C'è la possibilità di togliere la Rai,non pagando più?

tutti vogliono la RAI, nessuno vuole pagare.
finiamola di girarci intorno .

E poi, abbiamo uno dei canoni più bassi d'Europa .

anche a me piace la ZDF, ma il loro canone proprio non mi và :)

cheguevara63 ha scritto:
Sono abbonato alla PayTV dal lontano 1992...
lo dico con molta franchezza...la Rai non la guardo mai...;)

pure io...;) per me la tv e' sky..
@Alessandro21 ma chi la vuole...con quello che trasmettono..poi ci devi mettere che dalle mie parti in analogico si vede malissimo e dobbiamo pure pagare....:doubt:

che la propria tv sia su sky o su mediaset poco importa, il canone rai, va pagato...

adriaho ha scritto:
che la propria tv sia su sky o su mediaset poco importa, il canone rai, va pagato...

si, ma ogni tanto ci piace fantasticare, così, per rompere la monotonia. :)
Oggi ho pure la febbre, quindi mi tocca navigare tutto il giorno. :)

Sat_Life ha scritto:
Mi sono stancato di pagare la Rai per i pochi canali e i film che offre, ormai sono deciso a mettere Sky, e mi da parecchio fastidio pagare la Rai che in pratica non guardo mai..

..che voi sappiate, c'è la possibilità di disdirla, e magari vengono loro a mettere un aggeggio che permette di non prendere più la Rai?
pensa, quante persone che invece guardano ma non pagano....;)

alessandro21 ha scritto:
anche a me piace la ZDF, ma il loro canone proprio non mi và :)
Ma io piuttosto preferirei pagarlo alla ZDF 'sto canone, non so se mi spiego...:doubt: :doubt: :doubt: :doubt:

Maxicono ha scritto:
si, ma ogni tanto ci piace fantasticare, così, per rompere la monotonia. :)
Oggi ho pure la febbre, quindi mi tocca navigare tutto il giorno. :)

Si capisco :) Riprenditi presto :)

Comunque concordo con Pippo Baudo ieri quando ha detto che la gente non lo paga perchè il servizio non è all'altezza...

Non è solo per quello ovvio, però buona parte di chi non paga penso che sia per quello... Anche quanto trapelato da questa discussione pare che il motivo sia quello

Io non ci credo, il 90% non paga il canone perchè è troppo facile non pagarlo visto che non ci sono mai controlli...metti i controlli veri, fai le multe e vedi come le cifre si ribaltano in meno di 10mesi

dado88 ha scritto:
Io non ci credo, il 90% non paga il canone perchè è troppo facile non pagarlo visto che non ci sono mai controlli...metti i controlli veri, fai le multe e vedi come le cifre si ribaltano in meno di 10mesi
quoto.
sapessi quanti non ne pagano e son tranquilli.

Maxicono ha scritto:
Oggi ho pure la febbrre quindi mi tocca navigare tutto il giorno. :)
attenzione !
in barca sei a rischio vento e potresti peggiorare :D

@adriano, @milanistaavita, @dado88
forse spendono più soldi a far controlli rispetto a quanti ne incasserebbe l'erario dal canone... infondo si tratta di 100€...:)

Ultima modifica:
alessandro21 ha scritto:
forse spendono più soldi a far controlli rispetto a quanti ne nascerebbe l'erario dal canone... infondo si tratta di 100€...:)

Già, basterebbe avere un briciolo di cultura sociale e cognizione, cosa che manca nel nostro paese, specie nel Sud Italia (e questo non è un discorso razzista, sono i dati sull'evasione di questa tassa che parlano - altresì vero che il Sud Italia è afflitto da tanti problemi ben più gravi ma dalle piccole cose si parte).
La soluzione comunque, senza scomodare controlli costosi, è parzialmente alla portata di mano: si applichi il modello svizzero dove la tv di stato è criptata e dove si spedisce la tessera decriptante in Viaccess per ogni tv ad ogni residente in Svizzera, previo pagamento del canone.
E se non paghi il rinnovo? Ti disattivano la tessera! :evil5:
Vuoi scommettere che in questo modo pagano tutti? Daje quanto volemo scommette? :icon_twisted::D

Anakin83 ha scritto:
La soluzione comunque, senza scomodare controlli costosi, è parzialmente alla portata di mano: si applichi il modello svizzero dove la tv di stato è criptata e dove si spedisce la tessera decriptante in Viaccess per ogni tv ad ogni residente in Svizzera, previo pagamento del canone.
Vuoi scommettere che in questo modo pagano tutti? Daje quanto volemo scommette? :icon_twisted::D
Ecco questo sarebbe un passo democratico....non obbligare il
cittadino a pagare il canone solo perchè possiede una TV...
In questo caso non avrebbero in tasca i miei soldi..:D

Anakin83 ha scritto:
Già, basterebbe avere un briciolo di cultura sociale e cognizione, cosa che manca nel nostro paese, specie nel Sud Italia (e questo non è un discorso razzista, sono i dati sull'evasione di questa tassa che parlano - altresì vero che il Sud Italia è afflitto da tanti problemi ben più gravi ma dalle piccole cose si parte).
potrebbe essere un'idea ...
ma il canone è un imposta dovuta all'erario non per vedere la RAI , ma perché in casa hai una radio o una TV.
bisognerebbe rifare la legge .

cheguevara63 ha scritto:
Ecco questo sarebbe un passo democratico....non obbligare il
cittadino a pagare il canone solo perchè possiede una TV...
In questo caso non avrebbero in tasca i miei soldi..:D
La democrazia non c'entra proprio niente.

@Anakin
La tua idea mal si concilia con la legge che regolamenta questa tassa, perché non mi risultano esistano smart card per radio, computer, telefonini e tutti gli apparecchi in grado di recepire il segnale radio-televisivo.

Per quanto riguarda i controlli, direi che è oggettivamente difficile farli. Prioritariamente l'Agenzia delle Entrate fa controlli sulle evasioni con almeno 3 zeri. E spesso, nonostante sia una delle migliori agenzie governative, neanche ci riesce per via degli escamotage sempre più innovativi degli evasori. :eusa_think:

dado88 ha scritto:

Forse sono un pò di meno gli evasori, cmq la percentuale è ragguardevole...

allegare il canone alla bolletta della luce sarebbe una buona idea...
si verrebbe a creare una situazione analoga a quella della tassa di concessione governativa per i telefoni,
dove i provider prelevano dal contribuente e versano allo stato.
ma quella è una tassa, non un' imposta.

alessandro21 ha scritto:
chiedo scusa, quando ho scritto il post mi stavo interrogando su questo :)
corro a ripassare l'argomento sul libro di Diritto. :)

Alla fine bisogna cmq pagarla, che sia tassa o imposta, quindi le scuse a me non le devi fare affatto...:D
In effetti il campo fiscale è stato praticamente sempre il mio argomento di lavoro...

Indietro
Alto Basso