Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

dando_bo ha scritto:
Ma solo io ho da parecchi mesi problemi di ricezione col 41?? e sia a casa mia in centro che da mia mamma in foscherara?
Il 41 ha dato qualche problemino anche a me qualche mese fa, il segnale andava e tornava tra 40 e 90% di qualità... mi sa che l'SFN non sia proprio a puntino...

maxmandrillo ha scritto:
:crybaby2: Se hanno attivato Barbiano non hanno attivato l'sfn perche qui è tutto uno squadrettamento

Speriamo l'attivino presto, comunque voci di corridoio parlano di una cessione/uso del mux al gruppo Suzzi-DiTv.
Nell'ottica del rilascio dei 61-69 uhf il 45 uhf è un'ottima frequenza.... al riparo anche dalle future cessioni delle 700 mhz (50-60 uhf).
Anzi, probabilmente per le locali era l'ultima, quindi meglio accenderla subito e presidiare Barbiano ( almeno 500.000 abitanti ) per poi sistemare l'sfn.... ;) ;) ;)

maxmandrillo ha scritto:
purtroppo non tutti siamo professori
e pare che alcuni non fossero nemmeno alunni....
detta diversamente: l'eta' della scuola dell'obbligo e' stata elevata a 16 anni, ci si aspetta che dopo 10 anni di frequenza scolastica si sia in grado di scrivere in italiano.

masterone ha scritto:
Speriamo l'attivino presto, comunque voci di corridoio parlano di una cessione/uso del mux al gruppo Suzzi-DiTv.
Nell'ottica del rilascio dei 61-69 uhf il 45 uhf è un'ottima frequenza.... al riparo anche dalle future cessioni delle 700 mhz (50-60 uhf).
Anzi, probabilmente per le locali era l'ultima, quindi meglio accenderla subito e presidiare Barbiano ( almeno 500.000 abitanti ) per poi sistemare l'sfn.... ;) ;) ;)

per la precisione, da accordo è previsto il passaggio a Suzzi lo spazio di soli due canali presenti nel mux di tele1, quelli in onda ora di tele1 stile e tele1 arte, mentre rimangono attivi e funzionanti tele1, tele1sport e tele1news.

la data precisa dello scambio non si sa ancora.

Ma si può sapere come mai il 51 di San Marino è spento?

ELIO, visto che non leggi le mail, spero mi leggerai qua! Hai ancora l'indirizzo dell'ufficio tecnico di S. Marino?

maxmandrillo ha scritto:
purtroppo non tutti siamo professori

questo si era intuito, non so se sia colpa della tastiera o delle dita che ci battono sopra, ma una spiegazione ci sara' perche' a questo livello e' davvero impossibile....

MarcoPR ha scritto:
e pare che alcuni non fossero nemmeno alunni....
detta diversamente: l'eta' della scuola dell'obbligo e' stata elevata a 16 anni, ci si aspetta che dopo 10 anni di frequenza scolastica si sia in grado di scrivere in italiano.
Davide Bo ha scritto:
questo si era intuito, non so se sia colpa della tastiera o delle dita che ci battono sopra, ma una spiegazione ci sara' perche' a questo livello e' davvero impossibile....
vabbè ragazzi non ci attacchiamo a queste cose, capita a tutti di sbagliare...
a questo punto:
sarà -> non sara'
perché -> non perche'
è -> non e'
età -> non eta'

piuttosto...
in vista dello spegnimento dei 3 generalisti mediaset sul 36, che voi sappiate, non è previsto un rafforzamento di segnale del 49?
perché a casa mia quest'ultimo arriva bene dal barbiano, ma sicuramente non con la stessa potenza del 36... :eusa_think:

Ultima modifica:
il 36 e 49 hanno sempre la stessa potenza con il 49 però leggermente più robusto causa FEC migliore...Se avete altri risultati vuol dire che impianto non è proprio ottimizzato....
A parte Montemaggio non hanno cambiato nulla alivello di RF...

Ti confermo anch'io che non ci sono differenze "in aria" tra i canali MDS da Castel Maggiore come da Barbiano. Le differenze le introducono il diverso rendimento dell'antenna e dell'amplificatore al cambiare della frequenza, ma soprattutto la resa dell'impianto distributivo, che se malfatto può arrivare anche ad annullare un segnale (o più di uno).

elettt scusa anche io verifico questo problema il 49 è piu basso , impianto nuovo rifatto aprile2011 ma segnale mediaset 36 ok 49 discreto come pure 52/56ok50 colpa di chi? noi penso che ci arrivi dal calderaro ad imola forse il 49 entra come il36 ma cala da mè causa 24 totali appartamenti su tre piani ed io sono il 14 al 2 piano??????? appunto su 24 app,totali???

Intanto come detto va misurato in antenna e NON dopo distribuzione che non si sa mai come è fatta...E solitamente sul 49 antenna ha guadagno superiore del 36
Poi tu parli di potenza letta col decoder, non lo strumento!!!! il tuner del decoder non è mica calibrato per le misure...
Puoi capire se il 49 si abbassa o si alza vedendo la sua variazione MA NON SI POSSONO confrontare letture di potenza effettuate su frequenze diverse col decoder: le differenze a pari potenza possono essere abissali!!!!
Poi ci sono dei decoder (non faccio nomi se no qualcuno si offende...) che danno SEMPRE lo stesso valore di potenza qualunque segnale entri nell'arco di oltre 10 dB!!! Gran risoluzione!!!

Se7en ha scritto:
vabbè ragazzi non ci attacchiamo a queste cose, capita a tutti di sbagliare...
a questo punto:
sarà -> non sara'
perché -> non perche'
è -> non e'
età -> non eta'

piuttosto...
in vista dello spegnimento dei 3 generalisti mediaset sul 36, che voi sappiate, non è previsto un rafforzamento di segnale del 49?
perché a casa mia quest'ultimo arriva bene dal barbiano, ma sicuramente non con la stessa potenza del 36... :eusa_think:

Io non uso le lettere accentate per una velocita' di scrittura, ma non e' possibile castronare l'italiano cosi', le h non ci sono dove ci devono andare, le mette dove non ci vanno, e i verbi sono tutto un programma.
Per cio' che riguarda i generalisti nel 36, a me pare che rimarranno, semplicemtente con un LCN diverso, e cioe' non piu' 4,5,6, ma 104, 105, 106

@BillyClay
@elettt
per me tutto chiaro.
probabilmente è la distribuzione in casa mia o come diceva elettt il rendimento in antenna.
con il tuner dell'xdome (siamo d'accordo che non è una rilevazione effettiva, ma indicativa nelle mie 4 mura :D ) noto semplicemente che la potenza del segnale sul 36 è altissima (qualità 100 e segnale vicino al 100), mentre quello del 49 è nella media con gli altri canali (qualità sempre 100, ma il segnale vicino all'80).
comunque non ho nessun problema di segnale o distorsioni o spixellamenti vari :D.
credevo semplicemente fossero segnali diversamente calibrati alla fonte per via del fatto che il mediaset2 fosse reputato inizialmente come il principale mux di mediaset e il mediaset4 uno dei secondari.
ma in base alle vostre spiegazioni, sicuramente non è così. ;)

BillyClay ha scritto:
Poi ci sono dei decoder (non faccio nomi se no qualcuno si offende...) che danno SEMPRE lo stesso valore di potenza qualunque segnale entri nell'arco di oltre 10 dB!!! Gran risoluzione!!!
Non mi dire che è sempre la tua "amatissima" Sony.:D
Oltre a soffrire molto il problema di echi ha pure questa fantastica feature sulla potenza?

NO NO è un altro...meno nobile!! ma cmq più o meno sbagliano tutti...

BillyClay ha scritto:
Intanto come detto va misurato in antenna e NON dopo distribuzione che non si sa mai come è fatta...E solitamente sul 49 antenna ha guadagno superiore del 36
Poi tu parli di potenza letta col decoder, non lo strumento!!!! il tuner del decoder non è mica calibrato per le misure...
Puoi capire se il 49 si abbassa o si alza vedendo la sua variazione MA NON SI POSSONO confrontare letture di potenza effettuate su frequenze diverse col decoder: le differenze a pari potenza possono essere abissali!!!!

Non so a che decoder faccia riferimento Billy, forse a quello che vendiamo noi, ma non importa. Il nostro arriva alla potenza massima dove segna 70% e piu' in su di cosi' non va, mentre quello che conta e' la qualita' che comincia a funzionare se e' sopra il 30% e al massimo segna 97%.
All'interno di quel range c'e' tutto il funzionante, poi per il resto non so dirvi.
Detto questo, il parametro piu' importante secondo me e' la qualita' piu' della potenza.
Poi non mi spingo oltre per evitare di dire strafalcioni che qui poi mi bacchettano subito, vero Billy ed Elettt?

Indietro
Alto Basso