Grazie.
Personalmente mi faccio anche solo bastare Sky + Mediaset (dtt/sat) in chiaro, se in chiaro daranno delle partite che non trasmette Sky.
Sky le sue partite può trasmetterle ovunque, Sky sat e fibra, NOW e se esisterà ancora anche sul dtt pay? Come fa a darne in buona parte anche Mediaset a pagamento in streaming, se Sky le trasmette già lei su tutte le piattaforme?
Sì le trasmetterà sempre su tutte le sue piattaforme.
Ma a causa della sentenza R2 del Consiglio di Stato, ha divieto di acquisire nuovi eventi in esclusiva per internet fino al 24 maggio 2022.
Quindi oltre a Sky, per la parte internet deve sempre esserci un altro soggetto a trasmettere (che sia un altro operatore o magari lo stesso venditore che decide alla fine di sfruttare i diritti in proprio).
UEFA, per far rispettare la sentenza contro Sky, oltre ad aver venduto ad Amazon 17 partite IN ESCLUSIVA ASSOLUTA (miglior scelta del mercoledì+Supercoppa Europea per 80 mln a stagione; NIENTE finale) ha venduto:
- 121 partite di Champions (finale compresa) a Sky per tutte le piattaforme a circa
100 milioni di euro a stagione* (la migliore scelta del martedì + tutte le altre 104)
- poi a Mediaset le stesse partite di Sky con tutte le partite solamente in streaming a pagamento, ma con la migliore scelta del martedì (che farà Sky, perchè è lei che avrà il diritto di scegliere) anche in chiaro su Canale 5, il tutto per un totale di circa
47 mln a stagione*
Stessa cosa avverà con Europa League e Conference League:
- Sky avrà TUTTE le partite per tutte le piattaforme per una cifra tra i 10 e i 15 mln a stagione (contro i circa 25 di ora)
- ma ci sarà un altro operatore a trasmettere in streaming (sempre per rispettare la sentenza contro Sky), da quello che si è saputo, l'Uefa avrebbe venduto questi diritti tv a Dazn (manca ancora l'annuncio)
*ora Sky ne spende per tutta la Champions circa 235, mentre Mediaset per la sola partita in chiaro circa 40 mln