Calcio: Coppa Italia 2021-2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per le 13 partite in chiaro, se le prende Sky, allora dovrà esserci un altro che le trasmette in streaming free (un'assurdità, comunque...)
Si perché sentenza è contro sky e società collegate. Comunque tv8 non offrirà 26 milioni alla lega, se sky vuole coppa italia aumenta il prezzo per il pack totale.

Rai penso metterà i suoi soldi in entrambi e poi aspetta, vediamo Mediaset il pack in chiaro potrebbe fare gola.
 
Dite che Sky possa e abbia voglia di trattare di nuovo con la Lega dopo quello che è successo? :D
 
Ho letto meglio il bando. Non sono 2 pacchetti, ma 2 COMMERCIALIZZAZIONI differenti, con all'interno un pacchetto ciascuno. Quindi sono alternative, al paragrafo 5 lo spiega.

O l'uno o l'altro.

Quindi la Coppa Italia può andare anche TUTTA in pay soltanto.

E' un bando fatto per invogliare un po' tutti:
- Sky per il pay
- in alternativa Rai o Mediaset in chiaro
 
Infatti mi sembrava di aver capito questo. È la Lega quindi che decide che tipo di commercializzazione accettare? Le cose semplici mai, eh? RAI e Mediaset possono concorrere per entrambi i pacchetti?
 
Infatti mi sembrava di aver capito questo. È la Lega quindi che decide che tipo di commercializzazione accettare? Le cose semplici mai, eh? RAI e Mediaset possono concorrere per entrambi i pacchetti?

Sì, si può presentare offerte su tutti e 2 le COMMERCIALIZZAZIONI, in quanto anche il pacchetto con tutte le partite può essere usato anche solo in chiaro.

Ma la Lega Serie A deciderà quale sarà la COMMERCIALIZZAZIONE che avrà portato offerte più alte.

In pratica, col pacchetto 4 (COMMERCIALIZZAZIONE per prodotto A), non esiste obbligo per il chiaro, per nessuna partita.
Se per esempio dovesse fare offerta più alta Sky e fosse per il pacchetto 4, allora la Coppa Italia andrebbe tutta in pay* (poi si attiverebbe comunque il pack 4-bis per il discorso del divieto d'esclusiva internet per Sky)


*in ogni caso un operatore potrebbe decidere lo stesso di mandare qualche partita chiaro, se volesse...
 
Ultima modifica:
Per le 13 partite in chiaro, se le prende Sky, allora dovrà esserci un altro che le trasmette in streaming free (un'assurdità, comunque...)

e se Discovery ci mette lo zampino? devono arricchire in qualche modo Discovery+ anche col calcio
 
Capito. Ma non capisco comunque il senso. Il pacchetto A, lo hanno fatto solo per Sky allora. RAI e Mediaset potrebbero anche offrire per il pacchetto B, ma sono costrette ad offrire anche per il pacchetto A, una cifra maggiore, per evitare che sia assegnato a Sky, se fa l'offerta.
 
Ma che senso ha?

E' sul modello "Serie B", ma a cifre nettamente più basse...

per il solo Pay? potrebbe interessare a Discovery e Eurosport e Mediaset, il Primo deve Ingranare con Discovery+ e il secondo le manderebbe Mediaset Infinity.

tanto i diritti valgono per tutte le Piattaforme quindi per Eurosport andrebbe bene ma anche a Sky volendo. e la RAI si prenderebbe Comunque il pacchetto completo ma in Chiaro tramite l'altro Bando. così tutti pagano Meno esattamente come la Serie B
 
Sono andato a Spulciare entrambi i Bandi e ho notato che il Pacchetto TV in Chiaro è vincolato al Bando Non Esclusivo.

in pratica se Almeno uno aderisce al Bando Non Esclusivo Pay si potrà assegnare anche il Pacchetto TV in Chiaro



 
Sono andato a Spulciare entrambi i Bandi e ho notato che il Pacchetto TV in Chiaro è vincolato al Bando Non Esclusivo.

in pratica se Almeno uno aderisce al Bando Non Esclusivo Pay si potrà assegnare anche il Pacchetto TV in Chiaro




Capito, allora torna.

