Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

masterone ha scritto:
Aggiornamenti vari sul primo post ... :icon_bounce:

@ tonycross
Purtroppo su questo non ti posso aiutare, ho un antenna a larga banda puntata su Barbiano e il 40 non l'ho mai ricevuto....
ma ti saremo grati se come hai scritto sul thread dell'Emilia Romagna ci terrai aggiornati sugli sviluppi il giorno 30 :icon_bounce:

PS: Piuttosto, nonostante che ho la larga banda IV e V su Barbiano ho sempre ricevuto bene il 49 di Mediaset ed il 21 di E' tv, mentre il 33 di Nuovarete non me lo aggancia :crybaby2:
Eppure come caratteristiche mi sembrano uguali, avrà meno potenza? Copertura? Mah! :eusa_think:
Il 33 viene da Castelmaggiore,non da Barbiano.
Gia è abbastanza strano che tu riceva il 21 di E-tv dato che viene anche quello da Castelmaggiore,mà come diceva Billy ai primi tempi, è un segnale fortissimo che......
Io invece sono giorni che non ricevo il 21 di E-Tv,abitando in alto nelle prime collline di Bologna, penso che sia una qualche attivazione di DTT laterale,possibile ?

Ultima modifica:
Considerazioni per impianti "a moduli"

Piccole considerazioni per chi ha un impianto "a moduli" (un filtro per ogni canale), e a Bologna sono tantissimi... ed è preoccupato per i primi giorni di Switch-off in attesa dell'intervento dell'antennista. :crybaby2:
Per chi se ne intende un minimo deve controllare sul proprio televisore se attualmente riesce a ricevere in analogico Canale 5 dal Uhf 24 ( che trasmette da Barbiano ).
Inoltre dovrebbe riuscire a ricevere sempre in analogico RaiTre dal Uhf 48 (sempre da Barbiano).
Bene, se così fosse avreste un minimo di garanzia di ricevere dal 30 novembre i canali digitali Rai 1,2,3 Emilia Romagna sul 24 Uhf (ex Canale 5 analogico) :D
e i canali digitali La7, La7D, MTV,MTV+, Frisbee, K2, K2 Plus, K2 Extra sul Uhf 48 (ex RaiTre analogico ) :D
Se poi già adesso ricevete il 49 Uhf digitale del mux Mediaset con Rete 4, Canale 5, Italia 1, Premium Cinema HD, Mediaset Extra.....
beh allora diciamo che potete aspettare l'antennista senza troppi patemi!!!
Almeno si spera! :lol:

:evil5: Grande, finalmente qualcuno scrive una verità!!!!!
Chi ha un canalizzato, se punta in maggior parte su Barbiano, avrà il 24, il 26 e probabilmente il 30, e per Rai non siamo messi male. Poi se ha installato i filtri per i digitali di adesso avrà il 36, 49 e 52 di Mediaset, e anche qua non siamo messi male. Inoltre sicuramente avrà il 48, e se aggiornato, il 47 di Timb. E miseria, ci si può pure accontentare in attesa di un eventuale intervento!
Chi invece prevalentemente riceve da Castelmaggiore avrà sicuramente il 5 di Rai, per forza il 48 di Timb e se ha fatto un po di aggiornamento il 36-49- MDS e 47 Timb, inoltre probabile abbia un 26-30-36-52 da Barbiano.
Moltissimi avranno il 58 ex Tele+ e ex MDS....insomma al buio non ci rimane nessuno, un po di sacrificio, ricevendo comunque qualche decina di emittenti, si può anche fare..e si dovrà fare, perchè nessuno ha il dono dell'obiquità.
E poi dai! Pure il mondo, per crearlo, ci son voluti 6 giorni, e chi l'ha fatto non era un misero antennista, tutt'altro:D

mattiapascal ha scritto:
Io invece sono giorni che non ricevo il 21 di E-Tv,abitando in alto nelle prime collline di Bologna, penso che sia una qualche attivazione di DTT laterale,possibile ?

Essendo abbastanza alto, probabilmente ricevi qualche disturbo dai canali attivati in Piemonte-Lombardia. Ho avuto un caso simile qualche mese fa in occasione dello switch-over a Valcava.

@masterone
ti suggerisco le seguenti correzioni:
i mux MDS1-2-3-4 e DFree da S. Luca
Teleregione sicuramente da Barbiano e Castelmaggiore (stessa proprietà di 7gold ecc.)

elettt ha scritto:
:evil5: Grande, finalmente qualcuno scrive una verità!!!!!
Chi ha un canalizzato, se punta in maggior parte su Barbiano, avrà il 24, il 26 e probabilmente il 30, e per Rai non siamo messi male. Poi se ha installato i filtri per i digitali di adesso avrà il 36, 49 e 52 di Mediaset, e anche qua non siamo messi male. Inoltre sicuramente avrà il 48, e se aggiornato, il 47 di Timb. E miseria, ci si può pure accontentare in attesa di un eventuale intervento!
Chi invece prevalentemente riceve da Castelmaggiore avrà sicuramente il 5 di Rai, per forza il 48 di Timb e se ha fatto un po di aggiornamento il 36-49- MDS e 47 Timb, inoltre probabile abbia un 26-30-36-52 da Barbiano.
Moltissimi avranno il 58 ex Tele+ e ex MDS....insomma al buio non ci rimane nessuno, un po di sacrificio, ricevendo comunque qualche decina di emittenti, si può anche fare..e si dovrà fare, perchè nessuno ha il dono dell'obiquità.
E poi dai! Pure il mondo, per crearlo, ci son voluti 6 giorni, e chi l'ha fatto non era un misero antennista, tutt'altro:D
Ma per Bologna avete ragione.. Io ad esempio se avessi mantenuto il canalizzato avrei avuto, ponendo i filtri n condizioni accettabili e non lo erano, il cinque per Raiuno, il 48 che non arrivava causa ostacolo, quarta banda niente di niente, il 52 per mds uno, e credo basta... Menomale che posso parlare al passato

grazie ragazzi,
sempre preziosi i vs. interventi.;) ;) ;)
scusate ma da san luca la7 trasmetterebbe tutti e 4 i mux???
invece ancora niente per mds 5 sempre da sanluca???
ciao e grazie.

No, niente MDS5 perchè deve essere espressamente autorizzato. 3 frequenze attive prima=3 mux dopo. Poi si fanno le richieste di ampliamento, ministero, Arpa, Comune....auguri!

elettt ha scritto:
No, niente MDS5 perchè deve essere espressamente autorizzato. 3 frequenze attive prima=3 mux dopo. Poi si fanno le richieste di ampliamento, ministero, Arpa, Comune....auguri!
grazie.
aveva detto billy che ci volevano le autorizzazioni e che magari prima o poi potrebbero arrivare. (magari fra mesi)
quindi per la7 dovrebbero essere trasmessi tutti e quattro i mux da sanluca?
e invece non dovrebbe trasmettere anche un rate A da san luca?? forse rete A1??
giusto che san luca mi entra bene.........almeno così dovrebbe essere perchè adesso ricevo bene il 59 d-free.
grazie comunque e ciao.

elettt ha scritto:
@masterone
ti suggerisco le seguenti correzioni:
i mux MDS1-2-3-4 e DFree da S. Luca
Teleregione sicuramente da Barbiano e Castelmaggiore (stessa proprietà di 7gold ecc.)
E intanto da pochi giorni Europa7 attivo da Venda (da giovedi) sul canale E8

Aggiornamenti nel primo post e come al solito un grazie a Elettt ;)

A proposito....
visto che ho la III banda puntata sul Venda dici che anche dopo lo Switch-off riuscirò a ricevere ( con opportuno decoder ) Europa7 dal Venda? :eusa_think:

tonycross ha scritto:
Cari amici,ormai mancano 10 giorni allo switch off a Bologna e sono emozionato,anzi non riesco a pensare ad altro....comunque scrivo questo post per sapere se quello che vi spiegherò dopo sia un mio problema o un guasto generale:

Ho potuto evidenziare che da qualche ora non riesco più ad agganciare il MUX RETE 8 trasmesso sul ch 40 pari a 626MHz proveniente da Castel Maggiore dal ripetitore di Via Serenari con polarizzazione mista,il livello del segnale è sceso bruscamente al 52% rendendo l'aggancio davvero difficoltoso con una qualità di segnale che non supera davvero il 10%.

Il mio interesse per questo MUX verte dal fatto che sono presenti i seguenti canali.

LepidaTV RTITV
TELE REGIONE
7 Gold.
RETE 8.
Sportitalia
Sportitalia2
Sportitalia24
LA5
Glamour Plus VM 18
Mya+1-Premium

La cosa strana è che non ci sono problemi per l'altro mux che viene esercito sempre dallo stesso trasmettitore e della stessa emittente,sto parlando del MUX 7 GOLD BOLOGNA che viene irradiato sul canale UHF 33 equilvante a 570MHz con Pol Mista.

Insomma stesso centro trasmittente,stesso gruppo che emette ma il MUX principale da dove vivo io cioé in ZONA CORTICELLA sembra in down e a voi? Il fatto che si tratti di un loro problema viene confermato dal fatto che il resto dei segnali che ricevo da castel maggiore con le seguenti coordinate

Longitudine E 11°37'72'' | Latitudine N 44°55'95'' | Azimut 35°

sono Ok.

DOMANDA FINALE:IN QUESTO MOMENTO COME RICEVETE il canale digitale 40.

A presto !!!!
Io oggi sul 40 ricevo (molto disturbato) un segnale di Telereggio

masterone ha scritto:
Piccole considerazioni per chi ha un impianto "a moduli" (un filtro per ogni canale), e a Bologna sono tantissimi... ed è preoccupato per i primi giorni di Switch-off in attesa dell'intervento dell'antennista. :crybaby2:
Per chi se ne intende un minimo deve controllare sul proprio televisore se attualmente riesce a ricevere in analogico Canale 5 dal Uhf 24 ( che trasmette da Barbiano ).
Inoltre dovrebbe riuscire a ricevere sempre in analogico RaiTre dal Uhf 48 (sempre da Barbiano).
Bene, se così fosse avreste un minimo di garanzia di ricevere dal 30 novembre i canali digitali Rai 1,2,3 Emilia Romagna sul 24 Uhf (ex Canale 5 analogico) :D
e i canali digitali La7, La7D, MTV,MTV+, Frisbee, K2, K2 Plus, K2 Extra sul Uhf 48 (ex RaiTre analogico ) :D
Se poi già adesso ricevete il 49 Uhf digitale del mux Mediaset con Rete 4, Canale 5, Italia 1, Premium Cinema HD, Mediaset Extra.....
beh allora diciamo che potete aspettare l'antennista senza troppi patemi!!!
Almeno si spera! :lol:
io in analogico ricevo solo il 48 da barbiano mentre la 7 e i tre mediaset da san luca. chissà che posso ricevere senza l'intervento sulla centralina programm.
comunque non è un problema................per pochi giorni vedremo quello che ci arriva;) ;) ;)
grazie.

masterone ha scritto:
Aggiornamenti nel primo post e come al solito un grazie a Elettt ;)

A proposito....
visto che ho la III banda puntata sul Venda dici che anche dopo lo Switch-off riuscirò a ricevere ( con opportuno decoder ) Europa7 dal Venda? :eusa_think:
Se non è di canale solo per Raiuno si!

mds6

Con che logica, secondo voi, mediaset pensa di irradiare mds6 solo da castelmaggiore? forse impossibilità ad irradiare il canale verso la pianura per problemi di interferenza con canali veneti, o semplice ritardo nell'installazione di nuovi pannelli a barbiano

Di solito è così: tre canali analogico più tre mux digitali attualmente accesi: sei mux. Serramazzoni avrà io mux sei in virtù di questo.

si vede che moki78 ha studiato! esatto, idem per castelmaggiore (dove però manca e quindi almeno all'inizio mancherà DFREE...)...a barbiano mancava il mux 2...

Facciamoci due risate.... o no?

Riporto dal blog del Mmmitticccco Claudio Bergamaschi solo "uno stralcio" del suo pensiero da antennista bolognese consumato, che potete trovare nella versione integrale a questo indirizzo:
http://www.associazionemarconi.com/public/index.php

"Manca poco a . . . momenti.

OooooooooooOOOOOOOOOlèeeeeee, ci siamo quasi, sembra un'ultimo dell'anno, solo che non ci sarà ad attenderci, il 1° gennaio con la mia solita frase: Ci siamo lasciati l'inverno alle spalle, è tutto in discesa oramai . . . tsssè !

Stavolta si apre la botola eeeh, ZO', ne . . . "la fossa dei leoni" (Mogol - Battisti), passeremo in molti dalla padella alla brace, e la carbonella, per alcuni, arderà per un tempo quasi insopportabile, causa tempi lunghi d'intervento, ma peggio ancora sarà il segnale scarso (da sempre) ai piani bassi di "certi" condomini, che ogni antennista, sa per certo di doverci sbattere la testa.
Perchè fino adesso è andata grassa, c'era l'analogico, bene o male si vedeva, anche solo male, MA SI VEDEVA !

Tutto a un tratto IL BUIO . . . e adesso ?
E' buio perchè non coincidono le frequenze nuove con quelle scelte a suo tempo nella composizione dell'antenna centralizzata, o rimarrà (mezzo) buio anche dopo l'intervento dell'ennesimo aggiornamento da parte dell'antennista ? ? ?

No perchè, se si tratterà di sostituire tutta la distribuzione, fatta da: cavi, prese, partitori, derivatori "alla frutta", con la "gente che c'è qui dentro" (un "classico"), quando c'è poi, a farla stare in casa a spostare l'armadio (perchè la presa TV o la scatola di derivazione è lì dietro, o peggio, a far smontare "la cucina americana" (cai vniéss la ròggna a chi ha brevettà la prémma, BòIA) - Alfio Finetti ne "al condomìnio" - . . . si fa Pasqua ! ! ! DEL 2012 ! ! !

Direi che potrebbero insorgere gravi tumulti condominiali, dal difficile controllo . . . mantenete la calma !"

Troppo forte.... :D :D :D :D

..ma il link per vedere cosa attiverà MEDIASET nei vari comuni NON c'è più?:eusa_think:
NON riesco + a trovarlo!:mad:

Indietro
Alto Basso