[Bologna] Problemi D-Free?

Ganzarolli ha scritto:
Io dalle colline a ovest di Bologna ho sempre ricevuto il D-free sul 41 ed una delle mie antenne è puntata su Velo Veronese......
....non potrebbe essere una sovrapposizione (e quindi interferenza) fra il 41 di Velo Veronese che ha aumentato il segnale, ed il 41 di Barbiano?

Sicuramente è così, d'altronde è stato detto fino allo sfinimento, non si mettono antenne miscelate sulla stessa banda. C'è sempre chi continua a insistere che con la SFN si può fare, ebbene questa è la dimostrazione che non è vero, Velo e Barbiano sono in SFN, ma se misceli i segnali li saluti entrambi. Speriamo che la lezione serva a certi "antennisti" perchè altrimenti tra un mese e mezzo saranno dolori, e che dolori!

BillyClay ha scritto:
esatto è quello che intendevo, ma bisognerebbe fare misure...abbassare a caso può poi creare problemi su altri mux. cmq da te arriva anche castel maggiore?
Si, da CastelMaggiore prendo però il Mds1 sul canale 58, quello con il calcio (non mi interessa) e Steel+1.
Mi è venuto il dubbio che in realtà il D-free sul 41 mi venisse dentro da Velo Veronese (sono in posizione rialzata sulle colline di Zola Predosa), oggi provo a chiamare l'antennista e sento cosa mi dice, magari sono solo da regolare i guadagni in centralina.

Edit: appena parlato con l'antennista, il problema è noto ed assomiglia a quanto ipotizzato, nel senso che è un problema di interferenza fra Velo Veronese e Barbiano ed in particolare di mancato sincronismo dei segnali.
Pare che ci stiano lavorando e forse a giorni arriverà la soluzione.

Ultima modifica:
dunque guarda allora la tua antenna verso Nord dovrebbe essere verticale su castelmaggiore (e non orizzontale su velo). E nella tua zona da lì arriverà tutto (MDS TIMB private). Per i RAI punterai invece Venda tranne mux 1 (24) da Casteldebole o barbiano (quello che arriverà meglio)

BillyClay ha scritto:
dunque guarda allora la tua antenna verso Nord dovrebbe essere verticale su castelmaggiore (e non orizzontale su velo). E nella tua zona da lì arriverà tutto (MDS TIMB private). Per i RAI punterai invece Venda tranne mux 1 (24) da Casteldebole o barbiano (quello che arriverà meglio)
Allora, sul palo ci sono 4 antenne, una grande a baffi (VHF?) puntata verso Verona, le tre piccole del tipo che penso siano a larga banda (quelle con i lobi a rombi e la rete a V dietro) sono una in orizzontale puntata su Barbiano, una in Verticale puntata su CastelMaggiore ed una in orizzontale puntata su Velo Veronese.
Mi sono ricordato che quella su Velo ha richiesto un puntamento molto accurato, ma solo in questo modo siamo riusciti a prendere il d-free.
Ai tempi dell'installazione dell'antenna (2005/2006) da Barbiano per il d-free non c'era verso.

bene, ma il VHF sarà verso Venda (Pd/colli euganei)...non Verona.
Ora è quindi importante vedere il centralino per escludere che ci siano antenne accoppiate a larga banda..
Se il centralino è di tipo programmabile allora per almeno 2 canali prima e 2 dopo è come se l'accoppiamento fosse a banda larga...Non sai quanti se ne stanno smontando...Anzi li vendo a prezzo di occasione per chi li vuole!!!

BillyClay ha scritto:
bene, ma il VHF sarà verso Venda (Pd/colli euganei)...non Verona
OK, hai sicuramente ragione, ma devi scusarmi, non sono un'antennista e non conosco tutti i possibili ripetitori, ho indicato Verona giusto per darti l'orientamento.
BillyClay ha scritto:
Ora è quindi importante vedere il centralino per escludere che ci siano antenne accoppiate a larga banda..
Se il centralino è di tipo programmabile allora per almeno 2 canali prima e 2 dopo è come se l'accoppiamento fosse a banda larga...Non sai quanti se ne stanno smontando...Anzi li vendo a prezzo di occasione per chi li vuole!!!
Il centralino è un programmabile Fracarro Sig 8008
http://www.2galli.fr/boutique/fiche_produit.cfm?ref=SIG8008&num=131&type=22&code_lg=lg_fr
Me l'hanno venduto come la soluzione di tutti i mali futuri, in quanto, essendo in zona da impianto tipicamente canalizzato, sarei stato più flessibile nei confronti di possibili future variazioni.
Mi hanno raccontato una bufala?

O mamma mia!
Giusto per curiosità, Billy, a quanto li svendi?
Non che li voglia acquistare, già ne avevo uno che usavo come fermaporta, adesso me ne hanno regalato un altro....di porte ne ho una sola....

elettt ha scritto:
O mamma mia!
Giusto per curiosità, Billy, a quanto li svendi?
Non che li voglia acquistare, già ne avevo uno che usavo come fermaporta, adesso me ne hanno regalato un altro....di porte ne ho una sola....
è simile al 391000 oppure è meglio o scarso??

Bologna, zona stadio
Da oggi prendo il canale 41, quello di premium cinema.
Da notare che sul digitale non ricevo rai, mediaset, premium calcio...
solo la 7 e dahlia.
Perchè secondo voi?

ah se non ci dici qualcosa di più su che cos'hai sul tetto non ti possiamo mica aiutare! ti posso dire che il mux a rai si prende sull'e9 da Barbiano MA IN VERTICALE. Se non hai l'antenna di terza banda in verticale RIGA.. la zona offre il cento per cento e anche di più se possibile. Non è che hai qualche filtro?? impianto canalizzato condominiale?? e magari l'antennista ha messo il filtro sul 41 per cui tu ora vedi premium??

Se sei allo Stadio o più a Nord, verso Andrea Costa per intenderci, dovresti vedere tutto e di più, qualche problemino in più se sei da Saragozza verso la collina, ma nulla di particolarmente difficoltoso. Leggendo anche nell'altro post dove hai scritto, temo tu abbia a che fare con un incompetente, ma potrei pure sbagliarmi....;)

mah....oggi, torno dal lavoro...e come per magia....è apparso per la prima volta la lista dei canali del mux 41!!!!
Adesso è qualità 0 e quindi continuo a non vedere un tubo...però a differenza di prima lo aggancio!!!!
Molto probabilmente quelli di MDP avranno rotto qualcosa, o oppure (penso per assurdo) stanno davvero risolvendo i problemi in vista dello S.O.!!!!
A parte gli scherzi, anche voi avete avuto novità in tal senso?

Vivo a Bologna vicinissimo a P.ta S.Stefano

icemans ha scritto:
mah....oggi, torno dal lavoro...e come per magia....è apparso per la prima volta la lista dei canali del mux 41!!!!
Adesso è qualità 0 e quindi continuo a non vedere un tubo...però a differenza di prima lo aggancio!!!!
Molto probabilmente quelli di MDP avranno rotto qualcosa, o oppure (penso per assurdo) stanno davvero risolvendo i problemi in vista dello S.O.!!!!
A parte gli scherzi, anche voi avete avuto novità in tal senso?

Dentro o fuori porta, in centro non dovresti avere problema alcuno. Una mia amica da via Laura Bassi tranne la Rai vede tutto!

icemans ha scritto:
Hai già fatto la stessa domanda anche nel 3d generale dello SO in ER e la risposta è sempre la stessa...se sei a porta s.stefano e non ricevi o quasi il 41 di Barbiano fatti controllare l'impianto che hai dei grossi problemi...

BillyClay ha scritto:
Hai già fatto la stessa domanda anche nel 3d generale dello SO in ER e la risposta è sempre la stessa...se sei a porta s.stefano e non ricevi o quasi il 41 di Barbiano fatti controllare l'impianto che hai dei grossi problemi...

Ciao Billy, ma allora come mai fino a 10 gg fa ricevevo (con l'antenna centralizzata) MDB e adesso riesco a riceverlo solo con un'antenna da interni?Ho sentito che avevano installato dei pannelli
Io ho pensato che il problema fosse anche dell'impianto condominiale, però quando ho sollevato la questione a una riunione, ho rischiato il linciaggio...a parte gli scherzi, la richiesta non è stata accolta. Per cui spero che con lo S.O. non si vedrà più niente nel palazzo e allora si decideranno a chiamare un antennista.

P.s. "Tiro di sputo" rende l'idea!!!! ;)

moky78 ha scritto:
Dentro o fuori porta, in centro non dovresti avere problema alcuno. Una mia amica da via Laura Bassi tranne la Rai vede tutto!
esattamente in via murri....a 3 min a piedi dalla porta!

icemans ha scritto:
Ciao Billy, ma allora come mai fino a 10 gg fa ricevevo (con l'antenna centralizzata) MDB e adesso riesco a riceverlo solo con un'antenna da interni?Ho sentito che avevano installato dei pannelli
Io ho pensato che il problema fosse anche dell'impianto condominiale, però quando ho sollevato la questione a una riunione, ho rischiato il linciaggio...a parte gli scherzi, la richiesta non è stata accolta. Per cui spero che con lo S.O. non si vedrà più niente nel palazzo e allora si decideranno a chiamare un antennista.

P.s. "Tiro di sputo" rende l'idea!!!! ;)
Ecco, questa gente qui andrebbe lasciata senza tv a vita, perché se non hanno capito che fra un mese succederà qualcosa per cui saranno costretti a muovere le.. Gambine, allora non hanno speranza. E mi fanno una rabbia! Se hai un canalizzato sta pur sicuro che altro che buio.. Ma se si decideranno a novembre la tv ma vedrete a marzo con la calca che ci sarà'. Comunque l'admin mi ha detto che questo tipo di interventi sono solo soggetti a ratifica e non ad approvazione. Da noi abbiamo fatto così

Indietro
Alto Basso