• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

radiobudrio ha scritto:
Il canale 60 di Telesanterno da Barbiano passerà definitivamente in digitale Martedì 2 Novembre ;)
si ma si spera con diversa potenza rispetto a prima se no distrugge il 60 di calderaro che è di solito pulitissimo e fortissimo...
 
masterone ha scritto:
Da quello che dici ricevi il mux di Rete A sul 36 da Barbiano in banda IV (21-38), La7 e Telesanterno in banda III.
Dalla V (39-69) invece niente, strano...
Da Barbiano trasmetteranno tutto il ricevibile per Bologna città e chi è vicino al sito basterà avere una VHF e una UHF su Barbiano per tutto ed al massimo altra UHF su Castelmaggiore quindi per la copertura non ci saranno problemi.
Visto che sei in un condominio vedrai che si occuperanno dell'impianto perchè non potete rimanere tutti troppo tempo senza tv. :eusa_wall:
Almeno te lo auguro.... :sad:
Come peraltro avevamo già risposto nell'altro thread. Pero' vi conviene muovervi..
 
BillyClay ha scritto:
si ma si spera con diversa potenza rispetto a prima se no distrugge il 60 di calderaro che è di solito pulitissimo e fortissimo...
A fine mese passeranno entrambi a Dahlia TV..

Gianni
 
ma su qualunque canale trasmetteranno dopo s.o., calderaro e barbiano si distruggono a vicenda se non perfettamente sincronizzati in SFN...
 
masterone ha scritto:
A voi ora risulta ricevibile in digitale? :eusa_think:

No, il canale 60 di Telesanterno è ancora in analogico (dal Monte Grande - Castel San Pietro Terme).
Da Bologna - Via S.Liberata, OTG lo da come presente in digitale (mux Telestense DVB).
 
Ultima modifica:
e fra l'altro senza nebbia in sottofondo...quindi il 60 di barbiano o è spento o è stato giustamente ridotto di potenza.
 
BillyClay ha scritto:
e fra l'altro senza nebbia in sottofondo...quindi il 60 di barbiano o è spento o è stato giustamente ridotto di potenza.
Al momento non è stato ancora digitalizzato, probabile posticipo a Lunedì 8.
 
BillyClay ha scritto:
ma su qualunque canale trasmetteranno dopo s.o., calderaro e barbiano si distruggono a vicenda se non perfettamente sincronizzati in SFN...

Infatti, ma ovviamente la gestione SFN è a carico dell'emittente, quindi...:icon_bounce:

Comunque all'inizio ci sarà da divertirsi.... :D
 
certo però che ora Dfree sul 59 arriva bene anche davanti...bisogna vedere che pannelli useranno
 
Stazione di San Luca
Come attuale ( 50 W con 6 pannelli a 200° nord circa ).

Fonte E.I.

200° nord corrisponde alla valle del reno, e attualmente non ci dovrebbero essere pannelli verso nord, almeno non me ne ricordo nessuno. Bisogna vedere a che distanza hai fatto i rilevamenti, anche da Castelmaggiore si riceve pur rimanendoci dietro (il digitale, l'analogico è inutilizzabile).
 
si l'ho letto anch'io ma a casalecchio da San Luca arrivano segnali di potenze molto diverse.
Per es 46 di MTV, 47 Nuovarete, 51 Santerno, 22d telecentro, 34d rete7, 61 La7 sono SOLO verso valle reno, ma 59 dFree, 45 e 53 dvbh, e i 3 MDS 39, 50, 63 sono ben più forti e arrivano in gran parte di casalecchio.
-EDIT-
Cmq tu parlavi solo di Mediaset...mentre la prima pannellatura a cui mi riferivo è ferretti, TIMB, Rete7 ecc...
Chiarito equivoco.
MDS cmq arriverà bene da San Luca, almeno nella casalecchio sud, con gli attuali pannelli
 
Ultima modifica:
Mi permetto di quotare informazioni preziosissime già postate da elettt
nel thread dell'Emila Romagna che ringrazio fin da ora ma che ritengo siano utilissime nel nostro thread specifico di Bologna

"Allora, breve riassunto delle (poche) cose sapute al meeting di Mediaset:
confermate, anche se non in via ufficiale, le frequenze che già si sanno, non c'è l'ufficialità ma ormai direi che è solo una formalità. Finalmente abbiamo avuto una spiegazione più sensata di cosa intendono per cambio di copertura dei vari ripetitori. Innanzi tutto la cosa è attualmente del tutto teorica, calcolata al computer e non controllata sul territorio. La nuova pannellatura installata a Barbiano, per esempio, sta causando problemi in varie zone perchè andrebbe opportunamente tarata, cosa che non si riesce a fare perchè tutte le squadre sono impegnate in Piemonte-Lombardia (questo lo spiego più avanti).
La teoria alla base di tutto è che non si poteva mantenere 4-5 siti con molta potenza perchè sarebbe stato rischioso a livello di sincronizzazione SFN. Si è quindi pensato di NON diminuire la potenza di Velo Veronese dei classici 6 dB, mentre gli altri ripetitori avranno questa diminuzione. Oltre a questo si è ristretta l'apertura in alcuni casi verso nord, in altri verso est ecc.
Quindi a quanto si è potuto capire la diminuzione non è così drastica come si pensava, anche perchè le famose zone colorate nella piantina MDS rappresentano il territorio dove il segnale sarà ALMENO 70 dBµV/m, che non sono certo pochi! Stiamo parlando di campo in aria, se ci si mette anche il guadagno dell'antenna diventa un bel segnale!
Si deve dedurre quindi che ci saranno zone che pure essendo leggermente fuori dall'area ad esempio di Barbiano, avranno comunque la possibilità di ricevere piuttosto agevolmente da lì.
La spiegazione della taratura della pannellatura: per fare una cosa del genere e affinare l'orientamento e la fase bisogna disporre diverse squadre sul territorio con i famosi furgoni con antenne telescopiche, in modo da avere diverse misure in tempo reale, più una squadra sul sito a fare modifiche. Serve parecchia gente, e mi sa che da noi verrà fatto DOPO lo switch.
Passiamo a cosa attivano e dove....qua siamo nel campo congetture nebbiose, di sicuro ovunque sia presente adesso una trasmissione ufficiale di Canale 5 dopo ci sarà il mux4. Il ministero ha autorizzato ove presenti ora 3 reti, di attivare altrettanti mux (ovviamente la Pay) questo sarà fatto grossomodo dove la popolazione servita sia almeno 3000 persone. I siti più piccoli solo mux 4. E.I. ha comunque richiesto l'autorizzazione all'ampliamento immediato di molti siti per aggiungere tutti i mux, bisogna vedere che risposte otterrà.
E' stato specificato di non fare molto affidamento sul mux6 (canale 58) perchè autorizzato in fase provvisoria fino al beauty contest. A quel punto se non si vince la gara dovrà essere spento. Qua, non so perchè, tra il pubblico si sono sprecate le battutine e le gomitate...boh
Ancora una volta confermata la procedura di switch-off: il giorno prestabilito entro le 10 di mattina tutti gli impianti, sia analogici che digitali dovranno essere spenti, segnalando lo spegnimento alla task force con SMS (e se non c'è copertura? ) poi si dovrà attendere il via libera all'accensione sulle nuove frequenze. E' stato raccomandato di informare tutti che una situazione di normalità accettabile non sarà raggiunta prima della serata, quindi inutile tempestare di telefonate call center e installatori dalle 6 del mattino (pare che ci siano molti nullafacenti che lo facciano, evidentemente non hanno altri problemi nella vita....).
Per quanto riguarda MDS al momento non mi viene in mente altro.
Altre novità le ho sapute dal solito tecnico di Ferretti (7gold ecc .). Purtroppo sono arrivato a discorso già iniziato e non sono riuscito a cogliere molti particolari, ma trattandosi di un discorso tra conoscenti non potevo fare altrimenti. Per Sestarete si prevede un 32 da Barbiano (in un primo momento avevo capito 22, boh) Nuovarete ha detto chiaramente 66 ma mi sembra strano dato che a Parma avrà il 67, Teleregione 35 e rete8 non lo ricordo, mi sembra 27. Più avanti nel tempo dovrebbe arrivare una nuova rete, La10, dopo Teleregione e RTR un'altra Veneta...ci stanno colonizzando! Ma la più bella di tutte, pare che Telesanterno avrà un canale in VHF (sempre su Barbiano) alla faccia di chi l'ha menata tanto che l'antenna VHF va dismessa.

Dimenticavo, dimenticavo!!!!!
Nelle slide che hanno fatto vedere (e che dovrebbero spedirci in mail) quella relativa ai cambi di pannellatura dei ripetitori, nel caso di Barbiano, non riporta più la frase:
200W su 8+8+8 pannelli ( H ) + 6 pannelli ( V ) a 200° N, mantenendo il servizio come l’attuale CH. 41 D-Free

adesso c'è scritto "mantenendo il servizio come l'attuale 58 di MDS1"
una bella differenza, il 58 è un bel po più potente del 41 che è sempre stato miserrimo....forse qualche piccolo cambiamento di idee c'è stato! "
 
Ultima modifica:
Mux 5 e 6 mediaset da san luca.

Ciao, qualcuno sa com'è la storia dei permessi per accendere anche da san luca il mux 5 e 6 di mediaset ??
non è importantissimo però................giusto così per sapere come stanno le cose co sti permessi.
grazie.
 
masterone ha scritto:
Mi permetto di quotare informazioni preziosissime già postate da elettt
Ma la più bella di tutte, pare che Telesanterno avrà un canale in VHF (sempre su Barbiano) alla faccia di chi l'ha menata tanto che l'antenna VHF va dismessa.

Scusate ma se il gruppo TeleSanterno, TeleCentro ecc non riesce ad avere una frequenza in Uhf da Barbiano dal 21 al 60 possono chiudere bottega.... :eusa_wall:
Spero non sià così. :crybaby2:
Notizie? :icon_bounce:
 
Ma no, avranno una frequenza in Vhf e una o piu in Uhf, tipo che so, il mux di canale24 in Vhf e quelli di telesanterno e telecentro in Uhf(ad esempio..) con piu o meno gli stessi contenuti...
 
paolo1968 ha scritto:
Ciao, qualcuno sa com'è la storia dei permessi per accendere anche da san luca il mux 5 e 6 di mediaset ??
non è importantissimo però................giusto così per sapere come stanno le cose co sti permessi.
grazie.
Da San Luca MDS aveva 4+1 canali: C5 (39), R4 (50) I1 (63), DVBH (45), DFREE (59). Quindi potrà automaticamente accendere 4+1 mux digitali sulle nuove frequenze. per gli altri serve autorizzazione di attivazione nuovo impianto (e quindi entrano in gioco ARPA, ministero, ecc ecc). Ma penso che abbiano abbastanza santi in paradiso per ottenerli velocemente...se non cade governo!!
 
Indietro
Alto Basso