• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Sempre riguardo i diritti tv, forse è il caso che anche i nostri club si rendano conto che se non cambiano modo di comunicare, di produrre contenuti e di trasmettere messaggi, il tifoso che gli porta soldi diventerà una specie in via di estinzione.
I giovani di oggi sono sempre più distaccati dal mondo del calcio inteso come tifosi.

https://rep.repubblica.it/pwa/gener...6037/?ref=RHPPTP-BH-I266823722-C12-P9-S1.8-T2
 
Sempre riguardo i diritti tv, forse è il caso che anche i nostri club si rendano conto che se non cambiano modo di comunicare, di produrre contenuti e di trasmettere messaggi, il tifoso che gli porta soldi diventerà una specie in via di estinzione.
I giovani di oggi sono sempre più distaccati dal mondo del calcio inteso come tifosi.

https://rep.repubblica.it/pwa/gener...6037/?ref=RHPPTP-BH-I266823722-C12-P9-S1.8-T2

Stanno diventando tutti come terllizzi! :lol:
Highlights a più non posso :D
 
Stanno diventando tutti come terllizzi! :lol:
Highlights a più non posso :D

d'altronde, se in media i "giovani" d'oggi hanno la capacità di attenzione di un criceto*, che ci vuoi fare? :eusa_whistle: :icon_twisted:

*oppure sono menti davvero brillanti (perchè per fortuna ce ne sono ancora un po')...e allora non sprecano certo tempo con frivolezze come 22 smutandati che rincorrono un pallone...:icon_rolleyes:
 
d'altronde, se in media i "giovani" d'oggi hanno la capacità di attenzione di un criceto*, che ci vuoi fare? :eusa_whistle: :icon_twisted:

*oppure sono menti davvero brillanti (perchè per fortuna ce ne sono ancora un po')...e allora non sprecano certo tempo con frivolezze come 22 smutandati che rincorrono un pallone...:icon_rolleyes:

Le (pochissime) giovani menti brillanti che ragionano in quella maniera semplicemente soffrono di una brutta malattia: INVIDIA :eusa_whistle:

Comunque sono in numero estremamente più alto i giovani che hanno la capacità d'attenzione e concentrazione sotto zero, che si ritrovano con i cervelli assuefatti dal nulla cosmico :laughing7:
E' pure offensivo per i criceti essere paragonati a questi individui :badgrin: :icon_twisted:
 
Stanno diventando tutti come terllizzi!
Highlights a più non posso :D
Vorrei capire cosa c'entro io?

C'è chi studia, c'è chi lavora, c'è chi whazappa con le donzelle (non avevo ragione tempo fa?), c'è chi fa gli influencer su Facebook, Instagram, TikTok... ma lo vogliamo capire che i tempi sono cambiati? Quando ho voglia/tempo accendo la TV per seguire un evento integrale che sia calcio o serie tv o film.

Di certo non è colpa mia se il calcio in generale (campionati, coppe, ecc.) è in continuo declino. Si salvano i Mondiali, senza dubbio.
 
Vorrei capire cosa c'entro io?

C'è chi studia, c'è chi lavora, c'è chi whazappa con le donzelle (non avevo ragione tempo fa?), c'è chi fa gli influencer su Facebook, Instagram, TikTok... ma lo vogliamo capire che i tempi sono cambiati? Quando ho voglia/tempo accendo la TV per seguire un evento integrale che sia calcio o serie tv o film.

Di certo non è colpa mia se il calcio in generale (campionati, coppe, ecc.) è in continuo declino. Si salvano i Mondiali, senza dubbio.

Ti ho nominato non in senso dispregiativo, sei tu che ti lamenti sempre perché vuoi vedere solo gli highlights ed in giro non si trovano mai :D
 
Veramente è la linea che hanno tutti, e c'è un motivo. Senza ascolti non si fanno abbonamenti. Senza abbonamenti non ci sono gli introiti degli abbonamenti, e manco quelli pubblicitari. Senza introiti non si pagano i dipendenti e neanche gli azionisti.
Mi viene persin tristezza dover spiegare queste cose

pero' pensavo, una limatura dei costi per ingaggiare le cosiddette grandi firme ci potrebbe anche stare..ad esempio la giornalista, anche lei di bella e piacevole presenza che sostituisce Diletta Leotta quando e'impegnata sul palcoscenico di Sanremo o in altre occasioni,e' piu' preparata e competente (avendo fatto molta gavetta in varie testate televisive) e ad un costo infinitesimale per dazn rispetto alla bionda star.
Se poi mi dite che la Leotta sposta gli equilibri nelle decisioni di abbonarsi ad una televisione di servizio sportivo, alzo le mani e rifletto..
 
Non andrà così :) semplicemente la Lega, consapevole che nessuno può mettere i soldi che ci mette Sky, accetterà lo sconto chiudendo il contenzioso. Dopodiché Sky farà l'offerta al ribasso esattamente come l'avrebbe fatta in ogni caso. Perché quando si vede una volta, si cede tutte le altre. Anche perché di alternative comunque non ce ne sono
Vedrai se mi sbaglio.

scenario sicuramente possibile (e probabile), ma a me sembrerebbe comunque una forzatura. Non dimentichiamo infatti che l'acquisizione dei diritti attuali e' stata comunque raggiunta tramite trattativa privata,e all'alzarsi sul piatto della cifra che la LegaA esigeva corrispondeva infatti l'alzarsi dal tavolo di trattativa da parte di altri soggetti operatori. Se la cifra non corrisponde a quella pattuita, e poi si gioca al ribasso in un secondo momento, ci sarebbero i presupposti per invalidare il metodo di come si sono svolte le cose. Nessuno lo farebbe ovviamente, visto che Sky ha allacciato costruttivi rapporti con tutti i colleghi operatori che offrono servizi in Italia, dal famoso patto con mediaset ai contenuti nowtv su tim e Vodafone, dimostrando anche in questo una certa lungimiranza gestendo bene i rapporti con la potenziale concorrenza facendola divenire praticamente nulla,oltre a poter contare come si dice spesso in forum della mancanza di altri soggetti con determinate mire sul mercato
 
Si torna a parlare di play-off per la Serie A. Vediamo se sarà il solito articolo...[/QUOTE]Lotito e De Laurentiis prima devono vedere come va il campionato, poi propongono di conseguenza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Andrebbe avanti anche senza il calcio italiano, comunque Ibarra ha detto che c’è la massima disponibilità per fare accordi che permettano la visione delle partite attraverso Sky.

si' ma disponibilita' ed accordi in un panorama che sarebbe radicalmente stravolto. Andrebbero riviste un sacco di variabili che oggi rappresentano la regola. Non ho mai capito come funzionerebbe la gestione pubblicitaria,la suddivisione del frutto del guadagno portato dagli sponsor, o il ruolo dei telecronisti che oggi vanno per la maggiore (anche se io preferisco ad esempio l'audio senza telecronaca,quando in tv c'e' la possibilita', se c'e' ancora..Mi rendo conto pero' che ci sono i fedelissimi , proprio qui in forum c'e' un grande fan di Piccinini).

Quando ,nella diatriba con mediapro, Sky fece notare che gli spagnoli non stavano nei confini del loro ruolo per cui avevano acquisito i diritti da intermediario,e che stavano assomigliando a fornitori di un canale della lega,una certa preoccupazione fu generata anche dalla tutela della propria redazione sportiva "live" (telecronisti delle dirette e organizzazione dei postpartita) se mediapro avesse avuto via libera.
Se il materiale viene prodotto a monte ,non direttamente da chi lo trasmette, in teoria posso mettere chiunque davanti a un microfono senza andare a tirare per la giacchetta voci note e nobili nel panorama.
Dazn in questo ,dal debutto sul panorama italiano, ha scelto di non risparmiare,affidandosi a voci esperte per le telecronache (gli stessi ai quali puntualmente anche mediaset affida i microfoni quando capita di avere qualche diritto) ,probabilmente per dare un'impronta maggiore di professionalita' affacciandosi a un nuovo mercato.

Se poi dovesse essere spolverato il discorso del canale lega o qualcosa di simile, non vedo il senso che ad esempio avrebbe per Sky spendere cifre altissime per affittare i canali mediaset sul dtt. Per cosa,per ospitare un prodotto altrui e non sapere i margini di guadagno né come gestire i propri abbonamenti per bilanciare le spese di un prodotto finora sempre acquistato in prima persona?
D'accordo che l'offerta sky dtt prevede anche altri contenuti,ma e' chiaro che molto ruota intorno al segnale visivo in dtt per la serieA di calcio.
A quel punto sarebbe piu' naturale,"imprenditorialmente logico" e diretto che ci pensasse mediaset in prima persona a fornire la finestra visiva,anche in senso remunerativo e di forza in una ipotetica trattativa a concedere la visione nazionale sulle sue concessioni
 
Ultima modifica:
Infatti. Mi sembra del tutto normale.
Dipende però come viene organizzata la società. Se è tipo una spa con tutte le squadre come soci come gestisci il fatto che un anno ci sono 20 soci e l'anno dopo 3 dei soci cambiano? Già fanno fatica a mettersi d'accordo sul paracadute figuriamoci sulle quote di una società che potrebbe valare di più/meno.

Se invece sarà la lega come socio al 90% dipende se è una cosa legalmente fattibile.
 
Sarebbe la morte di tutte le piccole società, ancora meno diritti tv, metà delle partite in casa con la perdita della metà degli incassi contro le big... Eliminassero i 3/4 delle partite inutili delle nazionali dalla nations league in avanti e 16/18 squadre in serie A
 
Sarebbe la morte di tutte le piccole società, ancora meno diritti tv, metà delle partite in casa con la perdita della metà degli incassi contro le big... Eliminassero i 3/4 delle partite inutili delle nazionali dalla nations league in avanti e 16/18 squadre in serie A

io la vedo esattamente al contrario, i playoff porterebbero partite di altissimo livello, potrebbero essere vendute come pacco extra facendo molti piú soldi che con i pacchi normali, e infile i soldi dei diritti andrebbero divisi su tutte le squadre, quindi le piccole prenderebbero soldi lo stesso senza doverne spendere, perché per loro sarebbe off season.
 
Bah.... Fai il girone, in 16 su 20 vanno ai playoff? Ottavi, quarti, semifinale e finale... Altre 30 partite in tutto ? Compensano 19 giornate non giocate?
 
Indietro
Alto Basso