Guarda, hai perfettamente ragione per quanto mi riguarda ma io vorrei fare anche un'altra considerazione e non è assolutamente una critica a quanto hai detto: per me c'è sempre un rovescio della medaglia e anche se appare chiaramente ciò che hai descritto nessuno garantisce che a Sky stessero comunque bene anche quelle condizioni; nell'era Premium era comunque importante avere tutta la serie a perchè avevi tutto il resto dell'offerta a completare, poi diciamo che la vera possibile fregatura sarebbe stata quella della precedente prima assegnazione a Mediapro ma anche li probabilmente si sapeva già che la Lega si era lanciata in un precipizio...
Voglio dire, Sky non è mai rimasta senza serie a e sicuramente mai senza la parte grossa della serie a stessa e nel caso dovesse mancarle non vedo una rivoluzione dell'offerta, assolutamente, vedrei solo un ridimensionamento; è inutile buttare soldi per eventi che non portano nulla, far vedere si un impegno nel dare un qualcosa in più ma non verranno buttati i soldi risparmiati.
Sky con tutte queste lettere fa comunque capire che la serie a per lei conta, è inutile negarlo e probabilmente lo sanno solo loro quanto pesa. A sto giro hanno agito così, facendo questa offerta dettata da condizioni che tutti noi sappiamo; ricordiamoci cosa successe con la Champions, al triennio successivo decise di prenderla e la prese, se perde la serie a stavolta farà lo stesso.
Poi un altro punto: si parla tanto di possibili accordi per una visione via satellite ma ricordiamoci che Satellite non è uguale a Sky al 100%... Dovessero mai in qualche modo saltar fuori accordi solo con "l'operatore satellitare" questi saranno stati altri quasi tredicimila post di non aver capito un tubone...