Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Montanari ieri sera ha anche detto che Sky sta cercando di reinventarsi,creandosi i contenuti da sola per poter competere anche al costo di un ridimensionamento degli abbonati,tanto oltre i 5 milioni non vanno e difatti stanno abbassando i prezzi dei listini ,ma una tale rimodulazione deve andare a braccio con una riduzione dei costi,Ora tutto ciò va bene ma Sky non può stare per molto tempo sulla riva del fiume in attesa che passa il cadavere, se è vero che la metà degli abbonati hanno il pack calcio,ha specificato solo campionato quindi gli abbonati al pack sport saranno quasi irrisori o comunque una minoranza,costoro cioè gli abbonati al pack calcio chiederanno conto e ragione appena si ritroveranno con solo 3 gare su 10 di serie A

Ma non è che sky senza serie A può tenere il pack calcio, o lo trasforma, comprando magari la serie b e altro e adeguando il prezzo, o sarà lei a toglierlo. Sky appunto attende, non si svena. Tanto non è che deve aspettare molto. Ad un mese dalla partenza del campionato i giochi si chiudono, come fu 3 anni fa, che DAZN solo in streaming sappiamo come è andata. Se DAZN avrà problemi, staranno li a supplicarla, sia DAZN che la Lega. Se Dazn non avrà problemi si andrà avanti così, giustamente. Il problema è tutto di quel reparto giornalistico che è un peso e che non credo possa disfarsene in poco tempo, anche se magari molti giornalisti avranno contratti a tempo determinato.

NON ha detto che 2,5 mln hanno SOLO il pack Calcio. Ha detto che hanno il pack Calcio.

Molti hanno il "full", il pack Sport o altra configurazione di pacchetti. Anzi, da quello che si sa da molto tempo, il pack Calcio è quello con il minor numero di abbonati sulla piattaforma Sky.

Mica ho scritto solo,ho scritto che la metà ha il pack calcio , lo sappiamo tutti che il pack calcio senza il pack base non te lo danno

Sky sta solo privando lei in prima persona a prendere i dirtti e i ovvio che adesso non farà accordi con Dazn ho altri ma quando i diritti saranno assegnati accordo lo toverano

Vedo che passano i giorni ma le ipotesi si fanno sempre più fantasiose:

Pensare che TIM, dopo aver speso 1 miliardo in tre anni, permetta la visione delle partite sul SAT via SKY, è una delle cose più assurde che io abbia mai letto nella mia vita.

Praticamente l'equivalente di buttare i soldi nel WC...

Quanto aveva speso Mediaset per la Champions League? E come è andata a finire? Spendere tanto non significa riuscire a fare un business profittevole.

Ripeto, il problema per ora è che lo streaming di qualità non è appannaggio di tutti, soprattutto una volta che i contatti aumenteranno in maniera esponenziale. Altrimenti i diritti li avrebbero già assegnati, no?

Ma non è che sky senza serie A può tenere il pack calcio, o lo trasforma, comprando magari la serie b e altro e adeguando il prezzo, o sarà lei a toglierlo. Sky appunto attende, non si svena. Tanto non è che deve aspettare molto. Ad un mese dalla partenza del campionato i giochi si chiudono, come fu 3 anni fa, che DAZN solo in streaming sappiamo come è andata. Se DAZN avrà problemi, staranno li a supplicarla, sia DAZN che la Lega. Se Dazn non avrà problemi si andrà avanti così, giustamente. Il problema è tutto di quel reparto giornalistico che è un peso e che non credo possa disfarsene in poco tempo, anche se magari molti giornalisti avranno contratti a tempo determinato.

Anche nel caso in cui prendesse la serie B o dirottasse le coppe europee sul pack calcio,gli abbonati sempre conto e ragione chiederanno, i giornalisti non possono toccarli perchè gli servono per le coppe europee e i campionati stranieri

Quanto aveva speso Mediaset per la Champions League? E come è andata a finire? Spendere tanto non significa riuscire a fare un business profittevole.

Ripeto, il problema per ora è che lo streaming di qualità non è appannaggio di tutti, soprattutto una volta che i contatti aumenteranno in maniera esponenziale. Altrimenti i diritti li avrebbero già assegnati, no?

Se la f

Ma io non sto parlando di profitto, io sto facendo la solita domanda a cui nessuno vuole dare la risposta:

"Perché TIM dovrebbe dare 1 miliardo di euro a DAZN se poi le partite vanno su SKY via SAT???"

Se qualcuno riesce a darmi una risposta sensata, fatevi avanti. Ma lo sappiamo tutti che non esiste...

Finirà secondo me con qualche accordo con sky che preveda la presenza della app Dazn nello Sky Q i soldi risparmiati sky li investirà in fiction e format stile Masterchef, Pechino express e strappando qualche format anche alla tv in chiaro virando su un modello Netflix, il calcio sarà una delle portate ma non la principale.

Anche nel caso in cui prendesse la serie B o dirottasse le coppe europee sul pack calcio,gli abbonati sempre conto e ragione chiederanno, i giornalisti non possono toccarli perchè gli servono per le coppe europee e i campionati stranieri
.

Hai ragione nel dire che il cliente ne chiederà conto, ma non vedo cosa dovrebbe pretendere un abbonato, forse ci siamo dimenticati che il pack calcio fino a 3 anni fa aveva anche la serie B allo stesso prezzo, e che a parte un tot di clienti come me che ha DAZN gratis, per loro quel pacchetto si è svalutato, considerando che pagano a parte anche DAZN. I clienti se ne faranno una ragione, e se dovesse rimane il pack calcio, il cliente lo valuterà per i contenuti e il prezzo che avrà. Semmai io non credo che anche una rimodulazione del pacchetto possa comportare un'adesione automatica per chi lo ha già, senza la serie A, anche se lo trasformi, dovrai permettere a tutti di toglierlo senza penali. Se la nuova politica è no svenarsi per pagare troppo i diritti, faranno di tutto per tenere gli abbonati per il resto.

Ma io non sto parlando di profitto, io sto facendo la solita domanda a cui nessuno vuole dare la risposta:

"Perché TIM dovrebbe dare 1 miliardo di euro a DAZN se poi le partite vanno su SKY via SAT???"

Se qualcuno riesce a darmi una risposta sensata, fatevi avanti. Ma lo sappiamo tutti che non esiste...

Ti rispondo io. L'obiettivo di TIM è arginare l'ingresso di Comcast nella rete italiana. Il campionato su cui gioca TIM è la rete, non il calcio. Per intenderci deve fermare la diffusione di sky Wifi e per questo cerca di togliere la serie A a sky aiutando dazn. Del satellite o digitale terrestre a TIM non frega una mazza, l'obiettivo è che la gente non si abboni a sky Wifi ma rimanga/scelga TIM come provider per internet e telefono. Se poi chi ha TIM come provider vede sky sul satellite a TIM non frega una mazza

a me sembra che comunque ci sia una posizione di grande (e forse eccessiva) forza di chi ha le finestre visive, in pratica possono agitare le chiavi di queste finestre ed essere in una posizione di vantaggio rispetto a chi si affaccia magari da poco su un mercato che richiede come punto essenziale quel tipo di stabilita' . Mediaset a suo tempo immagino avra' fatto domanda di concessione frequenze legate anche alla presenza diretta della propria pay-tv Premium, e poi abbiamo visto che quelle frequenze ha finito per affittarle..Ai tempi di Dahlia, il crollo fu anche dovuto all'enorme spesa di affitto frequenze dall'operatore che le forniva, si partiva con un bilancio gia' compromesso

fate questo gioco, sotituite le lettere S K e Y con T I ed M all'offerta attuale, e ditemi perché non potrebbe funzionare la stessa esatta cosa, cioé decoder TIM a 99 euro obbligatorio come quello di sky, pacco base a 20 euro obbligatorio come quello di sky, pacco sport con lo sport di DAZN, costo 15 come quello di sky, pacco calcio a 15 con tutta la serie A, come quello di sky. raccolta pubblicitaria di sky su DAZN, chi investe sul pallone continua ad investirci, di certo quell'aperitivo rosso non andrá a sponsorizzare il barlume su sky cinema.

quindi perché questa semplice cosa non dovrebbe funzionare visto che funziona per sky? e se come ora trovi DAZN a 0 euro per i clienti 3+ ti trovassi anche mediaset con la champions compresa? non sarebbe la stessa esatta uguale situazione di adesso? ma cambiando tre lettere?

Ti rispondo io. L'obiettivo di TIM è arginare l'ingresso di Comcast nella rete italiana. Il campionato su cui gioca TIM è la rete, non il calcio. Per intenderci deve fermare la diffusione di sky Wifi e per questo cerca di togliere la serie A a sky aiutando dazn. Del satellite o digitale terrestre a TIM non frega una mazza, l'obiettivo è che la gente non si abboni a sky Wifi ma rimanga/scelga TIM come provider per internet e telefono. Se poi chi ha TIM come provider vede sky sul satellite a TIM non frega una mazza

Se permetti la visione sul SAT di SKY non cambia niente rispetto a ora. Ti fai la linea internet con uno dei 50 provider che ci sono e guardi SKY via SAT. Dove sta il vantaggio??? Che invece di abbonarsi a SKY via fibra, la gente usa la parabola???

Intervista all'ad di Kerney Italia (Kerney è una multinazionale molto considerata a livello mondiale per quanto riguarda la consulenza strategica in svariati settori industriali)

https://www.corrierecomunicazioni.i...-value-proposition-di-tim-sullultrabroadband/

Questa intervista riconferma quello che molti di noi sostengono, che i 90 Milioni in più sono solo un fatto numerico, visto cosa comprerebbero DAZN e SKY. Conferma che Sky per una non esclusiva ha fatto una offerta importante. E sottolinerei il passaggio in cui fa capire, che il rischio è quello che se qualcosa va storto, hai compresso il valore del prodotto per gli anni avvenire, che era quello che avevo scritto io poco fa.

Mi rincuora che questa intervista esprime appieno le stesse mie idee, compreso quello su Amazon.

Ultima modifica:
fate questo gioco, sotituite le lettere S K e Y con T I ed M all'offerta attuale, e ditemi perché non potrebbe funzionare la stessa esatta cosa, cioé decoder TIM a 99 euro obbligatorio come quello di sky, pacco base a 20 euro obbligatorio come quello di sky, pacco sport con lo sport di DAZN, costo 15 come quello di sky, pacco calcio a 15 con tutta la serie A, come quello di sky. raccolta pubblicitaria di sky su DAZN, chi investe sul pallone continua ad investirci, di certo quell'aperitivo rosso non andrá a sponsorizzare il barlume su sky cinema.

quindi perché questa semplice cosa non dovrebbe funzionare visto che funziona per sky? e se come ora trovi DAZN a 0 euro per i clienti 3+ ti trovassi anche mediaset con la champions compresa? non sarebbe la stessa esatta uguale situazione di adesso? ma cambiando tre lettere?

Perchè stanno prendendo scuse su scuse pur di nondare la serie A a Dazn,in primis il prezzo da imporre, poi veramente dico oggi la serie A di Sky o la vedi con il loro decoder o scarichi l'app di nowtv e comunque non hai tutta la serie A, con Dazn-Tim o vedi la partita tramite app o tramite il timbox e hai tutte e 10 le gare

Dubito fortemente che dazn avrà i diritti neanche se li prende chiude dopo 6 mesi perché i soldi che ha promesso non è un grado neanche lontanamente di farli anche insieme a tim.i diritti andranno a sky o dazn sarà costretta a continuare rapporto con sky sul sat che gli porta già adesso la stragrande maggioranza dei suoi abbonati

è la stessa cosa che ho detto io un paio di giorni fa
mettere le basi per diventare un vero concorrente di Sky?
prendendo uno slogan di Sky, "tutto in un unico posto", se Tim iniziasse a fare una offerta con Dazn, Disney+, MediasetPlay, Discovery+, Netflix.... Già solo con Dazn e MediasetPlay+ si avrebbe tutto il calcio italiano che conta (ad eccezione delle 16 partite di Amazon)
l'unica differenza sta nell'eventuale vincolo di avere la connessione di TIM a casa; questo è un punto importante visto che tutte le fonti indicano l'investimento di TIM utile a mantenere la quota di mercato tlc.
è una cosa che però si può scoprire solo quando sapremo l'offerta commerciale

è la stessa cosa che ho detto io un paio di giorni fa

l'unica differenza sta nell'eventuale vincolo di avere la connessione di TIM a casa; questo è un punto importante visto che tutte le fonti indicano l'investimento di TIM utile a mantenere la quota di mercato tlc.
è una cosa che però si può scoprire solo quando sapremo l'offerta commerciale
Se fanno questo di obligare ad avere la rete tim ci saranno moltissimi problemi non credo cmq

Si sta entrando nell’ultimo mese di validità del vincolo sulle offerte, sono curioso di vedere quanto sono capaci di rinviare ancora le decisioni..

Indietro
Alto Basso