Calcio: Coppa Italia 2021-2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tu pensi che la Rai si Tiri indietro?

Io non vedo dove sia la convenienza a offrire per la Commercializzazione "B", se la Rai (o Mediaset) offrisse solo lì per le 13 partite in chiaro, rischia comunque che questa commercializzazione venga "boicottata" perchè senza offerte per il pay.
Viceversa, il pay non è conveniente perchè ci sono le 13 partite in chiaro (le 8 big della Serie A partono dagli ottavi, quindi tutta la parte più importante della Coppa Italia si vedrebbe quasi del tutto in chiaro).

Per me si daranno battaglia solo sul pacchetto 4 (Commercializzazione "A") Rai, Mediaset e Sky.
Rai e Mediaset vorranno mandare tutto in chiaro.
Sky invece affronterà Mediaset e Rai, ma con l'obiettivo di mandare tutto in pay (poi pack 4-bis vabbè, storia a parte, sempre che qualcuno si interessi a questo pacchetto 4-bis e non è detto...)
 
Ultima modifica:
Mi sfugge una cosa. Qualora sia Sky ad aggiudicarsi i pacchetti e sia necessario a quel punto assegnare i pack-bis, questi pack-bis che piattaforma riguardano e che vincoli pay / chiaro ci sono? Perché per invogliare sky a offrire 42 milioni per la commercializzazione A i pack-bis ha senso che siano solo ott e col vincolo di trasmettere solo pay.
 
Mi sfugge una cosa. Qualora sia Sky ad aggiudicarsi i pacchetti e sia necessario a quel punto assegnare i pack-bis, questi pack-bis che piattaforma riguardano e che vincoli pay / chiaro ci sono? Perché per invogliare sky a offrire 42 milioni per la commercializzazione A i pack-bis ha senso che siano solo ott e col vincolo di trasmettere solo pay.

Questi pack-bis riguardano piattaforma streaming ott.

Nel bando non lo specifica bene in realtà, ma ipotizzo che se Sky trasmetterà in pay, allora ci sarà un'altra piattaforma streaming ott pay, mentre se trasmetterà in chiaro su Tv8, allora dovrà esserci un'altra piattaforma streaming ott free.

Dato che in effetti nel bando non specifica questa distinzione (la mia qua sopra è solo un'ipotesi...), potrebbe essere una delle domande di chiarimento che verrà fatta alla Lega Serie A (poi pubblicherà le risposte sul sito).
 
Questi pack-bis riguardano piattaforma streaming ott.

Nel bando non lo specifica bene in realtà, ma ipotizzo che se Sky trasmetterà in pay, allora ci sarà un'altra piattaforma streaming ott pay, mentre se trasmetterà in chiaro su Tv8, allora dovrà esserci un'altra piattaforma streaming ott free.

Dato che in effetti nel bando non specifica questa distinzione (la mia qua sopra è solo un'ipotesi...), potrebbe essere una delle domande di chiarimento che verrà fatta alla Lega Serie A (poi pubblicherà le risposte sul sito).

Ok grazie, quindi uno dei dubbi è risolto, solo ott. Rimane il secondo pay / free che mi sembra parecchio importante: se non ci fosse alcun obbligo, a quel punto converrebbe spendere 42 milioni per la commercializzazione A sapendo che comunque qualcuno avrà sicuro i diritti per dire "ehi vieni su wwww. nome a caso del sito e vedi la coppa italia gratis" quando puoi spenderne massimo 16 per l'offerta al mercato della commercializzazione B ? Tanto in ogni caso qualcun altro che possiede i diritti c'è....
 
Sempre meglio la concorrenza pay del pack BIS invece di quella del pack in chiaro.

Il pacchetto pay non in esclusiva dell'"Offerta al mercato" non vale 16 mln, ma nemmeno 14, 12 o 10. E' completamente svalutato dal fatto che 13 partite (e sono TUTTE le più importanti della manifestazione, dagli ottavi in poi) andranno comunque in chiaro.

Big match prima degli ottavi è impossibile, dato che le prime 8 classificate della Serie A 2020-2021 sono già agli ottavi e incontreranno tutte squadre di medio-bassa classifica o anche squadre di Serie B.

però sarebbe come riproporre la situazione degli attuali Europei.
Tutte le partite più importanti sono già sulla RAI eppure Sky è sempre stata interessata (tutte le ultime edizioni di europei e mondiali ad eccezione di Russia 2018) a fare l'offerta per aver poi tutte le partite. si tratterebbe di spendere 16 milioni di euro invece che (almeno) 42..
 
Secondo Milano-Finanza (che titola "Sky in testa per la Coppa Italia"), Sky avrebbe già presentato una proposta alla Lega Serie A per i diritti tv della Coppa Italia, già articolata con cifre sul piatto, modalità di trasmissione e contenuti.
Proposta che avrebbe già riscontrato apprezzamento in lega.

