Calcio: Diritti TV Coppe Europee 2024-2027

• pacchetto unico per i cinque maggiori mercati europei Regno Unito, Spagna, Germania, Italia e Francia. Se un operatore presenterà un’offerta complessiva più alta della somma delle singole offerte nazionali, potrà ottenere l’esclusiva continentale.
Potrebbe essere una discriminante perché le tv tradizionali non ci sono in tutte le 5 nazioni
Una clausola del genere è proprio un invito implicito a netflix/amazon/apple per acquistare tutto in blocco, la uefa non desidera altro.

Perché? Sky ho canal+ possono anche loro compralo e poi rivendere i dirtti dove non anno le tv opure lanciarle la loro ott
Teoricamente Comcast potrebbe fare un'offerta per Italia, UK, Irlanda e dare in "licenza" a Sky Germania e a SkyShowtime ma la vedo dura, soprattutto per i costi

Una clausola del genere è proprio un invito implicito a netflix/amazon/apple per acquistare tutto in blocco, la uefa non desidera altro.
Dazn farà l'all in ,troppo ghiotta la possibilità di avere serie A e coppe europe in esclusiva almeno per 2 stagioni(i diritti serie A scadono nel 2029)

Dazn farà l'all in ,troppo ghiotta la possibilità di avere serie A e coppe europe in esclusiva almeno per 2 stagioni(i diritti serie A scadono nel 2029)
Non so quanto dazn voglia investire in Francia dopo la debacle recente, in più credo che in Italia ci sia ancora il problema che ebbe Sky (obbligata a dare un licenza a infinity la Champions perché monopolista sul calcio). Io punterei su Amazon per la Champions e, magari, una tra Dazn e Disney+ per Conference e Europa League (dico Disney perché hanno già i diritti in nord Europa e perché comunque sono in buoni rapporti con UEFA)

Così si continua a spacchettare, se una con 50 euro al mese eri abbastanza coperto.

Ora al mese per il solo calcio, aggiungendoci disney+ per il calcio femminile (costi buttati lì):

5€ disney+
5€ amazon
18€ now
45€ Dazn

aggiungiamo altro?

Spacchettamento generale, ma risparmio dove?
Dovendoti poi sbattere da togli metti pacchetti/abbonamenti.

Disney+ per Conference e Europa League (dico Disney perché hanno già i diritti in nord Europa e perché comunque sono in buoni rapporti con UEFA)
Disney+ e sport in Europa non sanno anche loro cosa vogliono e mi spiego
- hanno i diritti mondiali sec e acc (visto che sono tra i proprietari dei due network delle divisioni) e trasmettono ncca football e ncaa basket via dazn ripeto diritti mondiali
- teoricamente avrebbero i diritti per nba ma in alcuni paese europeri no
- acquistano la champions league femminile (vero in alcuni paese europei è vista)
con tutto il bene che voglio al gruppo disney ma hanno una gestione dei diritti sportivi da noi un po' schizzofrenica

Così si continua a spacchettare, se una con 50 euro al mese eri abbastanza coperto.

Ora al mese per il solo calcio, aggiungendoci disney+ per il calcio femminile (costi buttati lì):

5€ disney+
5€ amazon
18€ now
45€ Dazn

aggiungiamo altro?

Ecco perché i bundle sono fondamentali e perché dovrebbero trasmettere più eventi in chiaro, purtroppo tutti puntano a fare soldi e non a darti accesso facilitato a tutte le competizioni

5€ disney+
5€ amazon
18€ now
45€ Dazn

aggiungiamo altro?

Alla uefa o lega di seria A non gli interessa nulla del consumatore (si ho usato la parola conasumatore non a casa) ma sopratutto e la uefa delle leghe nazionali.

Disney+ e sport in Europa non sanno anche loro cosa vogliono e mi spiego
- hanno i diritti mondiali sec e acc (visto che sono tra i proprietari dei due network delle divisioni) e trasmettono ncca football e ncaa basket via dazn ripeto diritti mondiali
- teoricamente avrebbero i diritti per nba ma in alcuni paese europeri no
- acquistano la champions league femminile (vero in alcuni paese europei è vista)
con tutto il bene che voglio al gruppo disney ma hanno una gestione dei diritti sportivi da noi un po' schizzofrenica
Verissimo, però prima o poi si dovranno sistemare anche in Europa. Adesso ESPN è su D+ in America, LATAM, Australia, Nuova Zelanda e sta arrivando anche in Sud Africa e pressoché in tutti questi stati c'è un palinsesto ricco mentre in Europa ci sono ancora pochi eventi. Diciamo che l'anno prossimo avranno la possibilità di riscattarsi perché ci sono le aste per parecchie competizioni

Non so quanto dazn voglia investire in Francia dopo la debacle recente, in più credo che in Italia ci sia ancora il problema che ebbe Sky (obbligata a dare un licenza a infinity la Champions perché monopolista sul calcio). Io punterei su Amazon per la Champions e, magari, una tra Dazn e Disney+ per Conference e Europa League (dico Disney perché hanno già i diritti in nord Europa e perché comunque sono in buoni rapporti con UEFA)
Cioè Sky secondo te non ha speranza ? 🤣, Non scherziamo vedrai che sarà della partita .

Verissimo, però prima o poi si dovranno sistemare anche in Europa. Adesso ESPN è su D+ in America, LATAM, Australia, Nuova Zelanda e sta arrivando anche in Sud Africa e pressoché in tutti questi stati c'è un palinsesto ricco mentre in Europa ci sono ancora pochi eventi. Diciamo che l'anno prossimo avranno la possibilità di riscattarsi perché ci sono le aste per parecchie competizioni
Parla uno che ha abbonamento annuale a disney+ da quando si poteva sottoscrivere ad inizio 2020.
Verissimo quello che scrivi ma per come stanno gestenno a livello europeo i loro diritti sportivi globali non ci credo finché non gli vedo perché io mi ricordo quando affermavano app di disney+ su switch o app espn player su firestick/appletv/cromecast hanno chiuso il servizio poco dopo annunciavano piano di espensione globale di espn quindi sono molto diffidente quando c'è di mezzo disney europa e sport assieme

Cioè Sky secondo te non ha speranza ? 🤣, Non scherziamo vedrai che sarà della partita .
se si parla dei 5 campionati sky europe deve sperare che intervenga direttamente comcast (cosa che io penso che possa)

Indietro
Alto Basso