Buon giorno, mi presento e già chiedo info su parabola motorizzata

Davide_Chinelli

Digital-Forum Senior
Buon giorno a tutti, mi chiamo Davide, e tra meno di un mese avrò 28 anni.
Da metà ottobre, con la mia fidanzata siamo andati a convivere in un bilocale (tanto per iniziare) in affitto.

Purtroppo mancava ogni sistema di ricezione televisiva, dato che la padrona di casa è cieca (quindi, che se ne fa della televisione??).
Non volendo rovinare il tetto (non si sa mai che salendo si rompa qualche tegola e piova in casa...) e volendo realizzare qualcosa di reversibile, da poter togliere velocemente e ripristinare l'abitazione in condizioni originarie, un domani in cui cesserà il contratto di locazione, ho deciso in accordo con i vicini e la proprietaria per la piattaforma tivusat.

L'impianto, al momento è composto da una parabola "generica" puntata sui 13°E di hotbird, con un lnb fracarro a 4 uscite (per ora ne uso solo 2, ma in futuro non si sa mai....).
I decoder sono uno humax hd5600s (in camera) ed un topfield sbx-3100 next (in cucina).
A breve (salvo spese impèreviste) vorrei aggiungere un altro humax, il tivumax recorder. Questo (collegato alle altre 2 uscite dell'lnb), lo collegherei in camera, come secondo decoder, per poter registrare i programmi e rivederli in seguito e/o espèortarli su pc e crearmi la videoteca personale. L'altro humax (hd5600s) lo userò invece per la visione dei programmi televisivi.

Avendo fatto una piccola e veloce ricerca su vari link che seguono nelle vostre discussioni, mi sono reso conto che il posizionamento del palo dell'antenna (quello l'ho messio io, ed è perfettamente stabile e a piombo), avrei il campo libero da est a ovest (in pratica oltre 180° da estremo ad estremo). Da qui, la voglie, dato che la televisione la guardo spesso (anche canali satranieri), di estendere l'impianto con una seconda parabola.
Quando avrò disponibilità economica, preferirei mantenere quella che ho fissa sui 13°E, ed aggiungerne un'altra (da 100 o 120cm), dotata di motore per il posizionamento.

Ecco, dopo la mia presentazione (pallosa sicuramente :D), sono qui per chiedervi un paio di cose.
La seconda parabola, vorrei provare ad installarla da solo, visto che le cose pratiche mi entusiasmano. Da perito meccanico, con la corrente elettrica e i segnali digitali (anche se non sono i campi dove ho studiato), non mi spaventano. Sono sicuro al 100% di riuscire a cavarmela comunque.
Il posizionamento idem, anche ci dovessero volere mesi e tante richieste di aiuto sul forum, non mi spavento (almeno ho qualcosa da fare durante l'estate come passatempo... :lol::lol:).

La mia richiesta, sarebbe quella di elencarmi qualche libro in pdf o qualche dispensa da trovare in rete (non ho la minima idea di cosa poter cercare), circa la teoria e i "nomi" tecnici che utilizzate voi, riguardo i segnali satellitari e perchè no, anche quelli terrestri (sempre televisivi), in modo da poter affiancare la parte pratica, a quella teorica.
Vedo che quando parlate di misure (che sono la cosa che mi interessa di più), con tutti i "nomi" che utilizzate voi, mi ci perdo un po. Riesco a riconoscere (ho anche la passione per la musica, nella parte di progettazione e misurazione degli impianti audio), alcuni dati "comuni", come rapporto S/N, MIL e MOL, ma altri come BER, MER, eccetera... buio totale :eusa_whistle:

Ecco, vorrei iniziare anche a capire un po la parte pratica delle misurazioni, con l'aiuto di qualche dispensa.
Solo dopo, inizierò con le prove pratiche di posizionamento/puntamento.

Seconda richiesta (per un mio collega al lavoro, questa).
Gli servirebbe un misuratore di campo combo (dtt + sat), che non costi un patrimonio (il budget è di 300€ massimi), per poter perfezionare il puntamento delle sue parabole e delle sue antenne terrestri. Vorrebbe uno strumento economico, dato che l'antennista lo fa per passione solo in casa sua. Non ha l'esigenza di fare misurazioni professionali, ma di perfezionare il puntamento di entrambi i tipi di antenna ed eventualmente capire se nelle prese a muro il segnale in arrivo è adeguato o perfezionabile. Fino ad ora è sempre salito sul tetto con prolunga, tv e decoder... vorrebbe salire (visto che deve arrampicarsi con una scala) con qualcosa di più maneggevole, ma allo stesso tempo relativamente economico.

Grazie a tutti per la pazienza che mi avete dedicato (e che mi dedicherete in futuro :5eek:).
Tenete conto che non parto da zero, ma quasi... :p

Grazie per avermi spostato nella sezione più idonea.

A dire il vero, avevo postato nella sezione off topic, ma già qualche altro mod. mi aveva spostato nelle discussioni generiche sat.

Ricordo le due domande (che magari, nella presentazione sfuggono).
Un misuratore di campo combo DTT+SAT) relativamente economico per questo mio collega, che già punta le proprie antenne, ma è stanco di salire con televisore, decoder e prolunga ogni volta sul tetto di casa.

E qualche libro o dispensa per iniziare ad imparare i termini che usate (insomma, un "ABC delle misurazioni") per me, sia per la sezione terrestre, che (soprattutto) per quella satellitare.

Grazie a tutti :)

Ciao Davide, benvenuto tra noi ;)
Complimenti per quanto hai fatto.
Per rispondere alle tue domande ci vorrebbe molto tempo (e se vuoi consultando in un lungo ed in largo il forum troverai le risposte accumulate nell' ultimo decennio :laughing7: )

Me ne esco intanto telegraficamente.
Puoi consigliare al tuo collega il Satlink WS 6939, al prezzo di circa € 230, che però non riceve i canali in dvb-s2 ed in dvb-t2.
Mentre puoi sfogliare l' intera raccolta di Sistemi integrati qui

Grazie mille megadish.
Sono giorni che cerco nel forum, e piano piano sto iniziando ad acculturarmi :)

Domani al mio collega do il nome, così inizia a farsi un'idea delle caratteristiche.

Per il posizionamento, non è nulla di che. Un semplice palo (in ferro ovviamente) piantato 2 metri nel terreno, con gittata di cemento attorno. Almeno sono sicuro resti bene a piombo e da li non si muova.
A me piace molto il fai da te: come spesso mi piace fare... aguzzo l'ingegno, dove riesco a cavarmela da solo :D

Edit: oggi mentre ero al lavoro mi diceva che potrebbe anche andare bene avere 2 strumenti. Uno per il DTT ed uno per il sat (non necessariamente un combo). In quel caso la spesa salirebbe a 300 + 300 euro, dato che in questo modo li acquisterebbe in due momenti diversi.
Alla fine non cerca uno strumento professionale, ma qualcosa che sia meglio di portarsi televisore e decoder sul tetto, ma allo stesso tempo misuri anche qualche parametro in più rispetto a segnale e qualità (che sono gli unici valori che può leggere con il sistema che utilizza ora)

Aggiungo una curiosità mia...
Un misuratore di campo che "lavori" anche in alta definizione (dvb-s2 e dvb-t2), dai 300 euro circa, quanto si sale mediamente di prezzo?

Ultima modifica:
Il Satlink WS-7009 SE HD Combo DVB-S/S2 + DVB-T/2 Spectrum è segnato 369 €

Indietro
Alto Basso