Quindi in pratica la commercializzazione "B" è fatta su 2 bandi differenti:
pacchetto Tv in chiaro (13 partite) + pacchetto pay non esclusivo alias "Offerta al mercato" (quest'ultimo è il secondo bando sul modello "Serie B").

Se però il pacchetto Tv in chiaro NON avrà offerte, allora il bando per il pay non in esclusiva decade immediatamente.
A quel punto rimarrebbe solo la Commercializzazione "A" (tutto le partite in esclusiva*)


*tranne ovviamente nel caso di Sky con la quale, se risultasse vincitrice, allora si attiverebbe il pacchetto 4-bis (per rispettare sentenza R2)

Grazie per la dritta :)
 
Ultima modifica:
Capito, allora torna.

Quindi in pratica la commercializzazione "B" è fatta su 2 bandi differenti:
pacchetto Tv in chiaro (13 partite) + pacchetto pay non esclusivo, alias "Offerta al mercato" (quest'ultimo è il secondo bando sul modello "Serie B").

Se però il pacchetto Tv in chiaro NON avrà offerte, allora il bando per il pay non in esclusiva decade immediatamente.
A quel punto rimarrebbe solo la Commercializzazione "A" (tutto le partite in esclusiva*)


*tranne ovviamente nel caso di Sky, dove si attiverebbe il pacchetto 4-bis

Mettiamo caso che Sky, Mediaset e Discovery offrono per il Bando Non in Esclusiva, la Rai può Prendere il Pacchetto TV in Chiaro che costa meno di quello A. potrebbe essere molto realistica come cosa.

La Lega punta al Massimo Ricavo Possibile
 
Ultima modifica:
Riepilogo breve asta diritti tv Coppa Italia 21-24 e Supercoppa Italiana 21-22-23


2 COMMERCIALIZZAZIONI ALTERNATIVE (quindi si procede ad assegnazione solo con quella che porta offerte più alte): "A" o "B"
Poi 1 pacchetto radio in vendita


COMMERCIALIZZAZIONE "A"

Pacchetto 4 (minimo d'asta: 42 milioni a stagione):
- tutte le partite in pay e/o in chiaro (quindi non c'è obbligo di trasmissione in chiaro)



COMMERCIALIZZAZIONE "B"

Pacchetto Tv in chiaro* (minimo d'asta: 26 milioni a stagione):
- 13 partite in chiaro
=> 4 ottavi di finale su 8 (partite secche)
=> tutti i quarti di finale (4 partite secche)
=> tutte le semifinali (andata-ritorno)
=> finale
=> Supercoppa

Offerta al mercato* (pacchetto pay non esclusivo, sul modello "Serie B", cioè con cifre già prefissate e non modificabili, si deve solo aderire):
- tutte le partite in pay non in esclusiva
=> 1 operatore: 16 milioni a stagione
=> 2 operatori: 14 milioni a stagione per ciascun operatore
=> 3 operatori: 12 milioni a stagione per ciascun operatore
=> 4 operatori: 10 milioni a stagione per ciascun operatore



PACCHETTO 5:

dirette radio; minimo d'asta 400mila euro



Termine presentazione offerte: 1° luglio entro le ore 11:00





*ATTENZIONE
Pacchetto Tv in chiaro e Offerta al mercato sono legati fra loro e fanno parte appunto della Commercializzione "B" (alternativa a Commercializzazione "A", che riguarda pacchetto 4):
qualora per solo uno dei 2 pacchetti indicati poc'anzi non siano pervenute offerte, allora la Commercializzazione "B" decade del tutto e ogni offerta arrivata solo per uno dei 2 pacchetti non è più valida




P.S.: sia per pacchetto 4 che per pacchetto Tv in chiaro, se tra gli offerenti c'è Sky, allora si attiverà automaticamente invito offerta/trattativa privata per "pacchetto 4-bis" e/o "pacchetto Tv in chiaro - bis", tutti e 2 riguardano diritti tv streaming non in esclusiva
(poichè Sky ha divieto di esclusiva internet per tutte le nuove acquisizioni che effettuerà entro il 24 maggio 2022)
 
Ultima modifica:
Mettiamo caso che Sky, Mediaset e Discovery offrono per il Bando Non in Esclusiva, la Rai può Prendere il Pacchetto TV in Chiaro che costa meno di quello A. potrebbe essere molto realistica come cosa.

