Scusa, mi era sfuggito questo particolare; posta soltanto la sigla della centralina, tutto il resto è chiaro...
la sigla è:fracarro XC24R1345U
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Scusa, mi era sfuggito questo particolare; posta soltanto la sigla della centralina, tutto il resto è chiaro...
Dunque,verifica fatta,se il trimmer è a minimo ho questi valoriPrima di buttare denari, dovresti accertarti di come è regolato il trimmer sull'ingresso uhf dove c'è collegata l'antenna.
Se fosse regolato al minimo, prova ad aumentare il guadagno un po' alla volta (o per meglio dire, riduci l'attenuazione).
Stesso discorso se fosse regolato al massimo, diminuisci un po' alla volta e verifica cosa succede.
Nel primo caso potresti avere problemi di "rumore" dovuto alla massima attenuazione e nel secondo potresti avre problemi di saturazione dei segnali.
Attenzione, però, che se attualmente il segnale è troppo alto, dimunuendolo potresti introdure un livello di rumore maggiore come descritto nel caso 1.
Sono su gioiosa e sono in verticale,non ho fatto altro che girare l'antenna lato opposto,cioè da capo d'orlando verso gioiosa e ricevo il ch60.timb sul ch60?? ma.. ma.. hai fatto le prove su capo d'orlando o su gioiosa? nn vorrei dire minkiate ma credo che il ch 60 di gioiosa sia stato convertito la scorsa settimana sul ch 55..
E poi gioiosa vecchia è in orizzontale.. Piraino non è in verticale? Tu hai fatto le prove con l'antenna in verticale o in orizzontale?
non posso puntare Milazzo,mi ritrovo davanti la montagna di Piraino che è ben più alta di Brolo,nei post precedenti accennavo al fatto che in analogico il comune(o qualcun altro) aveva provveduto a far montare un ripetitore per ricevere canale5-italia1-rete4,perchè la zona collinare non ha in ottica ne capo d'orlando ne Milazzo.Su Piraino c'è montata la rai il mux1.Può succedere che riesco a ricevere il segnale proveniente da capo d'orlando rimbalzato sulla montagna di Piraino?ALT, fermi tutti... Ma non sarà che invece il segnale arriva, magari di riflesso, da Milazzo - Monte Trino?
Perché se non erro lì il TIMB2 è ancora sul 60...
Conviene provare a puntare verso Milazzo una buona antenna in pol. orizzontale e verificare cosa si riceve da lì.
..Può succedere che riesco a ricevere il segnale proveniente da capo d'orlando rimbalzato sulla montagna di Piraino?
Mediasetpremium arriva da piraino,perchè collegando il decoder diretto all'antenna escludendo amplificatore e cad con 2 metri di cavo lo ricevo al massimo,su capo d'orlando se provo in questa situazione arriva basso.boh, si... potrebbe anche essere possibile, ma è anche possibile che il segnale sia tanto forte da entrare dal retro dell'antenna. Se così fosse puntando direttamente capo d'orlando il segnale si degraderebbe perchè la centralina lo amplifica troppo.
Secondo me, come già ti hanno consigliato, devi fare delle prove, con la sola antenna collegata direttamente al decoder (senza centralina, ne cad.. nulla) e vedere cosa ricevi da tutte le direzioni. E poi dopo se è necessario sistemare l'impianto.
C'è qualcosa che non quadra! L'amplificatore guadagna 42 dB ma la sua regolazione non è 0÷42 ma sarà qualcosa come 20÷42 o 25÷42.Dunque,verifica fatta,se il trimmer è a minimo potenza -5 dBm qualità 100% se lo porto al massimo -47 dBm qualità 0%
prova effettuata sul mux timb ch60
Ciao,i valori che ho scritto li leggo andando sul menu del decoder alla voce:livello segnale.Adesso ho avuto modo di provare sul pc fisso su cui tempo fa avevo provato se funzionava un sintonizzatore dtt usb e ho trovato e installato il soft prog finder e sul ch 60 mi rileva livello:87-99 qualità 57-59 con trimmer al massimo,se sposto il trimmer di mezzo giro verso il minimo rileva livello:78-80 qualità:37-41.Misura rilevata dentro appartamento,domani installo il soft e relativo sintonizzatore sul pc portatile e vado a rilevare direttamente sull'antenna.Scusami ma il livello deve essere uguale alla qualità?C'è qualcosa che non quadra! L'amplificatore guadagna 42 dB ma la sua regolazione non è 0÷42 ma sarà qualcosa come 20÷42 o 25÷42.
Da dove hai tirato fuori i valori in dBm, che tra l'altro sono anche invertiti?
La prova che ti avevo indicato serviva a stabilire come peggorava o migliorava la qualità del segnale rispetto a quella che avevi rilevato con la sola antenna.
Detto ciò, dovevi smettere di aumentare/diminuire quando la qualità era prossima al 100%, non dovevi provare solo al minimo e al massimo.
Le probabilità che tu riceva da "dietro" dipendono molto dal rapporto A/R dell'antenna che non conosciamo ma fammi dire che se non hai Capo d'Orlando a vista e fai fatica ad agganciare i mux con l'antenna puntata direttamente, pensa a quante possibilità ci sono che ricevi "da dietro" (che brutta espressione)
Ti posso confermare che il livello minimo di segnale utile si attesta intorno ai 45-47 dBuV ed è consigliabile stare intorno ai 51-53 dBuV ma ora che lo sai, come fai senza strumento a decretare con quanti dBuV ti arrivano i mux?