Calcio: Diritti TV UEFA Champions, Europa e Conference League 2021-2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me state discutendo sul nulla. Per il chiaro alla fine della fiera andrà come sempre, una partita al Martedì o al Mercoledì in chiaro su Canale 5 alle 21.00.
Oppure niente. Oppure una o una. In pratica hai semplicemente aggiunto altro nulla, come lo consideri tu :)
A proposito, per una tv in chiaro sarebbe un investimento saggio comprare i pacchetti A1 e A2 per 130-140 milioni? O diventa un rischio eccessivo, sia come spesa iniziale che come rischio di non riuscire a fare raccolta pubblicitaria sufficiente?

Io devo capire che fastidio possa dare la Champions anche in chiaro, la Champions in chiaro sia che vada su Rai, Mediaset, tv8 o 9 penso non tolga nulla agli abbonati di Sky, DAZN o Amazon anche perché ricordate che non tutti soprattutto in questo periodo possono permettersi qualsiasi tipo di abbonamento

Io devo capire che fastidio possa dare la Champions anche in chiaro anche se andrà in pay tv, la Champions in chiaro che Rai, Mediaset, tv8 o 9 penso non tolga nulla agli abbonati di Sky, DAZN o Amazon anche perché ricordate che non tutti soprattutto in questo periodo non possono permettersi qualsiasi tipo di abbonamento
Credo che non dia fastidio a nessuno. Si stanno solo esplorando i vari scenari :)
Personalmente, ma capisco di non rappresentare la media, un po' di fastidio me lo dà se vanno sul DTT dato che non ce l'ho nella stanza in cui ho il TV. Ed installare una app per usarla 15 volte in un anno in po' mi scoccia. Ed essendo dal prossimo anno in esclusiva....
Ma, ripeto, è una mia limitazione tecnica. Non ideologica

Oppure niente. Oppure una o una. In pratica hai semplicemente aggiunto altro nulla, come lo consideri tu :)
A proposito, per una tv in chiaro sarebbe un investimento saggio comprare i pacchetti A1 e A2 per 130-140 milioni? O diventa un rischio eccessivo, sia come spesa iniziale che come rischio di non riuscire a fare raccolta pubblicitaria sufficiente?
Il punto è quella tv in chiaro è disposta ad occupare per 2 sere di seguito il canale principale con il calcio?

Il punto è quella tv in chiaro è disposta ad occupare per 2 sere di seguito il canale principale con il calcio?

Se fosse Mediaset ricordo che negli anni 2000 trasmetteva su rete 4 la migliore partita straniera e il mercoledì sera su canale cinque o Italia uno quella di una squadra italiana

Io devo capire che fastidio possa dare la Champions anche in chiaro, la Champions in chiaro sia che vada su Rai, Mediaset, tv8 o 9 penso non tolga nulla agli abbonati di Sky, DAZN o Amazon anche perché ricordate che non tutti soprattutto in questo periodo possono permettersi qualsiasi tipo di abbonamento

Ma a noi nessuna, penso (almeno per me). Ma stiamo solo scrivendo ipotesi, perché Amazon dovrebbe subcedere la sua e unica partita del mercoledì, la migliore, alla Rai o Mediaset di turno? Una piattaforma che si deve far conosce lato “live sport”

Ps. Spero che domani si sappia qualcosa:)

Sanremo quest'anno in 5 serate è costato 18mln e hanno ricavato 37mln dalla raccolta pubblicitaria...

Inter e Juve tirano parecchio...le altre due molto meno. Ma oggi il palinsesto è così piatto e con pretese minime che si va oltre il target facilmente.
Il problema è che oggi a Mediaset basta raggiungere l'obiettivo minimo con programmi discutibili che costano pressochè 0

Inter e Juve tirano parecchio...le altre due molto meno. Ma oggi il palinsesto è così piatto e con pretese minime che si va oltre il target facilmente.
Il problema è che oggi a Mediaset basta raggiungere l'obiettivo minimo con programmi discutibili che costano pressochè 0

Pure la Rai avrebbe scelto Inter e juve suvvia quale tv sceglierebbe Atalanta e Lazio

Ricordo che la discussione tratta l'argomento dell'assegnazione dei diritti tv delle coppe europee per il prossimo triennio, non delle strategie delle tv basate attualmente sul nulla, perchè al momento di ufficiale non c'è ancora nulla.

Rimaniamo in tema, in attesa di conferme.

Ma anche no!
La legge parla di garantire l'evento in chiaro in diretta o in differita con un mezzo che sia in grado di raggiungere il 90% della popolazione.
La rete internet (fissa o mobile) dovrebbe coprire ben più del 90%
Una trasmissione in chiaro presuppone di essere visibile gratuitamente a chiunque possiede una televisione.

Nel caso di internet non è così in quanto per poter accedere a internet ti serve un abbonamento, non è gratuito come il digitale terrestre. Oltretutto non credo proprio che il 90% degli italiani siano abbonati ad internet

Una trasmissione in chiaro presuppone di essere visibile gratuitamente a chiunque possiede una televisione.

Nel caso di internet non è così in quanto per poter accedere a internet ti serve un abbonamento, non è gratuito come il digitale terrestre. Oltretutto non credo proprio che il 90% degli italiani siano abbonati ad internet

Che c'entra il costo per il mezzo di trasmissione con la gratuità dell'evento? Anche il dtt presuppone un impianto di ricezione e un tuner di decodifica.
Comunque ho messo sopra il pezzo della delibera AgCom che specifica di non poter imporre il mezzo trasmissivo e che lascia la scelta agli operatori del settore.

Ma se vuoi insistere, amen!

Le Squadre in Champions League sono 4. Avrebbero tutte e 4 diritto ad avere almeno un passaggio in chiaro, ma per meri motivi commerciali, sicuramente non sarà cosi purtroppo. :eusa_think::eusa_think:

In un altra epoca, sarei d'accordo.
Oggi per quanto costa la UCL nessuna tv può permettersi di fare scelte di bandiera e un passaggio in chiaro è una grossa occasione di incasso pubblicitario.
Fin quando la Lega pubblicava i risultati Auditel completi, era evidente che solo 4/5 squadre avevano una platea di pubblico sufficientemente corposa a spingerli in chiaro:
Juve, poi Inter/Milan, poi Napoli e infine Roma. Con le altre c'era (e c'è ancora) un gap molto molto significativo, e quando vai a vendere uno slot pubblicitario questo lo devi considerare.

Anche io sono d'accordo che sarebbe bello ogni italiana avesse una finestra in chiaro durante la fase a gironi, ma sappiamo che non funziona così.

funzionerebbe cosí se esistesse una rete nazionale pubblica che ha come missione quella di fornire un servizio pubblico, allora tutti dovrebbero andare in TV a prescindere dagli ascolti. ma visto che abbiamo solo TV private e la pubblica agisce come private, la situazione é esattamente come dici tu. inutile sperare in altro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso