Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

Marca e modello della pennetta USB!

Alex38 ha scritto:
Io ho la pennetta USB del pc che è meno sensibile di certi decoder costosi, bisogna ci sia una qualità orrenda perchè nn si veda, nemmeno squadretta, si vede benissimo fino alla mancaza di segnale praticamente.

Dicci subito marca e modello della pennetta USB!!! :D
Sai com'è, trovarne una con un ottima sensibilità è una bazza... ;)

Problema SFN TIMB

Mi permetto di postare anche qui un preziosissimo intervento chiarificatore di 3750... che ringrazio!

3750... ha scritto:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2122547&postcount=2427 ;)

Eccomi qua ... dopo due giornate letteralmente campali (ed ero in ferie ... ) ...

Ieri mattina (ore 7 circa) è successo qualcosa di veramente anomalo su più aree contemporaneamente (alcune zone di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Mantova, Ferrara, Verona, Venezia, Ravenna, Rimini ...) e tutto questo senza alcuna attività in corso da parte TIMB. Oggi si è capito qual era il problema e si è riusciti a ri-sistemare il tutto.

Tutti i trasmettitori da tutte le postazioni erano regolarmente on air, a piena potenza, con le configurazioni di progetto, e senza alcun evidenza di allarmi. Pur tuttavia, l'SFN non era quella da progetto e in molte aree (anche molto distanti tra loro) non si riusciva a decodificare.

Alla fine si è capito che il problema riguardava solo alcuni trasmettitori (nuovi) di una nota (e costosa) marca installati in determinate postazioni e andati in crisi alle 7 circa di ieri per un temporaneo (istantaneo) sgancio della sincronizzazione gps (nessun problema su tutti gli altri trasmettitori e siti nazionali). Da quel momento in poi, senza alcuna evidenza di allarmi, stranamente tutti i delay impostati su questi trasmettitori sono andati in malora e con essi l'SFN, pregiudicando la visione in molte aree...

Vi assicuro che individuare il problema non è stata cosa banale e - soprattutto - ripristinare la situazione ovunque in tempi così rapidi. Tenete presente che nella giornata di oggi per TIMB è stato necessario riconfigurare i delay su tutti i trasmettitori incriminati (decine e decine di siti, tra cui Serramazzoni, Calderaro, Velo, Torricelle, Pincio, ecc.). Ora il caso è oggetto di studio ai massimi livelli (la casa madre non è italiana ...) ... anche per evitare che possa ripetersi e colpire altri broadcaster (magari lo ha già fatto ) ...

In tutta trasparenza, come sempre, ho cercato di spiegare cosa è successo ... anche per soddisfare la curiosità dei tanti - tecnici e non - che in questi giorni si sono interrogati su cosa stesse succedendo.

Che dire .. . l'eclissi di ieri non ha sicuramente portato bene a TIMB.

max7171 ha scritto:
Da ieri non ricevo piu il Mux Rete 8 Romagna canale 59 da Imola

A qualcuno di voi è successa la stessa cosa?

Mi interessa perche dentro c'è Virgin Tv e 7 Gold

Confermo anch'io che da ieri non si vede il mux sul ch 59 da Calderaro.

max7171 ha scritto:
Scusa, da Bertinoro su frequenza? Pensi che arrivi fino a Imola?
Le frequenze di sestarete e rete8 sono 32 59 per i mux con 7 gold sono trasmessi sia da calderaro che da bertinoro.
Poi so che c'e' un 29 da barbiano ma io non lo ricevo e io aggancio anche nel 67 ma non so da dove trasmette e a me arriva troppo debole.
7 gold plus e' anche nel 22 da bertinoro.
Non so se arrivano a imola ma io sto tra faenza e castello e ricevo bene da bertinoro, solo che voi non avete antenne su bertinoro. Provate.

o.liverani ha scritto:
Le frequenze di sestarete e rete8 sono 32 59 per i mux con 7 gold sono trasmessi sia da calderaro che da bertinoro.
Poi so che c'e' un 29 da barbiano ma io non lo ricevo e io aggancio anche nel 67 ma non so da dove trasmette e a me arriva troppo debole.
7 gold plus e' anche nel 22 da bertinoro.
Non so se arrivano a imola ma io sto tra faenza e castello e ricevo bene da bertinoro, solo che voi non avete antenne su bertinoro. Provate.

Mi associo a chi lamenta la sparizione da qualche giorno del 59 da M.Calderaro.:eusa_whistle:
Il 32 ed il 29 (da C.Barbiano) continuano ad arrivare bene.. ma purtroppo nessuno ha nel suo Mux Virgin TV.
Il Mux sul 22 contiene praticamente solo 7Gold Plus
Il 67 ? non pervenuto...

Ultima modifica:
masterone ha scritto:
Dicci subito marca e modello della pennetta USB!!! :D
Sai com'è, trovarne una con un ottima sensibilità è una bazza... ;)
Pensa ho provato pennette USB di marca e andavano così così, questa è cinese la presi su ebay pagata 8€ e va perfettamente SINOVIDEO

satmax ha scritto:
Mi associo a chi lamenta la sparizione da qualche giorno del 59 da M.Calderaro.:eusa_whistle:
Il 32 ed il 29 (da C.Barbiano) continuano ad arrivare bene.. ma purtroppo nessuno ha nel suo Mux Virgin TV.
Il Mux sul 22 contiene praticamente solo 7Gold Plus
Il 67 ? non pervenuto...

Oltre al 59 da Calderaro sembra sparito anche il 22, ora si riceve solo da barbiano e bertinoro, mentre anch'io ho notato comparsa di un mux 7 gold bologna sul 67 in direzione sembra imola (mezzocolle?) o forse calderaro ma basso

bolognaFC1909 ha scritto:
qualcuno in zona Argelato-Funo-San Giorgio di Piano-Castello D'Argile-Pieve di Cento riceve i canali 48 e 60 con antenna UHF puntata a Barbiano???

Ciao, io non vedo piu' il 48 (La7...) da qualche giorno, mentre il 60 si sintonizza. Non ti so dire la qualita' perche' non ho la scheda Dhalia. Per curiosita' quanti mux sei riuscito a sintonizzare ?
Rispetto a queste tabelle
http://www.associazionemarconi.com/rds/prov.htm
a me ne mancano parecchi sopratutto Teleromagna,Tele1,Rete8. Sarebbe interessante sapere in provincia di Bologna Nord (Argelato-Funo-San Giorgio di Piano-Castello D'Argile-Pieve di Cento) quanti e quali mux si riescono a sintonizzare visto che parecchie abitazioni puntano con le antenne anche verso Modena.
Saluti,
F.

Fabio G. ha scritto:
Ciao, io non vedo piu' il 48 (La7...) da qualche giorno, mentre il 60 si sintonizza. Non ti so dire la qualita' perche' non ho la scheda Dhalia. Per curiosita' quanti mux sei riuscito a sintonizzare ?
Rispetto a queste tabelle
http://www.associazionemarconi.com/rds/prov.htm
a me ne mancano parecchi sopratutto Teleromagna,Tele1,Rete8. Sarebbe interessante sapere in provincia di Bologna Nord (Argelato-Funo-San Giorgio di Piano-Castello D'Argile-Pieve di Cento) quanti e quali mux si riescono a sintonizzare visto che parecchie abitazioni puntano con le antenne anche verso Modena.
Saluti,
F.

Io con l'antenna UHF a Barbiano attualmente prendo 22, 24, 26, 29, 31, 33, 35, 36, 40, 42, 44, 47, 49, 50, 52, 53, 56, 64 e 66.
Il 48 è scomparso il 28 dicembre mentre il 60 da qualche giorno.
Tu di dove sei?

Alex38 ha scritto:
Pare risolta! Sembrava la schermata di un pc :eusa_think:
Era la schermata di un computer, PET MANIA utilizza internet per inviare il suo programma con un IP non fisso, per cui alla caduta della connessione internet, devono reimpostare tutti i parametri

Ultima modifica:
..con ritardo segnalo che da ieri dal sito di POGGIOBARONE il TIMB sul 48 ha ripreso a funzionare....;)

Io con l'antenna UHF a Barbiano attualmente prendo 22, 24, 26, 29, 31, 33, 35, 36, 40, 42, 44, 47, 49, 50, 52, 53, 56, 64 e 66.
Il 48 è scomparso il 28 dicembre mentre il 60 da qualche giorno.
Avevamo già verificato che puntando Velo (o Serramazzoni) ... come deve essere nella tua zona ... li ricevi correttamente ... o sbaglio ? :icon_rolleyes:

Non capisco perchè continui a scrivere che non ricevi i TIMB. Se continui a lasciare l'antenna solo su Barbiano ... certo che non li ricevi e - probabilmente - avrai anche problemi con i Mediaset. ;)

Fabio G. ha scritto:
Ciao, io non vedo piu' il 48 (La7...) da qualche giorno
Mi dici esattamente di dove sei e dove sono puntate le antenne ? ;)

3750... ha scritto:
Avevamo già verificato che puntando Velo (o Serramazzoni) ... come deve essere nella tua zona ... li ricevi correttamente ... o sbaglio ? :icon_rolleyes:

Non capisco perchè continui a scrivere che non ricevi i TIMB. Se continui a lasciare l'antenna solo su Barbiano ... certo che non li ricevi e - probabilmente - avrai anche problemi con i Mediaset. ;)

ho specificato con antenna UHF puntata a Barbiano... se si punta a Serramazzoni si ricevono sia il 48 che il 60 ma spariscono tutti i RAI ed anche MEDIASET 1...

elio2 ha scritto:
Era la schermata di un computer, PET MANIA utilizza internet per inviare il suo programma con un IP non fisso, per cui alla caduta della connessione internet, devono reimpostare tutti i parametri
Grazie elio, non sapevo!

ho specificato con antenna UHF puntata a Barbiano... se si punta a Serramazzoni si ricevono sia il 48 che il 60 ma spariscono tutti i RAI ed anche MEDIASET 1...
Nella tua zona - come tu stesso hai verificato - TIMB devi riceverla da Serramazzoni o da Velo (come Mediaset), anche se con opportuni accorgimenti in ricezione o in particolari condizioni si potrebbe riceverla da Barbiano (ad esempio utilizzando un'antenna molto direttiva verso Barbiano, nella speranza di non ricevere anche i segnali TIMB di Serramazzoni e Velo) ...

Fai verificare/adeguare il tuo impianto da un bravo antennista ... ;)

PS1: ... se tu avessi avuto una IV verso Barbiano e una V verso Serramazzoni ... avresti detto che da te si riceve TIMB e non si riceve il Mediaset 1 ???? :icon_rolleyes:

PS2: ... e cosa succede se punti Velo/Venda ? ;)

PS3: ... un buon impianto di ricezione deve garantire anche stabilità dei segnali e della qualità ricevuta nel tempo... anche al variare delle condizioni (propagazione...). ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso