• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Guarda che la legge Melandri vuole tutelare gli utanti e lo schema sky medaset permium che voleva e la vera concorenza

La legge Melandri non tutela un bel niente per gli utenti.
Vai a leggerla, c'è scritto solamente che c'è divieto di esclusiva assoluta dell'intera competizione per un solo operatore. STOP.

EDIT: ecco l'articolo di legge, il n.9 comma 4:

E' fatto divieto a chiunque di acquisire in esclusiva tutti i pacchetti relativi alle dirette, fermi restando i divieti previsti in materia di formazione di posizioni dominanti.

Per quanto riguarda la posizione dominante, di per sè non è vietata da alcuna legge, bensì è vietato l'ABUSO di posizione dominante, il che è ben diverso...
Che poi posizione dominante di Sky adesso NON c'è proprio, perchè rispetto al passato non trasmette più tutte le partite, non fa più vedere un terzo del campionato in diretta, perchè quel terzo ora lo fa vedere in diretta un altro operatore...
 
Ultima modifica:
La legge Melandri non tutela un bel niente per gli utenti.
Vai a leggerla, c'è scritto solamente che c'è divieto di esclusiva assoluta dell'intera competizione per un solo operatore. STOP
Certo, senza legge Melandri oggi SKY sarebbe costata 100 euro al mese. Oggi mi accontento di DAZN e bar, ecco perché mi sento tutelato. Se dovessero togliere la legge Melandri mi abbono alla pay-tv olandese che vende legalmente i pacchetti ai clienti italiani, così è riportato sul loro sito ufficiale, mi fido di ciò che scrivono gli esperti forumisti in base alla normativa UE.
 
La legge Melandri non tutela un bel niente per gli utenti.
Vai a leggerla, c'è scritto solamente che c'è divieto di esclusiva assoluta dell'intera competizione per un solo operatore. STOP.

EDIT: ecco l'articolo di legge, il n.9 comma 4:

E' fatto divieto a chiunque di acquisire in esclusiva tutti i pacchetti relativi alle dirette, fermi restando i divieti previsti in materia di formazione di posizioni dominanti.

Per quanto riguarda la posizione dominante, di per sè non è vietata da alcuna legge, bensì è vietato l'ABUSO di posizione dominante, il che è ben diverso...
Che poi posizione dominante di Sky adesso NON c'è proprio, perchè rispetto al passato non trasmette più tutte le partite, non fa più vedere un terzo del campionato in diretta, perchè quel terzo ora lo fa vedere in diretta un altro operatore...
Poi essere scritta male ma era a tutte la del consumanore
 
Scusami, perché non ti accontenti delle sole 3 partite settimanali di DAZN, grazie alla legge Melandri, anziché fare il piagnisteo tutti i giorni?
non e piagnisteo e piu una presa di posizione dato che tutto i mercati funzionano come dico io e non capisco perche quello tv no
 
non e piagnisteo e piu una presa di posizione dato che tutto i mercati funzionano come dico io e non capisco perche quello tv no
Ogni mercato e nazione è storia a sé. Il nostro Paese non è ideale per chi ha voglia di fare investimenti rischiosi. Dovresti cambiare nazione per scegliere quello che ti garba di più. Poi se ci penso bene che la Serie A si vede anche su Now TV, TimVision (tramite Now TV), Vodafone (sempre tramite Now TV), DAZN e bar, non dovresti avere problemi di scelta.
 
Ogni mercato e nazione è storia a sé. Il nostro Paese non è ideale per chi ha voglia di fare investimenti rischiosi. Dovresti cambiare nazione per scegliere quello che ti garba di più. Poi se ci penso bene che la Serie A si vede anche su Now TV, TimVision (tramite Now TV), Vodafone (sempre tramite Now TV), DAZN e bar, non dovresti avere problemi di scelta.
non dico quello televisivo che e uguale da dappertutto ma se tu voi aprire un bar io te e ho un altro lo posiamo fare non posso prendere escusiva del bar del mio pese perche per la tv non po esere cosi ?
 
non e piagnisteo e piu una presa di posizione dato che tutto i mercati funzionano come dico io e non capisco perche quello tv no

Senza voler far polemica ;)
In UK ci sono solo esclusive (Sky con circa 4 match, Bt con 1 e Amazon con un paio di turni infrasettimanali tra cui il Boxing Day), in Germania idem con Sky (8 match) e Dazn (1 match), in Francia dalla prossima estate se la divideranno Mediapro (7 match) e Bein sport (3 match), in Spagna Movistar per gli utenti domestici e Mediapro per gli utenti commerciali/pubblici...

E il mercato dei diritti tv e degli operatori pay-tv come Sky, Dazn, Amazon, etc.etc. in generale non è paragonabile con quello della telefonia, dell'acqua, della luce o del gas. Sono mondi completamente diversi...

Questo sistema dei diritti tv funziona solo vendendoli in esclusiva tramite delle gare, chi offre di più li ottiene per tot anni. Come è giusto che sia.
Per piattaforma, come era qui in Italia, abbiamo visto che alla fine non funzionava. Era un sistema completamente distorto che teneva in piedi solamente Mediaset che era forte sul digitale terrestre. Infatti, una volta venuta meno Mediaset, nessuno ha osato affacciarsi con quello schema di vendita.
 
Ultima modifica:
La legge Melandri, non c'entra niente con il fatto che non ci sono soggetti pronti ad investire in Italia, ai prezzi e modi che indica la Lega. Se davvero, ci fossero 6 soggetti, disposti a pagare 200 milioni di euro ciascuno, sareste disposti a pagare 6 abbonamenti diversi? Non penso proprio. Quindi anche se probabilmente occorre, una revisione della Legge Melandri, non è certamente questo il problema, ma le pretese della Lega di Serie A, rispetto ai soggetti disposti ad investire soldi, per un prodotto NON in esclusiva.
 
La legge Melandri, non c'entra niente con il fatto che non ci sono soggetti pronti ad investire in Italia, ai prezzi e modi che indica la Lega. Se davvero, ci fossero 6 soggetti, disposti a pagare 200 milioni di euro ciascuno, sareste disposti a pagare 6 abbonamenti diversi? Non penso proprio.

Ma il sogno di nico non è avere 6 operatori che pagano 200 mln per trasmettere 1/6 delle partite; bensì che ognuno paghi 200 mln per trasmettere tutto. Che poi vendano gli abbonamenti facendosi concorrenza in modo che gli utenti spendano 10€/mese per tutta la serie A.
Ormai lo sanno anche nel forum di taglio&cucito :D
 
Ma non è possibile. Che si va a simpatia, scegliere il provider al quale abbonarmi? Fanno una campagna per accaparrarsi gli abbonati, stile chiamate call center telefonici e energia/gas?
 
Ma non è possibile. Che si va a simpatia, scegliere il provider al quale abbonarmi? Fanno una campagna per accaparrarsi gli abbonati, stile chiamate call center telefonici e energia/gas?
Dovrebbe essere così se è vera concorenza penso di averlo spegato più volte chiedi scusa ha moderatori ma la penso così
No a simpatia ma a come danno il prodotto partita e ecc
 
Ma non è possibile. Che si va a simpatia, scegliere il provider al quale abbonarmi? Fanno una campagna per accaparrarsi gli abbonati, stile chiamate call center telefonici e energia/gas?

Si vorrebbe che l'abbonato in pratica scelga la pay tv che ti fa l'offerta migliore per vedere tutte le partite sulla tua piattaforma preferita un po' come succede con gli operatori telefonici in cui ti abboni a quello che ti offre più minuti e giga al minor prezzo. Ovviamente per la tv non funziona così, non solo per lo sport ma anche per i contenuti come film e serie tv si va avanti ad esclusive.
 
Si vorrebbe che l'abbonato in pratica scelga la pay tv che ti fa l'offerta migliore per vedere tutte le partite sulla tua piattaforma preferita un po' come succede con gli operatori telefonici in cui ti abboni a quello che ti offre più minuti e giga al minor prezzo. Ovviamente per la tv non funziona così, non solo per lo sport ma anche per i contenuti come film e serie tv si va avanti ad esclusive.
Però per film e serie tv ci sono i bulrey DVD ecc
 
Indietro
Alto Basso