Si vedrà che offerte faranno Rai e Mediaset, ma anche Dazn sarebbe intenzionata a entrare nella partita.

Lo stesso Andrea Montanari stamane su Twitter scrive che "Sky viene giudicata in pole position per la tipologia di offerta".
 
Secondo Milano-Finanza (che titola "Sky in testa per la Coppa Italia"), Sky avrebbe già presentato una proposta alla Lega Serie A per i diritti tv della Coppa Italia, già articolata con cifre sul piatto, modalità di trasmissione e contenuti.
Proposta che avrebbe già riscontrato apprezzamento in lega.

Si vedrà che offerte faranno Rai e Mediaset, ma anche Dazn sarebbe intenzionata a entrare nella partita.

Lo stesso Andrea Montanari stamane su Twitter scrive che "Sky viene giudicata in pole position per la tipologia di offerta".

Vedendo il trattamento che Sky solitamente riserva agli eventi sportivi, potrebbe essere un rilancio per la coppa Italia.
 
Vedendo il trattamento che Sky solitamente riserva agli eventi sportivi, potrebbe essere un rilancio per la coppa Italia.

A me basta che la tolgano alla Rai.

Poi, che sia Mediaset, Sky o Dazn, dal punto di vista editoriale sarà sempre un passo avanti.
 
Ma se va a sky è speranza vana vedere anche i turni preliminari trenteduesimi e sedicesimi?o sposta nulla?
 
Vedendo il trattamento che Sky solitamente riserva agli eventi sportivi, potrebbe essere un rilancio per la coppa Italia.
D'accordo, ma la Coppa Italia non può andare sulla pay tv. In chiaro cosa rimane? A parte che ancora non ho capito il bando, pur avendolo letto. Allora che vada a Mediaset, se proprio la RAI ha stufato.
 
D'accordo, ma la Coppa Italia non può andare sulla pay tv. In chiaro cosa rimane? A parte che ancora non ho capito il bando, pur avendolo letto. Allora che vada a Mediaset, se proprio la RAI ha stufato.


Spero che questo riepilogo che avevo fatto sia esaustivo :)


Riepilogo breve asta diritti tv Coppa Italia 21-24 e Supercoppa Italiana 21-22-23


2 COMMERCIALIZZAZIONI ALTERNATIVE (quindi si procede ad assegnazione solo con quella che porta offerte più alte): "A" o "B"
Poi 1 pacchetto radio in vendita


COMMERCIALIZZAZIONE "A"

Pacchetto 4 (minimo d'asta: 42 milioni a stagione):
- tutte le partite in pay e/o in chiaro (quindi non c'è obbligo di trasmissione in chiaro)



COMMERCIALIZZAZIONE "B"

Pacchetto Tv in chiaro* (minimo d'asta: 26 milioni a stagione):
- 13 partite in chiaro
=> 4 ottavi di finale su 8 (partite secche)
=> tutti i quarti di finale (4 partite secche)
=> tutte le semifinali (andata-ritorno)
=> finale
=> Supercoppa

Offerta al mercato* (pacchetto pay non esclusivo, sul modello "Serie B", cioè con cifre già prefissate e non modificabili, si deve solo aderire):
- tutte le partite in pay non in esclusiva
=> 1 operatore: 16 milioni a stagione
=> 2 operatori: 14 milioni a stagione per ciascun operatore
=> 3 operatori: 12 milioni a stagione per ciascun operatore
=> 4 operatori: 10 milioni a stagione per ciascun operatore



PACCHETTO 5:

dirette radio; minimo d'asta 400mila euro



Termine presentazione offerte: 1° luglio entro le ore 11:00





*ATTENZIONE
Pacchetto Tv in chiaro e Offerta al mercato sono legati fra loro e fanno parte appunto della Commercializzione "B" (alternativa a Commercializzazione "A", che riguarda pacchetto 4):
qualora per solo uno dei 2 pacchetti indicati poc'anzi non siano pervenute offerte, allora la Commercializzazione "B" decade del tutto e ogni offerta arrivata solo per uno dei 2 pacchetti non è più valida




P.S.: sia per pacchetto 4 che per pacchetto Tv in chiaro, se tra gli offerenti c'è Sky, allora si attiverà automaticamente invito offerta/trattativa privata per "pacchetto 4-bis" e/o "pacchetto Tv in chiaro - bis", tutti e 2 riguardano diritti tv streaming non in esclusiva
(poichè Sky ha divieto di esclusiva internet per tutte le nuove acquisizioni che effettuerà entro il 24 maggio 2022)
 
Ma se va a sky è speranza vana vedere anche i turni preliminari trenteduesimi e sedicesimi?o sposta nulla?
Dall'articolo sembra che l'offerta di Sky sia stata apprezzata dalla Lega sia dal punto di vista economico che da quello della trasmissione e dei contenuti. Penso che, nel caso di ufficialità, la copertura della manifestazione sia nettamente superiore a quella garantita dalla Rai fino ad oggi.
 
Appunto, se Sky offre per il pacchetto A, è logico che verrà assegnato a Sky. In quali condizioni, può essere assegnato il pack B, se già costa di meno? Solo se Sky non si presenta. Speriamo almeno che le gare più importanti, le mandi su Tv8, se vincerà l'asta.

Occorre vedere poi, chi si aggiudicherà i diritti OTT, per il divieto di esclusiva WEB.
 
Appunto, se Sky offre per il pacchetto A, è logico che verrà assegnato a Sky. In quali condizioni, può essere assegnato il pack B, se già costa di meno? Solo se Sky non si presenta. Speriamo almeno che le gare più importanti, le mandi su Tv8, se vincerà l'asta.

Occorre vedere poi, chi si aggiudicherà i diritti OTT, per il divieto di esclusiva WEB.

il B Quello per la TV in Chiaro è vincolato dal Pacco Pay Non in Esclusiva, se Qualcuno presenta almeno 1 Offerta per il Pay Non Esclusivo allora si può Offrire per il B altrimenti Nisba
 
Appunto, se Sky offre per il pacchetto A, è logico che verrà assegnato a Sky. In quali condizioni, può essere assegnato il pack B, se già costa di meno? Solo se Sky non si presenta. Speriamo almeno che le gare più importanti, le mandi su Tv8, se vincerà l'asta.

Dopo aver letto l'articolo di Milano-Finanza, io penso invece che Sky abbia pronta una doppia offerta:

1) Una che presenterà per il pacchetto A (tutte le partite, senza obbligo match in chiaro)

2) Ha già aderito al pacchetto pay non esclusivo da 16 milioni a stagione. Non si presenta offerta, è come accaduto per la Serie B, ma in questo caso si deve aspettare assegnazione dei 13 match in chiaro (pacchetto Tv in chiaro).
E proprio per questo farà comunque un'offerta per le 13 partite in chiaro (perchè senza alcuna offerta, da parte di nessuno, per questi 13 match in chiaro, il pacchetto pay non esclusivo decade del tutto e si assegna solo con pacchetto A).

Vedremo le offerte di Rai e Mediaset (con incognita Dazn).
Anche se il fatto che l'offerta di Sky sarebbe stata già apprezzata lato economico (probabilmente in lega hanno avuto qualche "spiffero" sull'offerta complessiva che vuole fare Sky) fa pensare che il minimo d'asta lo potrebbe aver già raggiunto/superato (la base d'asta è di 42 milioni a stagione).

Io credo che la Rai punti al pacchetto A, quello completo, ma a prescindere da quale pacchetto deciderà di puntare, a questo giro la concorrenza è estremamente agguerrita (in primis Sky e Mediaset), la vedo difficile che la tv di Stato vinca l'asta.
Mediaset invece, avendo già la Champions in chiaro, potrebbe anche essere interessata semplicemente al pacchetto delle 13 gare in chiaro...

P.S.: se le offerte complessive per le 2 commercializzazioni sono identiche, si da preferenza alla "B" (pay non esclusivo + 13 match in chiaro)
 
Ultima modifica:
Secondo Milano-Finanza (che titola "Sky in testa per la Coppa Italia"), Sky avrebbe già presentato una proposta alla Lega Serie A per i diritti tv della Coppa Italia, già articolata con cifre sul piatto, modalità di trasmissione e contenuti.
Proposta che avrebbe già riscontrato apprezzamento in lega.

Si vedrà che offerte faranno Rai e Mediaset, ma anche Dazn sarebbe intenzionata a entrare nella partita.

Lo stesso Andrea Montanari stamane su Twitter scrive che "Sky viene giudicata in pole position per la tipologia di offerta".
Spero che vada in porto, così addio Rai.
 
D'accordo, ma la Coppa Italia non può andare sulla pay tv. In chiaro cosa rimane? A parte che ancora non ho capito il bando, pur avendolo letto. Allora che vada a Mediaset, se proprio la RAI ha stufato.
Le qualificazioni della Nazionale. Almeno lì potrai "apprezzare" il grande opinionista "amato" da tutti, sia addetti ai lavori che telespettatori.
 
Dall'articolo sembra che l'offerta di Sky sia stata apprezzata dalla Lega sia dal punto di vista economico che da quello della trasmissione e dei contenuti. Penso che, nel caso di ufficialità, la copertura della manifestazione sia nettamente superiore a quella garantita dalla Rai fino ad oggi.

Spero che sky abbia messo dei paletti tipo niente partite il martedì pomeriggio alle 15, e almeno un turno il fine settimana.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso