Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

Purtroppo qui molti ne fanno una questione quasi personale, ma non è una questione personale, sono affari.

Dazn ha un bene in esclusiva, su una piattaforma che non ha una diffusione capillare, vuoi per abitudini, vuoi per limiti strutturali.
Ora logica vuole, che se io ho un bene esclusivo, siano i diritti tv della Serie A o la miglior mozzarella del mondo, è mio interesse piazzarli su ogni piattaforma e con ogni formula possibile, perché?
Perché usare tutte le piattaforme allarga la base clienti e può eventualmente attirarne di nuovi.

Se vendo la miglior mozzarella del mondo nel mio negozio (OTT) avrò senz'altro un certo numeri di clienti disposti a venire a prendersela, ma se faccio anche consegna a domicilio (Sat) senza che nessuno debba muoversi da casa non avrò forse la possibilità di vendere più mozzarelle?

Ma se un altro negozio ti paga per non fartela vendere a domicilio, come la mettiamo??? :D

Quelli che pagano il pacchetto Calcio a listino oggi vedono TUTTE le partite via SAT, non in streaming....

Quindi a maggior ragione, il travaso totale è quantomeno improbabile, per non dire impossibile

Non stiamo parlando della stessa cosa di prima, è un mezzo di trasmissione completamente diverso
3 anni fa quando fu detto che ci sarebbe stato il doppio abbonamento tutti a dire che avrebbero disdetto e che sarebbero tornati alla radiolina (come sta succedendo ora) ma alla fine i numeri degli abbonati sono rimasti più o meno gli stessi. Quest'anno succederà la stessa cosa, tutti a dire che non si abboneranno mai ad un servizio di streaming ma vedrai che i calciofili incalliti lo faranno, perché la verità è che nonostante i proclami non possono fare a meno di guardare le partite.

Tutti dispositivi irrilevanti per TIM:

Quanti guardano la Serie A tramite il decoder SKY Q e quanti su Firestick OGGI???

Solo gli smanettoni hanno in casa dispositivi smart o usano la Smart TV per vedere le app.

L'utente medio accende il decoder di SKY e vede tutto da quello. Figuriamoci poi se hanno gli SKY Q Mini sugli altri televisori della casa....

oddio, mi stai dicendo che quindi sono tipo l'unico a fare il contrario? :eusa_think: prendendo come esempio l app di dazn secondo me, e mi pare se ne fosse anche parlato al tempo, la suddetta app sullo sky q è meno stabile rispetto ad esempio all app che ho sul mio smart tv LG.. o almeno una volta era cosi, io quindi ho preso l'abitudine di usare le app (sia dazn che amazon, uso solo quelle) direttamente dalla tv e uso il decoder solo x i canali sat. misa allora che sono uno dei pochi a fare cosi :lol:

oddio, mi stai dicendo che quindi sono tipo l'unico a fare il contrario? :eusa_think: prendendo come esempio l app di dazn secondo me, e mi pare se ne fosse anche parlato al tempo, la suddetta app sullo sky q è meno stabile rispetto ad esempio all app che ho sul mio smart tv LG.. o almeno una volta era cosi, io quindi ho preso l'abitudine di usare le app (sia dazn che amazon, uso solo quelle) direttamente dalla tv e uso il decoder solo x i canali sat. misa allora che sono uno dei pochi a fare cosi :lol:

Oggi non si pone comunque il problema: la guardano tutti sul 209 via SAT... :D

3 anni fa quando fu detto che ci sarebbe stato il doppio abbonamento tutti a dire che avrebbero disdetto e che sarebbero tornati alla radiolina (come sta succedendo ora) ma alla fine i numeri degli abbonati sono rimasti più o meno gli stessi. Quest'anno succederà la stessa cosa, tutti a dire che non si abboneranno mai ad un servizio di streaming ma vedrai che i calciofili incalliti lo faranno, perché la verità è che nonostante i proclami non possono fare a meno di guardare le partite.

Beh, tra Sky e Mediaset c'erano 4 milioni di abbonati al calcio. Con la chiusura di Premium (avvenuta un anno dopo), un milione o giù di lì hanno dato disdetta e sono stati persi. Infatti Sky non ha aumentato di parecchio il numero degli abbonati (giusto 200-300mila) e 2/3 degli attuali abbonati Dazn sono arrivati tramite Sky.

Quindi dire che sono tutti rimasti, non è vero.

Ti sei accorto che dopo un anno, DAZN ha dovuto chiedere a SKY di salvarli? Sì???

Senza accordo con SKY probabilmente DAZN avrebbe chiuso in Italia

Dazn ha un bene in esclusiva, su una piattaforma che non ha una diffusione capillare, vuoi per abitudini, vuoi per limiti strutturali.
Ora logica vuole, che se io ho un bene esclusivo, siano i diritti tv della Serie A o la miglior mozzarella del mondo, è mio interesse piazzarli su ogni piattaforma e con ogni formula possibile, perché?
Perché usare tutte le piattaforme allarga la base clienti e può eventualmente attirarne di nuovi.

esatto. in questa discussione sembra che ci siano due fazioni. i pro dazn e i pro sky.
io non sono pro sky. però vorrei poter vedere le partite con la tecnologia satellitare per tutta una serie di motivi.
pagare sky o dazn a me personalmente non cambia nulla.

esatto. in questa discussione sembra che ci siano due fazioni. i pro dazn e i pro sky.
io non sono pro sky. però vorrei poter vedere le partite con la tecnologia satellitare per tutta una serie di motivi.

Questo è quello che vogliono tutti, me compreso.

TRANNE... Chi aspettava da 18 anni che SKY perdesse i diritti, chissà poi perché.

E ho già spiegato perché ritengo che anche solo lasciare l'app DAZN sul decoder SKY Q, renderebbe inutile la strategia di TIM di ostacolarla...

E' questo il vero problema alla fine: trasmettere solamente in streaming.

Ora girano voci su canali pay sul DTT, etc.etc.... Ma certezze ancora non ne abbiamo...

Sappiamo solo, e lo vede la maggior parte, che la Serie A solo in streaming sarebbe un bell'azzardo per una serie di motivi... Poi se si tratta di Dazn, che in questi 3 anni non ha dato certo prove "eccezionali" in quanto ad affidabilità del servizio... I dubbi vengono sulla riuscita dell'operazione...

C'è TIM dietro a dare supporto tecnologico?
Sì, ma stando all'intervista della Di Quattro, c'era anche prima... I dubbi rimangono lo stesso quindi...

Quí comunque date per scontato che l'app Dazn e non l'app TimVision sarà su SkyQ... indirettamente state dicendo che Tim ha regalato 340milioni per far rimanere le persone sullo SkyQ senza tornaconto personale...una onlus praticamente

Ti sei accorto che dopo un anno, DAZN ha dovuto chiedere a SKY di salvarli? Sì???

Senza accordo con SKY probabilmente DAZN avrebbe chiuso in Italia
Ma non potete mettere già le mani avanti e dire che dazn in streaming non funzionerà, hanno speso 840 milioni per offrire un servizio scadente a cui poi non si abbonerà nessuno? Inoltre per 10€ non potevi pretendere un servizio perfetto e impeccabile, per 30€ anche loro sanno che dovranno offrirlo per forza. Comunque a settembre vedremo, adesso fasciarsi la testa mi sembra troppo prematuro.

I clienti Dazn sono tra gli 1,6 e gli 1,9 milioni. Così avevo letto 1 mese fa circa su Calcio e Finanza.

Quelli che si sono abbonati tramite Sky sono 1,2 milioni circa.

Quindi Dazn, di suo, ne avrà intorno ai 600mila o giù di lì...

E chiamali scemi ... ne vogliamo parlare della qualità di visione dal 209 a una firestick?
No cosi per dire eh ...

Ma non potete mettere già le mani avanti e dire che dazn in streaming non funzionerà, hanno speso 840 milioni per offrire un servizio scadente a cui poi non si abbonerà nessuno? Inoltre per 10€ non potevi pretendere un servizio perfetto e impeccabile, per 30€ anche loro sanno che dovranno offrirlo per forza. Comunque a settembre vedremo, adesso fasciarsi la testa mi sembra troppo prematuro.

DAZN esiste già da 3 anni e quando ha trasmesso solo in streaming un grande evento ha fatto ridere tutta l'Italia. Questo è un dato di fatto.

La vostra teoria è che siccome ha speso 840 milioni insieme all'amicona TIM, tra 5 mesi sarà un servizio completamente diverso, fantastico....

Un ragionamento che non sta né in cielo né in terra...

Vedo che proprio non ce la fai ad accettare un'idea diversa dalla tua, quando c'è la matematica di mezzo. Stupido io che ci provo
Non è questione di matematica ho detto che per me ci sono più utenti che si farebbero abbonmnto cmq a posto così buona serata

Beh, tra Sky e Mediaset c'erano 4 milioni di abbonati al calcio. Con la chiusura di Premium (avvenuta un anno dopo), un milione o giù di lì hanno dato disdetta e sono stati persi. Infatti Sky non ha aumentato di parecchio il numero degli abbonati (giusto 200-300mila) e 2/3 degli attuali abbonati Dazn sono arrivati tramite Sky.

Quindi dire che sono tutti rimasti, non è vero.

Il calcio negli ultimi anni ha perso pubblico(soprattutto tra i giovani), non ne ha di certo guadagnato.

La scommessa di DAZN, con prezzi più bassi(almeno così dicono)e lo streaming è quello di aumentare la platea di spettatori e invertire il trend rispetto al passato.

Vedremo se avranno ragione.

Il dato di fatto è che il canale 209 per DAZN ha rappresentato un'autentica salvezza in quanto ha alleggerito e non di poco il traffico sulla rete.

E su questo non penso ci possano essere dubbi.

Quí comunque date per scontato che l'app Dazn e non l'app TimVision sarà su SkyQ... indirettamente state dicendo che Tim ha regalato 340milioni per far rimanere le persone sullo SkyQ senza tornaconto personale...una onlus praticamente

Un app che dal 1° luglio non prevederebbe alcuno "sconto" per i clienti Sky che si abbonerebbero a Dazn.

Quindi? Che "fastidio" darebbe a Tim?

Sarebbe un device come un altro.

Il calcio negli ultimi anni ha perso pubblico, non ne ha di certo guadagnato.

La scommessa di DAZN, con prezzi più bassi(almeno così dicono)e lo streaming è quello di aumentare la platea di spettatori e invertire il trend rispetto al passato.

Vedremo se avranno ragione.

Il dato di fatto è che il canale 209 per DAZN ha rappresentato un'autentica salvezza in quanto ha alleggerito e non di poco il traffico sulla rete.

E su questo non penso ci possano essere dubbi.

E' un trend che va avanti da oltre 3 anni. Quando è così duraturo, difficilmente lo puoi invertire.

E' proprio il "prodotto" Serie A che ormai non attira più nuovi utenti. La Serie A deve cambiare in meglio.

Sul 209, pienamente d'accordo: è stata la salvezza di Dazn negli ultimi 2 anni. Altrimenti, con tutti quei problemi con lo streaming (ripeto, nonostante il supporto tecnico di Tim ci fosse già a quanto pare...), finiva male.

Poi se DAZN e TIM riterranno economicamente conveniente fare un accordo di ritrasmissione con Sky lo faranno, si faranno i loro conti e valuteranno.

Indietro
Alto Basso