Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

guardando sul sito otg le frequenze di Bologna, praticamente chi sta a Bologna citta' puntando un'antenna sola su Barbiano riceve tutto il ricevibile giusto?(a parte telestudiomodena che trasmette solo da CastelMaggiore)

jack2121 ha scritto:
Infatti, Stoze a Velo Veronese è un ripetitore Mediaset / Timb e private, non c'è assolutamente Rai li ;)

Non mi ricordo bene..pero' in passato,mà una volta volta, da Torricelle arrivava il 34 di Rai sport,diventato poi rai 1...mà dovrebbe essere stato dismesso...

roger75 ha scritto:
guardando sul sito otg le frequenze di Bologna, praticamente chi sta a Bologna citta' puntando un'antenna sola su Barbiano riceve tutto il ricevibile giusto?(a parte telestudiomodena che trasmette solo da CastelMaggiore)
anche il mux la9 , non ci perdi niente....

YouTivu ha scritto:
san marino o nuovarete? o magari tutte e due?
Senza neanche andare a documentarmi penso senza dubbio NuovaRete, visto che non penso che una TV di uno stato estero sovrano si imbarchi in una cosa del genere...
Peraltro è scritta in modo errato perchè che io sappia non si è mai chiamata "Nuova Rete San Marino"...

roger75 ha scritto:

Anche 29 del gruppo Ferretti e 53 Canale Italia, che sono presenti solo a CM

Ma le locali di Bologna secondo voi passeranno mai al 16:9? Ci sono alcuni canali del gruppo GTV che trasmettono in 16:9 fisso tutto schiacciato, altre che invece trasmettono in letterbox o peggio tutto allungato verticalmente. Siamo quasi nel 2012 e la maggior parte delle locali nei paesi in cui c'è già stato lo switch off trasmettono ancora tutto in 4:3.
Sinceramente Comizi D'Amore non penso di vederlo, sopratutto se è in 16:9 e viene trasmesso in LB...

roger75 ha scritto:

Esatto !!! E io ne sono l'esempio vivente .... e felice :D :D :D
E sono pure in condominio, con un impianto di più di 20 anni...
Guai a chi lo tocca!!!

Pensa che volevano togliere anche la vhf larga banda sul Venda,
dicevano che non non sarebbe servita più a niente....
e io mi sono opposto anche a quello.
Adesso invece non fanno altro che ringraziarmi, perchè come attivano
una nuova frequenza noi la vediamo subito ed i nostri vicini invece no,
perchè hanno l'impianto "a moduli" ed ogni volta devono chiamare
l'antennista....
C'è un nostro vicino a cui hanno fatto l'impianto subito a dicembre,
poi sono tornati varie volte per ritarare o aggiungere moduli
finchè non si sono stufati di chiamare in continuazione ed hanno deciso
di fare interventi programmati.... Sono mesi che vorrebbe vedere
TopCalcio24 sul 62 uhf ma non ha il modulo, sta schiattando!!! :icon_twisted: :eusa_wall: :icon_twisted: :eusa_wall:

PS: So che adesso partiranno le "scomuniche" degli esperti,
come so anche che la mia è una zona ottimale (San Donato)
per un impianto a larga banda, mentre altre zone non lo sono....
ma io mi tengo stretto il mio impianto e faccio tanti auguri a tutti gli altri! ;)

Ho appena scoperto, tramite questo vecchio elenco delle emittenti ricevibili a Bologna prima dello switch (http://www.associazionemarconi.com/rds/bologna.htm) e con un tv sintonizzato tanti anni fa, che già in analogico ricevevo segnali da tutte le parti:
Rete4= 50-64 (mi arrivava pure da M. Grande benissimo)
Canale5=39-24 ( = )
Italia1= 35-63 ( = )
7 Gold = 68 (Da M. Oggioli, proprio come ora ricevo il 67)

Poi ho pure scoperto perchè il 45 di Rete8 in digitale non mi arrivava da Barbiano! Il 45 era giù usato per Rete4 da Case Mazzoni - Serramazzoni, che non so perchè qui arriva bene anche se non ci punti l'antenna (vedi Studio1 sul 31 da Case Mazzoni)...
Neppure il 69 dal Barbiano l'ho mai ricevuto, c'era infatti il Mediaset 2 da M. Calderaro che seppur non rilevavo distriggeva il segnale.

Oggi mi chiedo ancora come sia stata puntata quell'antenna :D

jack2121 ha scritto:
Ho appena scoperto, tramite questo vecchio elenco delle emittenti ricevibili a Bologna prima dello switch (http://www.associazionemarconi.com/rds/bologna.htm) e con un tv sintonizzato tanti anni fa, che già in analogico ricevevo segnali da tutte le parti:
Rete4= 50-64 (mi arrivava pure da M. Grande benissimo)
Canale5=39-24 ( = )
Italia1= 35-63 ( = )
7 Gold = 68 (Da M. Oggioli, proprio come ora ricevo il 67)

Poi ho pure scoperto perchè il 45 di Rete8 in digitale non mi arrivava da Barbiano! Il 45 era giù usato per Rete4 da Case Mazzoni - Serramazzoni, che non so perchè qui arriva bene anche se non ci punti l'antenna (vedi Studio1 sul 31 da Case Mazzoni)...
Neppure il 69 dal Barbiano l'ho mai ricevuto, c'era infatti il Mediaset 2 da M. Calderaro che seppur non rilevavo distriggeva il segnale.

Oggi mi chiedo ancora come sia stata puntata quell'antenna :D
quel 68 era devvero potente.... mi entrav lostesso in antenna, che era puntata su verona e prendeva solo il 69

Fusione Mediaset-DMT: ok dai soci, le torri tornano a Cologno

"... Per DMT è una sorta di ritorno a casa, visto che era nata nel 2001 proprio da una costola di quella Elettronica Industriale che adesso ha conferito i suoi asset dentro la società di Falciai. Un’operazione che darà modo all’azienda di consolidarsi e di raggiunge quella dimensione critica per controllare quasi l’80% del mercato...

...Un mercato delle torri che però si trasforma in un duopolio suddiviso tra la stessa DMT (EI) e Rai Way, tremendamente simile a quello pubblicitario e televisivo, dove l’Antitrust ha deciso di aprire un’indagine per la possibile costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante, con potenziali effetti escludenti nei mercati a valle, da parte della neonata società di Mediaset, che potrà contare, unico caso in Italia, su quasi 3000 stazioni tv e 2000 siti dislocati sul territorio nazionale...."

http://www.tvdigitaldivide.it/2011/...t-dmt-ok-dai-soci-le-torri-tornano-a-cologno/

Scusate l'ignoranza ma il sito di Monte Oggioli a chi appartiene? :eusa_think:
E la terza torre a Barbiano delle locali di chi è? Parlo di proprietà, non chi ci trasmette... :eusa_think:

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
nuovarete. Che non è più collegata da mesi a sanmarino passata a ètv

Quindi via satellite in chiaro non si potrà vedere?
Pensavo a tutte quelle persone che vivono in zone disagiate, non hanno Sky
ma il decoder di Tivùsat.... :eusa_think:

Segnali Rai attuali:
24= S: 100% Q: 98%
26= S: 99% Q: 97%
30= S: 99% Q: 97-98%
40= S: 98% Q: 99%

Segnalo che il 32 di Telepadova è scarso come al solito, qualcuno ha i contatti di Ferretti?
Il 31 di Studio1 non è ancora attivo.
Il 21, 46 e 66 non brillano

Il Mitico è tornato....

Tante novità sul Blog del "Mitico" Claudio Bergamaschi

- Milano Porta Nuova - Sabato 15-10-2011 installato nuovo traliccio su nuovo grattacielo

- Rilievi alla Croara

- Prova antenna Engel a San Luca

- Complesso "La Meridiana", Casalecchio di Reno, Bologna. (Il tutto è seguito da Billy Clay)

ed infine

- Me la voglio ricordare così !
( Dedicato alla recente scomparsa della mamma di Claudio ... )

http://www.associazionemarconi.com/public/index.php

masterone ha scritto:

- Milano Porta Nuova - Sabato 15-10-2011 installato nuovo traliccio su nuovo grattacielo

- Rilievi alla Croara

- Complesso "La Meridiana", Casalecchio di Reno, Bologna. (Il tutto è seguito da Billy Clay)

ed infine

- Me la voglio ricordare così !
( Dedicato alla recente scomparsa della mamma di Claudio ... )

Condoglianze....

masterone ha scritto:

- Rilievi alla Croara

[/B]

Certo Billy che è un bel "pacchetto" eh..complimenti.!!!
Il Mitico ...mi ha subito messo qualche rilievo interessante sull antenne...
Quello delle antenne è un bel test...
Sarebbe bello che i tecnici scrivessero veramente sulle antenne..
Distinguendo le bufale dalle "buone" naturalmente a seconda della situazione...
Oramai è chiaro che secondo Bergamaschi a tiro ripetitore la loga è la migliore...
Mà delle 90-95 elementi...chi spara ? chi dice il vero ?
E scriverlo senza inimicarsi rivenditori e fabbricanti ?
Coraggio pure..
http://www.dtvs.co.nz/index.php?main_page=product_info&products_id=74

Technical Characteristics/Peak Values

Band: UHF
Channels: 21-69
Director Elements: 62
Gain: 19dB
Beamwidth H/V: 26º/31º
Front/back ratio: 35
Windload(150Km/h): 15Kp
Length (mm) 1760

Ultima modifica:
Un ripensamento e una riflessione

masterone ha scritto:
.......So che adesso partiranno le "scomuniche" degli esperti,
come so anche che la mia è una zona ottimale (San Donato)
per un impianto a larga banda, mentre altre zone non lo sono....
ma io mi tengo stretto il mio impianto e faccio tanti auguri a tutti gli altri! ;)

Sono perfettamente daccordo con quello che hai detto e penso che nessuno ti "scomunicherà" come eretico!

Di fatto tu sei (o meglio il tuo impianto è) l'esempio vivente di come, a mio parere, e l'ho detto diverse volte in questo Forum, si dovrebbe ricevere il DTT. Ove, naturalmente, ne sussistano le possibilità. Una sola antenna diretta ad un sito trasmittente ove ci siano più Operatori di rete. E soprattutto impianti o antenne a larga banda.

Si fa un gran parlare circa la possibilità che il DTT con la sua modulazione COFDM trasforma gli echi artificiali (dovuti ai trasmettitori lontani) da distruttivi a costruttivi. In teoria è così ma in pratica.....:mad: :mad: se ne vedono i risultati!

Quindi stante la situazione così precaria io consiglierei, ripeto, ove ne sussistano le possibilità, è cioè un sito abbastanza vicino ove ci siano tutti i Broadcasters, di ricevere con una sola antenna, magari logaritmica, e basta.

Tutti si è alla ricerca di tutte le emittenti visibili, magari molto lontane e magari da 5 o 6 direzioni diverse, con anche polarizzazioni diverse. E non ci accorgiamo che questa è la situazione peggiore per ricevere in SFN.

Certo, quello che sto ipotizzando è la situazione migliore, ma purtroppo, ben pochi la potrebbero adottare, ma occorre anche pensare che se non ci si avvicina a questa situazione, nel progettare gli impianti di ricezione, con questo SFN, non si tira alcun ragno dal buco!

Gli Operatori di Rete le stanno provando tutte, ritardi di quà, ritardi di là, diminuisco potenza (ERP in antenna) al tal trasmettitore, mentre l'aumento in quell'altro. Di fatto i problemi ci saranno sempre.

Se però, mi accontento di "vedere" alcuni canali (Nazionali e qualche locale) nel mio sito trasmittente, e solo quelli, installando una sola antenna, potenzialmente "diminuisco anche, statisticamente, la possibilità che mi arrivino anche altre emittenti dello stesso broadcaster in condizioni di propagazione anomala, poichè ricevo da una sola direzione.

Questa, a mio modesto parere, sarebbe la chiave di volta per risolvere i vostri problemi di SFN. Non tutti, naturalmente avranno questa chance, ma quei pochi che possono, se ne approfittano, non avranno, o li avranno molto diminuiti, questi benedetti problemi di SFN.

So che "gli esperti" di questo forum, in special modo, i professionisti, che stanno combattendo quotidianamente con questi problemi, storceranno il naso. A questo punto, caro masterone, sarò io a essere considerato scomunicato ed eretico.

Vi assicuro, in ogni caso, che con la mia antenna logaritmica, diretta verso M.Serpeddi a 23 Km da Cagliari, in tre anni, dico tre, non ho mai avuto un off, dovuto a mancanza di sincro SFN. Se ce ne sono stati erano dovuti a sporadiche perdite di RF per temporaneo spegnimento dei trasmettitori. Roba di pochi secondi, secondi e non minuti o ore o giorni!!

Ora aspetto con serenità qualche anatema!

Indietro
Alto Basso