La Lega punta al Massimo Ricavo Possibile

Secondo me la Commercializzazione "B" non è tanto conveniente per chi vuole la Coppa Italia in pay, perchè 13 partite sono già in chiaro e sono tutte le più importanti. Così il pacchetto pay non è appetibile, a qualsiasi cifra. Potrebbe andare deserta (lato "Offerta al mercato"), quindi decadere del tutto questo tipo di commercializzazione.

Chi vuole la Coppa Italia in pay, se vuole veramente ricavarci qualcosa, allora credo che punterà alla Commercializzazione "A" (pacchetto 4).
E penso che Sky sia interessata a questo pacchetto 4. Già Milano-Finanza qualche settimana disse che Sky ci starebbe puntando sul serio ai diritti tv del torneo. D'altronde, dopo aver perso quasi del tutto la Serie A (la parte più "succosa"...), in qualche modo Sky deve riempire il pacchetto Sky Calcio, avere qualche big match italiano di grosso livello da proporre durante la stagione potrebbe esserle utile...

Mediaset sarà interessata sicuramente alla trasmissione in chiaro (che sia pacchetto Tv in chiaro da 13 partite o pacchetto 4), così come la Rai.
 
Ultima modifica:
Secondo me la Commercializzazione "B" non è tanto conveniente per chi vuole la Coppa Italia in pay, perchè 13 partite sono già in chiaro e sono tutte le più importanti. QUindi il pacchetto pay non è appetibile, a qualsiasi cifra. Potrebbe andare deserta (lato "Offerta al mercato"), quindi decadere del tutto questo tipo di commercializzazione.

Chi vuole la Coppa Italia in pay, se vuole veramente ricavarci qualcosa, allora credo che punterà alla Commercializzazione "A" (pacchetto 4).
E penso che Sky sia interessata a questo pacchetto 4. Già Milano-Finanza qualche settimana disse che Sky ci starebbe puntando sul serio ai diritti tv del torneo. D'altronde, dopo aver perso quasi del tutto la Serie A (la parte più "succosa"...), in qualche modo Sky deve riempire il pacchetto Sky Calcio, avere qualche big match italiano di grosso livello da proporre durante la stagione potrebbe esserle utile...

ma se sky poi prende i diritti del Pacco 4 sarebbe comunque la stessa cosa di quello Non in Esclusiva dato che ci sarebbe il Pacchetto BIS

le 13 in Chiaro sono solo dagli Ottavi e manco tutte. Big Match potrebbero uscire anche Prima degli Ottavi
 
ma se sky poi prende i diritti del Pacco 4 sarebbe comunque la stessa cosa di quello Non in Esclusiva dato che ci sarebbe il Pacchetto BIS

le 13 in Chiaro sono solo dagli Ottavi e manco tutte. Big Match potrebbero uscire anche Prima degli Ottavi

Sempre meglio la concorrenza pay del pack BIS invece di quella del pack in chiaro.

Il pacchetto pay non in esclusiva dell'"Offerta al mercato" non vale 16 mln, ma nemmeno 14, 12 o 10. E' completamente svalutato dal fatto che 13 partite (e sono TUTTE le più importanti della manifestazione, dagli ottavi in poi) andranno comunque in chiaro.

Big match prima degli ottavi è impossibile, dato che le prime 8 classificate della Serie A 2020-2021 sono già agli ottavi e incontreranno tutte squadre di medio-bassa classifica o anche squadre di Serie B.
 
Sempre meglio la concorrenza pay del pack BIS invece di quella del pack in chiaro.

Il pacchetto pay non in esclusiva dell'"Offerta al mercato" non vale 16 mln, ma nemmeno 14, 12 o 10. E' completamente svalutato dal fatto che 13 partite (e sono TUTTE le più importanti della manifestazione, dagli ottavi in poi) andranno comunque in chiaro.

tu pensi che la Rai si Tiri indietro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso