Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Forse l'intenzione è quella di provare a copiare il mercato americano con le leghe che stipulano contratti anche decennali e oltre con le tv, in modo da garantirsi entrate e fare progetti più su un lungo periodo.
Solo che in America è legale e qui no. Punto che alla Lega ciclicamente sfugge

Forse l'intenzione è quella di provare a copiare il mercato americano con le leghe che stipulano contratti anche decennali e oltre con le tv, in modo da garantirsi entrate e fare progetti più su un lungo periodo.

Il mercato americano è irraggiungibile sotto ogni punto di vista. In America lo sport lo amano, lo seguono tanto e poi hanno regole dove continuano a fermarsi per mandare gli spot pubblicitari. Quindi possono investire tanto perché anche tanto gli ritorna indietro.
In italia siamo solo calciofili, anzi, ancora peggio, solo tifosi. E il nostro sport non ha interruzioni. Quindi niente pubblicità e niente entrate economiche

Con la Serie A poteva stare solamente sul digitale terrestre in ogni caso, solo la Champions poteva andare anche su satellite, ma non ha voluto (nè in solitaria nè facendo un accordo di ritrasmissione per far andare i canali Premium su Sky sat) perchè pensava erroneamente di poter competere, un errore di valutazione gigantesco...
L'altra cosa che poteva fare decisamente meglio era lo sviluppo della piattaforma internet (Premium Online è stato un flop).

Nello scorso triennio 2015-2018 Sky è sempre stata in attivo e anche di tanto, più indietro non lo so...
Premium invece non ha mai chiuso un bilancio in attivo e il peggio l'ha fatto proprio negli ultimi 2 anni (va detto anche a causa della lite con Vivendi che non rispettò l'accordo per l'acquisizione di Mediaset Premium).
Sono d'accordo infatti non ha mai capito le mosse di permumn cmq dicamo che per il mercato ci vorrebbe nella piattaforma sere a + chempions per accontentare tutti diciamo che forse avere solo la serie a e la chempions ti fa guadagnare vedi sky senza chempions

sinceramente io una partita da 60 minuti effettivi, non la vedrei male, tanto in una partita normale ho piú di 30 minuti di tempo morto dove sono costretto a sentire il commentatore che dice qualcosa per riempire il vuoto, oppure vedi il giocatore che sputa in terra.

se di quei trenta minuti 20 vanno in pubblicitá e io posso pagare meno, o addirittura andare sulla TV free come gli sport usa, sinceramente firmo domani. sarebbe un vantaggio per tutti, e anche sportivamente si eliminerebbero le sceneggiate del pallone per perdere tempo. anche l'attuazione sarebbe semplice, quando l'arbitro dice "fischio io" per riprendere il gioco, a quel punto un tizio con le maniche arancioni a bordo campo segnala, alzando il braccio, che la TV é in break commerciale, 30 secondi o 1 minuto dipende, poi quando il tizio abbassa il braccio, l'arbitro fischia e si riparte. se invece non dice "fischio io" non c'é nessuna pausa e si va normali. non é utopia é come funzionano gli sport usa dove i giocatori stanno anche 3 minuti fermi per aspettare che le TV rientrino dai break commerciali.

sinceramente io una partita da 60 minuti effettivi, non la vedrei male, tanto in una partita normale ho piú di 30 minuti di tempo morto dove sono costretto a sentire il commentatore che dice qualcosa per riempire il vuoto, oppure vedi il giocatore che sputa in terra.

se di quei trenta minuti 20 vanno in pubblicitá e io posso pagare meno, o addirittura andare sulla TV free come gli sport usa, sinceramente firmo domani. sarebbe un vantaggio per tutti, e anche sportivamente si eliminerebbero le sceneggiate del pallone per perdere tempo. anche l'attuazione sarebbe semplice, quando l'arbitro dice "fischio io" per riprendere il gioco, a quel punto un tizio con le maniche arancioni a bordo campo segnala, alzando il braccio, che la TV é in break commerciale, 30 secondi o 1 minuto dipende, poi quando il tizio abbassa il braccio, l'arbitro fischia e si riparte. se invece non dice "fischio io" non c'é nessuna pausa e si va normali. non é utopia é come funzionano gli sport usa dove i giocatori stanno anche 3 minuti fermi per aspettare che le TV rientrino dai break commerciali.

Il fatto è che vogliono miliardi di euro ma alla fine le tv hanno come ritorno pubblicitario solo gli spot alla fine del primo tempo.
Non dico che bisogna cambiare, però c’è poco da fare, sono gli ascolti alti con dentro gli spot che fanno aumentare il tutto.
Il mini spot del cooling break. Ecco, questa è una cosa che va pagata e tanto. Chi gira canale? Nessuno. Ossigeno puro per le tv

No vi prego il calcio non deve avere pause fisiologiche. Il football americano e il baseball ce le hanno per lo sviluppo del gioco e ci sta ma già il basket e l'hockey sono pieni zeppi di time out televisivi in cui la gente si annoia. Il calcio non deve copiare certe dinamiche

Il fatto è che vogliono miliardi di euro ma alla fine le tv hanno come ritorno pubblicitario solo gli spot alla fine del primo tempo.
Non dico che bisogna cambiare, però c’è poco da fare, sono gli ascolti alti con dentro gli spot che fanno aumentare il tutto.
Il mini spot del cooling break. Ecco, questa è una cosa che va pagata e tanto. Chi gira canale? Nessuno. Ossigeno puro per le tv

appunto invece di usare 30 minuti per il nulla, che ne usino 20 per le pubblicitá. tanto il futuro dello sport é in TV non di certo della gente che va allo stadio, ormai é chiaro, la juve gioca in uno sgabuzzino, inter e milan stanno facendo carte false per togliere 30 mila posti a sedere. le altre non riempiono nemmeno quelli che hanno.

credi che qualche fanatico che paga gli abbonamenti TV per il pallone smetterá di vedere la propria squadra del cuore se c'é la pubblicitá?

Ma più in generale, nell'anno 2020, lo spot all'interno di un evento sportivo sposta ancora in termini di mercato (vendite) rispetto a, che so, 20-30 anni fa? Ha lo stesso valore? Per una azienda è ancora essenziale investire in spot tradizionali? Il mondo tutto intorno è cambiato...

Sarebbe una cosa interessante da verificare.

No vi prego il calcio non deve avere pause fisiologiche. Il football americano e il baseball ce le hanno per lo sviluppo del gioco e ci sta ma già il basket e l'hockey sono pieni zeppi di time out televisivi in cui la gente si annoia. Il calcio non deve copiare certe dinamiche

su 90 minuti piú recupero, giocano 57 di media, ci sono 33+ minuti buttati via ad ogni singola partita. fosse hockey dove non si fermano mai capirei, ma il calcio é fatto di perdite di tempo per un terzo della sua durata, cosa cambia se invece di vedere uno inquadrato in tribuna vedi uno spot?

Ma più in generale, nell'anno 2020, lo spot all'interno di un evento sportivo sposta ancora in termini di mercato (vendite) rispetto a, che so, 20-30 anni fa? Ha lo stesso valore? Per una azienda è ancora essenziale investire in spot tradizionali? Il mondo tutto intorno è cambiato...

Sarebbe una cosa interessante da verificare.

lo spot in un evento live lo guardi, lo spot in un film che ha vinto 10 premi oscar, 4 leoni 5 palme e il premio piadina d'oro a marina di ravenna, puoi guardare on demand saltando eventuali pubblicitá. quindi si gli spot in un evento in diretta solo l'unico motivo percui in questo periodo i contratti TV aumentano invece di calare.

siamo peró OT a parlare di pubblicitá

Secondo il mio punto di vista, dovrebbero agire sulla competitività del campionato più che sugli spot, per renderlo più attrattivo. Quindi distribuzione delle risorse e altre cosette simili.

