• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Calcio: Diritti TV UEFA Champions, Europa e Conference League 2021-2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E da Sky si aspettano 120 a stagione per non avere nulla in esclusiva e con la concorrenza della chiaro?
 
Che dici? :D qui c'è scritto "E a questo va aggiunto che il costo sarebbe in una forbice fra i 40 e i 45 milioni annui tra free e pay" il che significa che per i diritti in totale ha (avrebbe) speso tra 40 e 45 milioni, non 40-45 milioni meno di Sky
In pratica Mediaset per 121 partite non in esclusiva ha speso la metà di Amazon per 17 partite in esclusiva. In tutto ciò non ho capito perché Sky per le stesse 121 partite di Mediaset abbia speso (si dice) 100 milioni.
 
Appunto, è un valore assoluto....

Quindi

Mediaset 121 partite: 42 milioni
Amazon: 17 partite in esclusiva: 80 milioni
Quindi 42 mediaset, 80 amazon.

Dovrebbero arrivare almeno a 205 quindi sky almeno 85.

205 è il costo che sky ha pagato in questo triennio se non erro.

Non mi è chiaro perché utilizzano la parola forbice, comunque può darsi abbia interpretato male
 
Quindi 42 mediaset, 80 amazon.

Dovrebbero arrivare almeno a 205 quindi sky almeno 85.

205 è il costo che sky ha pagato in questo triennio se non erro.

Non mi è chiaro perché utilizzano la parola forbice, comunque può darsi abbia interpretato male
Sky questo triennio ha pagato circa 300 milioni per tutte le coppe, quindi diciamo 270 solo per la Champions.
 
Questo triennio, visto che c'è stata una leggera svalutazione causa covid anche nella vendita in altri paesi, i diritti di tutte le 3 coppe dovrebbe costare intorno ai 270 milioni.
 
Quindi 42 mediaset, 80 amazon.

Dovrebbero arrivare almeno a 205 quindi sky almeno 85.

205 è il costo che sky ha pagato in questo triennio se non erro.

Non mi è chiaro perché utilizzano la parola forbice, comunque può darsi abbia interpretato male

Sky ha pagato 270 mln a stagione in questo triennio, a cui dobbiamo sottrare i circa 42 mln a stagione che riceve da Mediaset per 1 match a turno in chiaro su Canale 5.
Quindi sono circa 228 mln.
In quello precedente ancora (15-18) Mediaset, possessore in esclusiva totale dei diritti tra free e pay, pagò circa 220 mln a stagione.


Anche se sicuramente un calo dell'offerte dei diritti tv in quest'asta ci sarà stato (causa pandemia), non credo che l'Uefa si sia accontentata meno di 220-230 mln complessivi dagli operatori.


Questo vuol dire che Sky un centinaio di milioni a stagione li ha offerti.


Questo triennio, visto che c'è stata una leggera svalutazione causa covid anche nella vendita in altri paesi, i diritti di tutte le 3 coppe dovrebbe costare intorno ai 270 milioni.

Per dire in Spagna Movistar+ ha pagato circa il 10% in meno.

Penso che le cifre plausibile siano queste:
- Sky 100-110 mln --> 121 partite, finale compresa, per tutte le piattaforme pay (sat e dtt in esclusiva, internet non in esclusiva)
- Amazon 80 (16 partite+Supercoppa in esclusiva assoluta)
- Mediaset 45 mln (16 partite e finale in chiaro su Canale 5 + 104 partite solo su piattaforma internet in pay non in esclusiva)

Aggiungi i circa 25-30 mln complessivi che probabilmente arriveranno per le altre 2 coppe, saranno appunto sui 260-270 totali all'anno...
 
Ultima modifica:
Sky ha pagato 270 mln a stagione in questo triennio, a cui dobbiamo sottrare i circa 42 mln a stagione che riceve da Mediaset per 1 match a turno in chiaro su Canale 5.
Quindi sono circa 228 mln.
In quello precedente ancora (15-18) Mediaset, possessore in esclusiva totale dei diritti tra free e pay, pagò circa 220 mln a stagione.


Anche se sicuramente un calo dell'offerte dei diritti tv in quest'asta ci sarà stato (causa pandemia), non credo che l'Uefa si sia accontentata meno di 220-230 mln complessivi dagli operatori.


Questo vuol dire che Sky un centinaio di milioni a stagione li ha offerti.


Bisogna vedere se le 17 partite di Canale 5 sono in realtà "girate" da SKY anche stavolta... In quel caso la cifra netta sarebbe inferiore....
 
Bisogna vedere se le 17 partite di Canale 5 sono in realtà "girate" da SKY anche stavolta... In quel caso la cifra netta sarebbe inferiore....

Io credo proprio che continueranno ad essere "girate" ancora da Sky (quindi sarà Sky a scegliere il primo pick al martedì).
Altrimenti non si spiegherebbe una cifra così "bassa" per Mediaset, che praticamente spenderebbe quasi la stessa cifra degli ultimi 2 anni (giusto 2-3 mln in più a stagione)...
 
Io credo proprio che continueranno ad essere "girate" ancora da Sky (che quindi sarà lei a determinare il primo pick al martedì).
Altrimenti non si spiegherebbe una cifra così "bassa" per Mediaset, che praticamente spenderebbe quasi la stessa cifra degli ultimi 2 anni (giusto 2-3 mln in più a stagione)...

Questo vorrebbe dire che la cifra netta spesa da SKY passerebbe da 220 milioni a circa 70-80 milioni a stagione... Una bella differenza
 
Questo vorrebbe dire che la cifra netta spesa da SKY passerebbe da 270 milioni a circa 70-80 milioni a stagione... Una bella differenza

70-80 a stagione forse no, come detto prima penso che un centinaio di milioni all'anno lo tirerà fuori.
Se è quello che penso, probabilmente sarà Sky a scegliere il miglior match al martedì e Mediaset dovrà "subire" tale scelta...
Altrimenti non si spiegherebbe perchè Mediaset spenderà pochissimo in più rispetto ad ora...

Rimane il fatto che per Sky la differenza in termini economici è molto forte: al netto di quello che riceve attualmente da Mediaset come detto prima, Sky spenderebbe circa 120 mln in meno all'anno nel prossimo triennio...

Vero che non ha esclusiva su quelle 121 partite, vero che c'è Amazon. Però insomma, non si può dire che ci abbia perso ecco in termini economici.
A rimetterci siamo noi che se vogliamo vedere tutta la Champions dovremo avere 2 abbonamenti (Sky+Amazon oppure Mediaset "pay"+Amazon)
 
70-80 a stagione forse no, come detto prima penso che un centinaio di milioni all'anno lo tirerà fuori.
Se è quello che penso, probabilmente sarà Sky a scegliere il miglior match al martedì e Mediaset dovrà "subire" tale scelta...
Altrimenti non si spiegherebbe perchè Mediaset spenderà pochissimo in più rispetto ad ora...

Rimane il fatto che per Sky la differenza in termini economici è molto forte: al netto di quello che riceve attualmente da Mediaset come detto prima, Sky spenderebbe circa 120 mln in meno all'anno...


E quindi quelle 17 partite su Canale 5, Mediaset non le paga a SKY?

Perché per me il pacchetto 16 partite del martedì l'ha preso SKY... Poi va beh cambia poco in pratica. Il risparmio è comunque clamoroso. Se riescono a risparmiare tanto anche sulla Serie A a quel punto sì che i prezzi possono diventare più competitivi
 
E quindi quelle 17 partite su Canale 5, Mediaset non le paga a SKY?

Perché per me il pacchetto 16 partite del martedì l'ha preso SKY... Poi va beh cambia poco in pratica. Il risparmio è comunque clamoroso. Se riescono a risparmiare tanto anche sulla Serie A a quel punto sì che i prezzi possono diventare più competitivi

Anche per me.

Ma adesso se non sbaglio era Mediaset che sceglieva il match in chiaro (anche se ultimamente per la fase a gironi, negli ultimi 2 turni, ci sono state scelte un po' "strane", con dei cambi di programmazione che hanno lasciato più che perplessi...).

Se dal prossimo triennio sarà Sky a scegliere il miglior match del martedì, cambia eccome per Mediaset in chiaro, perchè come detto prima dovrebbe "subire" tale scelta (e sappiamo bene che scelte potrebbero essere :eusa_whistle:)
 
Ultima modifica:
E quindi quelle 17 partite su Canale 5, Mediaset non le paga a SKY?

Perché per me il pacchetto 16 partite del martedì l'ha preso SKY... Poi va beh cambia poco in pratica. Il risparmio è comunque clamoroso. Se riescono a risparmiare tanto anche sulla Serie A a quel punto sì che i prezzi possono diventare più competitivi
Secondo me Sky non abbasserà i prezzi di un centesimo, questo risparmio sui diritti servirà solo a loro per tamponare le perdite economiche degli ultimi anni e soprattutto del 2020. Inoltre i tagli erano già stati programmati prima della pandemia dalla nuova proprietà. Per noi abbonati non credo ci sarà alcun risparmio, anzi dopo la serie a si va verso il doppio abbonamento anche per le coppe.
 
Io sono curioso di sapere a che livello di magheggi si arriverà quest'anno, sia per le coppe che per il campionato
 
Anche per me.

Ma adesso se non sbaglio era Mediaset che sceglieva il match in chiaro (anche se ultimamente per la fase a gironi, negli ultimi 2 turni, ci sono state scelte un po' "strane"*, con dei cambi di programmazione che hanno lasciato più che perplessi...).

Se dal prossimo triennio sarà Sky a scegliere il miglior match del martedì, cambia eccome per Mediaset in chiaro, perchè come detto prima dovrebbe "subire" tale scelta (e sappiamo bene che scelte potrebbero essere :eusa_whistle:)

Mi autoquoto:

* e se fossero state delle "prove"? proprio in vista di questa "particolare" condivisione dei diritti tv tra Sky e Mediaset?

(ovvero Mediaset magari voleva vedere quanto facevano di audience match come quelli dell'Atalanta e quello della Lazio, per valutare poi che tipo di investimento fare per il prossimo triennio)
 
Ultima modifica:
Cmq la notizia e' che mediaset dopo il fallimento dell'esperienza premium si ributta nel calcio pay
anche se solo via ott a prezzi nettamente inferiori

P. S. Quindi anche in ambito serie a si aprono nuovi scenari
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso