Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

areggio ha scritto:
Eh...che fortunelli siamo a Reggio, che adesso abbiamo quasi tutti i canali qui sui colli IN POLARIZZAZIONE VERTICALE e ce ne facciamo un baffo della propagazione. :D
Dobbiamo ringraziare Telereggio, che fu la prima a lanciare lo "standard" nel 1976, per evitare reciproche interferenze con una Tv di Verona...
Dopo tutti si sono accodati, Mediaset, le altre private, la RAI quando ha "ravvivato" il suo ripetitore di Cà del Vento (che prima era solo radio)...
Quella si che sarebbe stata una buona mossa anche qui. Che però andava fatta un bel pò di tempo fa.
Non mi riferisco a M. Calderaro e Colle Barbiano, che non mi pare abbiano problemi di SFN, ma appunto trasmettitori come quello di M. Madonna e compagnia bella. I ferraresi si divertono eccome ora...

mux canale 11

Mi è comparso oggi, o quanto meno me ne sono accorto poco fa, il mux canale 11 sul 34 con buona intensità e ottima qualità. Hanno acceso a Barbiano?

pipione ha scritto:
No, non usano antenne e cavi più scadenti, anzi.

Occorre vedere da quanti posti tu prendi il segnale di mediaset nel tuo impianto di antenna.

Purtroppo è solo (si fa per dire) una questione di SFN non ben sincronizzata nel tuo punto di ricezione, insomma sulla tua antenna.
Se ci sono troppe direzioni da cui prendi il segnale Mediaset e se il sistema di trasmissione in SFN non è ben sincronizzato (i famosi ritardi da impostare nei siti trasmittenti) i segnali non rientrano, sulla tua antenna, nel tempo di guardia previsto e il decoder va in confusione perchè gli arrivano segnali che si distruggono a vicenda. Detto in pochissime parole, intendiamoci. N.B. Tutto ciò avviene solo e solamente sui canali di ogni operatore di rete. Mi spiego meglio, questi problemi ci sono anche in Rai, in Timb e nella stessa Mediaset, ma in quest'ultima per scelte trasmissive il fenomeno è più evidente.

Vedi qui sotto:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2488806&postcount=1266

Come vedi il problema non è ristretto alla tua situazione ricettiva ma è un problema comune ad una gran fetta di utenti MDS.

Ciao
perche i fenomeno e piu evidente sono autolesionisti?cmq ricevo da barbiano e montecalderaro cmq non centra perche quelli dell palazzo di fronte anno chiamato vari antenisti cambiato varie antenne l ultimo gli ha montato una direttiva verso barbiano e smontato tutto il resto. morale alle 19 della sera come ha me anche loro i mds vanno a prendersi un caffe cioe scompaiono un paio di ore sia sul 36 che 49

il fenomeno per loro (MDS) è più evidente perchè non hanno tenuto molto conto dei fenomeni di propagazione e non hanno sincornizzato per es Madonna come ti dicevo con Calderaro e Barbiano....Sono scelte loro...forse per risparmiare.... mah! Certo che i risultati sono evidenti...
I problemi si hanno infatti a partire dalla tua zona andando verso nord, verso ravenna invece è perfetto Calderaro.

maxmandrillo ha scritto:
perche i fenomeno e piu evidente sono autolesionisti?cmq ricevo da barbiano e montecalderaro cmq non centra perche quelli dell palazzo di fronte anno chiamato vari antenisti cambiato varie antenne l ultimo gli ha montato una direttiva verso barbiano e smontato tutto il resto. morale alle 19 della sera come ha me anche loro i mds vanno a prendersi un caffe cioe scompaiono un paio di ore sia sul 36 che 49

Quindi confermi quello che ti avevo detto! Nonostante gli interventi eseguiti, cambiato antenne, etc i segnali MDS sia sul 36 che sul 49 vanno a spasso.

Se fosse solo questione di campi bassi la cosa si potrebbe imputare solo al FEC 5/6. Ma qui invece siamo di fronte ad un default trasmissivo tout cort. I segnali non sono sincronizzati, come anche confermatoti, proprio un paio di interventi fa, da Billy Clay. Devi solo avere un po di pazienza in attesa che risolvino.

Ciao

BillyClay ha scritto:
il fenomeno per loro (MDS) è più evidente perchè non hanno tenuto molto conto dei fenomeni di propagazione e non hanno sincornizzato per es Madonna come ti dicevo con Calderaro e Barbiano....Sono scelte loro...forse per risparmiare.... mah! Certo che i risultati sono evidenti...
I problemi si hanno infatti a partire dalla tua zona andando verso nord, verso ravenna invece è perfetto Calderaro.

Penso che se non hanno introdotto una forte controfase sul sistema verticale posteriore e/o un abbassamento meccanico, questi si ripercuote con un segnale posteriore sfasato di 180° sull'irradiazione orizzontale anteriore con grosso danno sull'utenza di Bologna e limitrofi.

maxmandrillo ha scritto:

Mi son messo a parlare l'altro giorno per caso con un antennista...della mia zona...
Serve un tot di condomini della zona,mi raccontava la stessa cosa riguardo alcune abitazione a Cà Del Vento..non so' se sai dove è,...di fianco a monte Calderaro..
Io sono riuscito a stabilizzare il 36..mà il 49 non se ne parla...

BillyClay ha scritto:
Madonna..eh....
Il 10 di e-tv non và in orizzontale perchè arriva telebrescia o qualcosa di simile...
in verticale teleboario...
il 42 si è sporcato perchè hanno cambiato qualcosa a san luca per servire pianoro...

non è solo MDS che lavora male..almeno a mè sembra..

mattiapascal ha scritto:
Mi son messo a parlare l'altro giorno per caso con un antennista...della mia zona...
Serve un tot di condomini della zona,mi raccontava la stessa cosa riguardo alcune abitazione a Cà Del Vento..non so' se sai dove è,...di fianco a monte Calderaro..
Ma quante cavolo di Cà del Vento ci sono... :D
C'è quella del ripetitore RAI a Reggio, una vicino a Fanano nella montagna modenese e adesso scopriamo questa... :D

mattiapascal ha scritto:
piu o meno si

areggio ha scritto:
Ma quante cavolo di Cà del Vento ci sono... :D
C'è quella del ripetitore RAI a Reggio, una vicino a Fanano nella montagna modenese e adesso scopriamo questa... :D
tra l altro se non sbaglio anche li c'è un ripetitore rai

mattiapascal ha scritto:
Madonna..eh....
Il 10 di e-tv non và in orizzontale perchè arriva telebrescia o qualcosa di simile...
il 42 si è sporcato perchè hanno cambiato qualcosa a san luca per servire pianoro...

guarda le private qui meglio non guardarci....adesso oltre a non sistemare la sfn, rinunciano anche ad intervenire sui gusti dei siti minori per mancanza di soldi...
Cmq il problema Mediaset dalle chiamate avute si è ampliato molto come area ultimamente...

maxmandrillo ha scritto:
piu o meno si
Off topic---

A cà del vento c'è una trattoria aperta il sabato e la domenica...solo contanti,il bancomat non lo conoscono...
le sdaure fanno le tagliatelle a mano.....ragu alla bolegnese..sapori di una volta..
Ampiamente consigliato..posto molto alla buona...
Se vi capita provate....

pipione ha scritto:
No, elett, a cosa dovrebbe servire un gap filler vicino al ripetitore Rai?

Allora, vediamo la situazione. Il ripetitore di Val di Zena/ M.Brinello è messo lì proprio per Botteghino di Zocca e altre frazioni tipo Riosto o Pizzano, perchè il suo lobo di irradiazione si direziona anche a sud.

Chiedo conferma, perchè, ripeto chi conosce il territorio, sa dove irradia quel sito. Io lo so per i dati che ho, ma devo trovare conferma da voi.

Ovviamente intendevo un gap filler per le altre emittenti, non certo per Rai;)

M. Brinello comunque irradia solo verso la frazione di Botteghino, ha due miseri pannelli accoppiati orizzontalmente, leggermente aperti in modo da includere anche qualche casa isolata, con un tilt leggero in verticale. A Riosto non arriva, Pizzano poi non se ne parla perchè c'è qualche collina di mezzo...ma quello ha Monte delle Formiche, che è anche presidiato da MDS.
Nei dintorni qualcosina arriva anche a sud di Brinello, ma ovviamente solo nelle immediate vicinanze.

BillyClay ha scritto:
guarda le private qui meglio non guardarci....adesso oltre a non sistemare la sfn, rinunciano anche ad intervenire sui gusti dei siti minori per mancanza di soldi...
Cmq il problema Mediaset dalle chiamate avute si è ampliato molto come area ultimamente...
Io ho provato a telefonare,sono un grande tifoso del BFC,non volevo perdermi
le partitelle da Andalo'....
Lasciamo ben stare...

Volevo quotare Pipione,io sono a Pizzano alto,confermo che ricevo il mux rai sul 54 in verticale....pero' credevo fosse il ripetitore sopra mercatale...

mattiapascal ha scritto:
Madonna..eh....

Non so perchè si è sporcato da te il 42, ma di sicuro non per modifiche a S. Luca per coprire Pianoro....per almeno due buone ragioni:lol:
Pianoro è servita egregiamente da Barbiano
S. Luca non è ricevibile perchè coperta da monti, se si esclude qualche casa isolata in quota, ma anche quella può ricevere da Barbiano

Oltretutto S. Luca è in verticale con lobo verso Sasso Marconi, Barbiano in orizzontale. Più probabile il conflitto sia con Castel Maggiore o con qualcosa che arriva dal Veneto.

A proposito di modifiche...sul terzo traliccio private di Barbiano, quello verso ovest, è una mia impressione o sono comparsi alcuni pannelli bianchi orientati sembra verso Sasso? A che dovrebbero servire visto che non è in ottica? Mah!

mattiapascal ha scritto:
Volevo quotare Pipione,io sono a Pizzano alto,confermo che ricevo il mux rai sul 54 in verticale....pero' credevo fosse il ripetitore sopra mercatale...

Ecco, appunto, il 54 verticale è Mercatale, Val di Zena è orizzontale:D

Indietro
Alto Basso