Certo, poi ci può stare anche che il calcio in sé sia uno sport in declino dal punto di vista sportivo/intrattenimento (quanto è seguito dai giovani? Questa è la vera cartina tornasole) e allora alla lunga ci sarà ben poco da fare. Del resto nulla dura per sempre.

Questa storia della redistribuzione dei diritti tv è ormai più un luogo comune che altro. Che poi io ritenga del tutto ingiusto che una squadra che fa fare 1.000 abbonamenti prenda più del 10% di chi ne fa 1.000.000 è un altro discorso.
Bisognerebbe piuttosto smetterla di dare più soldi a chi va in B piuttosto che a chi riesce a salvarsi

anche questo non so quanto sia ancora vero...

più che vero...anzi, gli abbonati li fanno con 4 squadre in particolare: Juventus, le 2 Milanesi e Napoli...da sole, queste rappresentano almeno l'80% dei tifosi italiani e degli abbonati che pagano per vedere il dio pallone...

anche questo non so quanto sia ancora vero...

Io per la mia esperienza posso dire che la maggior parte delle persone che conosco che ha un regolare abbonamento a sky e dazn guardano solo ed esclusivamente la serie a, non sanno nemmeno quali altri contenuti trasmette dazn ad esempio, perché l'app non la aprono proprio, guardano solo la serie a sul 209. Come loro sono sicuro che ce ne sono parecchi in Italia, cultura sportiva ce n'è poco o niente, anche all'interno dello stesso sport calcio visto che si segue solo il nostro campionato e solo pa squadra del cuore. Detto questo è vero che se sky rinunciasse in parte o del tutto alla serie a risparmierebbe una montagna di soldi ma la domanda è quante persone pagherebbero per vedere altri campionati o sport?

Io per la mia esperienza posso dire che la maggior parte delle persone che conosco che ha un regolare abbonamento a sky e dazn guardano solo ed esclusivamente la serie a, non sanno nemmeno quali altri contenuti trasmette dazn ad esempio, perché l'app non la aprono proprio, guardano solo la serie a sul 209. Come loro sono sicuro che ce ne sono parecchi in Italia, cultura sportiva ce n'è poco o niente, anche all'interno dello stesso sport calcio visto che si segue solo il nostro campionato e solo pa squadra del cuore. Detto questo è vero che se sky rinunciasse in parte o del tutto alla serie a risparmierebbe una montagna di soldi ma la domanda è quante persone pagherebbero per vedere altri campionati o sport?

Lo si capisce praticamente solo da una cosa: gli abbonati Sky sono 5,2 milioni, quanti di questi hanno attivo il pack Calcio?
Da questo dato si capisce più o meno allo stato attuale a quanti interessa veramente la Serie A... Poi ovviamente bisogna vedere quanto pagano il pack Calcio (scontato? prezzo intero? etc.etc.)
Ovviamente solo Sky conosce questi numeri.

Lo si capisce praticamente solo da una cosa: gli abbonati Sky sono 5,2 milioni, quanti di questi hanno attivo il pack Calcio?
Da questo dato si capisce più o meno allo stato attuale a quanti interessa veramente la Serie A... Poi ovviamente bisogna vedere quanto pagano il pack Calcio (scontato? prezzo intero? etc.etc.)
Ovviamente solo Sky conosce questi numeri.

Su 5.2 milioni ci scommetto che neanche 100mila hanno tutti i pacchetti sky attivi ecco perché la mia idea era perfetta su 5.2 milioni se la meta farebbe tutti i pacchetti sky attivi solo se regalano Netflix o dazn e sky ci guadagna pure

Su 5.2 milioni ci scommetto che neanche 100mila hanno tutti i pacchetti sky attivi ecco perché la mia idea era perfetta su 5.2 milioni se la meta farebbe tutti i pacchetti sky attivi solo se regalano Netflix o dazn e sky ci guadagna pure
Ma non ti sei ancora stufato di ripetere la stessa cosa in ogni singolo topic? Per favore, smettila.

Indietro
Alto Basso