Cadute connessione ADSL dopo attivazione Tutto Senza Limiti di Telecom

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno. Ho attivato alcuni giorni fa la promozione Tutto Senza Limiti di Telecom Italia. La promozione comprende le chiamate illimitate verso i fissi italiani e l'ADSL 7 mega senza limiti. Da allora, però, mentre la linea voce non ha mai dato problemi, i problemi me li sta dando l'ADSL.
È successo più volte che, mentre navigavo, la navigazione s'interrompeva improvvisamente, con conseguente messaggio d'errore del browser (Firefox) e led ADSL sul modem/router WiFi (D Link DSL-2740R) spento. Altre volte, invece, il led ADSL sul modem risultava acceso, ma la navigazione era comunque impossibile, col solito messaggio di errore.
In genere, spegnendo e riaccendendo il modem il problema si risolveva, ma l'altro pomeriggio non era così: led ADSL acceso ma nessun sito web raggiungibile. Decido di chiamare il 187 facendo presente il problema: l'operatore dopo le domande di rito da terminale fa un reset dell'ADSL ovviando il problema (dopo aver spento ed acceso il modem).
Ieri sera da capo: accendo il pc, non riesco a connettermi e vedo il led ADSL spento. Spengo e riaccendo il modem, me nel frattempo richiamo nuovamente il 187, chiedendo di fare delle verifiche sulla mia connessione per comprendere le ragioni di questo problema.
Questa mattine vengo contattato da un'operatrice del servizio tecnico che mi informa che la mia connessione è molto buona, vista la vicinanza con la centralina, e che il problemi potevano derivare o dalla presenza sulla mia connessione dell'opzione Internet Play (da me mai richiesta e non voluta) o dal fatto che il filtro ADSL non è di quelli 2+.
Vorrei chiarire che l'impianto interno di casa mia (con tre prese) è stato rifatto nuovo poco più di un anno fa con installazione di una centralina e di un filtro ADSL unico per tutti i telefoni dell'abitazione, nonché con la sostituzione dei cavi.
Ho quindi chiamato il 187, questa volta settore commerciale, chiedendo la disattivazione di Internet Play.
Pensate che le cadute di connessione possano davvero dipendere, come dettomi dall'operatore, dall'opzione Internet Play che riduce la correzione degli errori facilitando la caduta di connessione?
I filtri ADSL 2+ più che diavolo sono? È davvero necessario sostituire il mio con questi?

Quanto hai in media ora come valori di riferimento ? Sarebbe interessante sapere quanto avevi prima di questo passaggio e che contratto avevi. :)

PS: I valori di riferimento si vedono nel programma di setup del router ...

ALEVIA ha scritto:
Quanto hai in media ora come valori di riferimento ? Sarebbe interessante sapere quanto avevi prima di questo passaggio e che contratto avevi. :)

Oggi mi ha chiamato un tecnico Telecom che mi ha informato che il problemi potevano dipendere dal mio modem, in quanto secondo lui la mia linea non presentava problemi.
Il modem avrà circa tre anni e lo tengo acceso sempre giorno e notte, spegnendolo solo quando sono via di casa per alcuni giorni, quindi un mese o poco più l'anno.
Ho anche notato, mi è successo un paio di volte, che quando spengo e riaccendo il modem, il wi fi resta spento, per riattivarlo devo nuovamente spegnere e riaccendere.
Pensate che possa essere il modem a dare segni di usura?

Copia ed incolla i valori di SNR ,attenuazione ,potenza e portante qui sul forum

ERCOLINO ha scritto:
Copia ed incolla i valori di SNR ,attenuazione ,potenza e portante qui sul forum
Volevo farlo, ma non so cosa sia successo, non mi lascia più accedere alla pagina di setup. Inserisco nome utente (corretti) ma non li riconosce!
Appena ho un po' di tempo (e voglia) farò il reset del modem.:icon_redface: :crybaby2: La vita media di un modem, lasciato sempre acceso, più o meno quant'è?
Il modem di Telecom Italia com'è? A parte essere esteticamente non carissimo, ma sono gusti, è un prodotto affidabile? Se così fosse quasi quasi lo prendo a noleggio, a 3.03€ al mese almeno se si guasta lo cambiano loro.

La durata dipende.

Anche io ho il D-link 2740R

Lascia perdere i router Telecom

ERCOLINO ha scritto:
La durata dipende.

Anche io ho il D-link 2740R

Lascia perdere i router Telecom
Allora me ne compro uno semmai. Tu spegni il modem router di notte o quando non lo usi?
PS: su un sito di un negozio di elettronica prongono un Netgerar N300 a circa 60 euro....è valido?

Ultima modifica:
Il mio router è acceso 24 ore su 24 ,anche se il Pc lo spengo

Il router lo spengo solo quando vado in ferie o via per alcuni giorni.

Il mio router è sotto UPS

ERCOLINO ha scritto:
Il mio router è acceso 24 ore su 24 ,anche se il Pc lo spengo

Il router lo spengo solo quando vado in ferie o via per alcuni giorni.

Il mio router è sotto UPS
Giusto! Anche io ho un UPS che usavo col pc fisso. É uno di quelli che non hanno la classica presa elettrica ma tipo questi come hai fatto a collegare l'alimentatore del router a questo connettore? Esistono adattatori?

Al momento la connessione pare funzionare, speriamo in bene. Parlando con servizio clienti ho saputo che sulla mia linea sono attivi Internet Play e l'opzione 10mega: non ho richiesto queste opzioni, per cui ho domandato che fossero disattivate. La richiesta risale a giovedì scorso, per cui questa mattina chiamo per avere conferma che fossero state disattivate e qui scopro che non solo i servizi non erano stato disattivati, ma addirittura risultavano in fase di attivazione. In pratica ho i servizi (sicuramente la 10 mega) ma a Telecom risulta ancora come in attesa di attivazione! Ora hanno avviato la procedura per sbloccare la situazione e spero che si diano una mossa e mettano le cose a poso. Qualora non avessi chiesto a Telecom, avrei usufruito di servizi senza doverli pagare?

ALEVIA ha scritto:

Eccoli:
modemj.jpg

Che ve ne pare?

ERCOLINO ha scritto:
I valori sono ok ,direi che sei settato come 7 mega
Si è Alice 7 mega, per ora…finché Telecom non deciderà senza che io lo chieda, di passarmi a 10 mega. A questo proposito è normale che il passaggio da 10 a 7 mega, li lasci senza ADSL per due ore e mezza? Questo mi è stato risposto dal servizio clienti!

Dipende

Devono solo cambiare permuta e profilo ,in genere è una cosa veloce

ERCOLINO ha scritto:
Dipende

Devono solo cambiare permuta e profilo ,in genere è una cosa veloce
Appunto, tempo che il modem si riallinei. Temo abbiano avuto un guasto...vedremo se chiamano ma sapre se l'ADSL va.

palebbi ha scritto:
Appunto, tempo che il modem si riallinei. Temo abbiano avuto un guasto...vedremo se chiamano ma sapre se l'ADSL va.
o che facciano finta di nulla..
stalli dietro a questi eh :D

Indietro
Alto Basso