Ieri ero a Minerbio per sistemare un impianto in cui non si riceveva...Mediaset (ma che novità!). Certo che l'installatore precedente non è che si sia sforzato di fare un impianto decente...centralina programmabile (cominciamo bene!) 3 antenne a 90 elementi, una su Venda e le altre due su Barbiano (??), una loga in verticale su Barbiano, ma suppongo dovesse servire per Castel Maggiore, (che tanto trasmette in direzione opposta) e una VHF sempre su Bologna...ma in orizzontale! 3 UHF in ingresso alla programmabile, non ho indagato quali tanto....le altre scollegate. Quando sono andato a vedere cosa usciva dalla centralina, mi son fermato un attimo e mi son chiesto: "ma cosa cavolo sto guardando???" I mux facevano.... la ola! Esattamente come i tifosi allo stadio. Probabilmente problemi all'alimentatore, non era accessibile nemmeno la programmazione. L'ho buttata, chiaro, e sostituita con un bel larga banda con le palle. A quel punto rimaneva da scegliere da dove ricevere, e alla fine non ho scelto. Una 90 su Calderaro, e data l'esigua differenza entra bene anche Rai e varie da Bologna, una 90 su Velo e la VHF su Venda. Così ho la possibilità di scelta. Adesso ho collegato la "bolognese" visto che interessano molto le locali, se non dovesse essere stabile mi basta cambiare uno spinotto....
Poi sono andato a fare un sopralluogo a Bentivoglio. Stessa situazione fotocopia. E pensare che si poteva ricevere tutto con una sola UHF, se solo avessero evitato la scelta sciagurata di Velo!