Calcio: Diritti TV UEFA Champions, Europa e Conference League 2021-2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io credo maggiormente ad uno scenario che vede un degli accordi sottobanco più enormi e perculativi (verso la sentenza senso) della storia dei diritti tv italiani
Intanto vediamo, ma accordi sottobanco non ci crederei molto, spero ben per loro nel caso che non incappino nel medesimo errore di valutazione.

Se dovesse prendere dazn la chempions ce cmq anche il canale la dirigenza sky ha detto che pronta anche a ospitare i contenuti e Dazn sarebbe cmq pagata e poi vedere be ha un tv in charo la miglior partita del martedì ho mercoledì

Ultima modifica:
L'asta chiudeva alle 10 quindi i giochi sono fatti...chissà se uscirà qualche indiscrezione già oggi

Diciamo che non sarebbe un comportamento leale, nei confronti degli altri partecipanti, ma non sapremo mai e effettivamente ci sono stati accordi sotto banco. Comunque manca poco, e il mistero sarà svelato.

Concorrenza sleale che è proibita con forti multe. Ma qui il fatto sussiste? Non penso che ci siano acquirenti veri oltre a Sky e Dazn.
Poi se antitrust o chi per esso vogliono farsi vedere che sono “i più bravi e i migliori” questo può anche essere. Lo hanno già fatto e lo faranno ancora in futuro

Cmq dazn potrebbe anche non rivendere ma ritrasmettere su Sky attraverso suoi canali, aggiungendo altri danza extra sfruttando i canali Sky sport vuoti, e cmq incassa da Sky per ritrasmettere i canali e mantiene la raccolta pubblicitaria. Danz mantiene l'esclusiva e Sky ha la Champions risparmiando parecchio

Cmq dazn potrebbe anche non rivendere ma ritrasmettere su Sky attraverso suoi canali, aggiungendo altri danza extra sfruttando i canali Sky sport vuoti, e cmq incassa da Sky per ritrasmettere i canali e mantiene la raccolta pubblicitaria. Danz mantiene l'esclusiva e Sky ha la Champions risparmiando parecchio

se sky non puó raccogliere pubblicitá da un evento, averlo o non averlo non gli fa nessuna differenza, anzi, avere la partita che toglie ascolti ai suoi canali sul 209 é proprio quello che non vogliono.

se sky non puó raccogliere pubblicitá da un evento, averlo o non averlo non gli fa nessuna differenza, anzi, avere la partita che toglie ascolti ai suoi canali sul 209 é proprio quello che non vogliono.
L'ultima frase non la capisco, come può togliere ascolti se sky in quei giorni trasmette solo repliche?

Sarebbe una soluzione alla quale non credo molto (soprattutto perché Now tv non ha canali non-Sky) ma potrebbe anche essere.

Si danza classica extra direi.... scusate la battuta ma ci stava...

A parte gli scherzi da abbonato Sky sono molto curioso dell esito di questa asta anche perché immagino che la futura composizione del pacchetto sportivo sia strettamente connesso all esito di questa asta e soprattutto quella di serie a.
Ricordiamo che negli anni passati Sky quando non ha speso per la champions ha sempre ripiegato acquisendo parecchi diritti sportivi (vedi canali fox sport che per essere precisi era un editore esterno) comunque in qualche modo ha modificato la propria offerta sportiva in funzione della presenza o meno della Champions, per cui staremo a vedere...
Se dovesse andare tutta su dazn spero nei canali dazn1 e nell altro canale almeno per vedere le italiane... fossero solo su app non oso immaginare e sinceramente mi è bastato rio ave Milan

Io pure ho questo presentimento. Per esempio: Quanto costa l'intero pacchetto? 300 milioni? Lo acquista DAZN e poi lo rivende non in esclusiva a Sky, ecco aggirata la sentenza e contenti tutti e due. La UEFA non può dire niente, e neanche gli altri partecipanti.

Sicuro che "non possano dire niente"? Quando ho parlato di accordo sottobanco l'ho fatto con un certo fastidio. Le gare devono essere leali. Io fossi al posto della UEFA, ad esempio, mi indispettirei non poco nel sapere che invece di fare una gara i vari acquirenti di sono messi d'accordo per spendere meno. Poi nella situazione attuale farei buon viso a cattivo gioco (alternative, semplicemente, non esistono) anche perché la colpa è della nostra folle legislazione e non di Sky. Però non mancherei di farla pagare ad entrambe appena possibile

Si parlava di 230-240 milioni in tutto, per via della crisi. Dazn e sky in Germania lo scorso triennio hanno fatto lo stesso accordo, ossia dazn comprò tutto e poi cedette a sky le partite di champions delle squadre tedesche mentre tenne per se tutto il resto, EL compresa. Sky e mediaset premium molti anni fa fecero una spartizione. Alla Uefa importa solo raggiungere un accordo che soddisfi le loro richieste poi non mettono becco su altri accordi interni tra broadcasters.

sembrano aver cambiato linea lo ha detto amministratore delegato di sky non credo sia una cosi iposible per la sky attuale

L'ultima frase non la capisco, come può togliere ascolti se sky in quei giorni trasmette solo repliche?

di solito il martedí, giorno di champions, sky uno ha il suo secondo show di punta in prima visione, se non c'é la partita la gente é portata a guardare quello. lo stesso al giovedí in forma minore con l'europa league contro lo show di punta come x factor o masterchef. oltre a questo la pubblicitá su sky passa anche durante le repliche quindi avere un canale che non genera ascolti ai fini pubblicitari e non genera abbonati, perché per vedere DAZN devi essere abbonato a DAZN non ha sky, non é quello che sky vuole visto la mole assurda di pubblicitá sui suoi canali per una TV a pagamento.

Io mi auguro soltanto che se DAZN dovesse prendere qualcosa, faccia ampi studi pre e post partita ed approfondimenti, non due persone a bordocampo 10 min prima dell'inizio della partita

Io mi auguro soltanto che se DAZN dovesse prendere qualcosa, faccia ampi studi pre e post partita ed approfondimenti, non due persone a bordocampo 10 min prima dell'inizio della partita
Credo che faccano 10 minuti di per e post partita dazn per sua natura fa così ma cmq si ha sia sintesi che partite intere subito

ognuno ha i propri gusti, quando DAZN avrá abbastanza raccolta pubblicitaria da coprire 45 minuti prima e 30 dopo la partita allora faranno i programmi da studio per fare da contenitore a questa pubblicitá. visto che non é cosí, é inutile sperare in costosi show di aria fritta fini a se stessi.

ognuno ha i propri gusti, quando DAZN avrá abbastanza raccolta pubblicitaria da coprire 45 minuti prima e 30 dopo la partita allora faranno i programmi da studio per fare da contenitore a questa pubblicitá. visto che non é cosí, é inutile sperare in costosi show di aria fritta fini a se stessi.
Ma non credo neanche se anno la pubblicità perché è proprio una loro sielta

Al primo anno di contratto e di nascita di Dazn la Leotta era negli studi con tanto di pubblico stile Mediaset, poi probabilmente hanno capito che erano tutti soldi buttati e si sono messi a bordocampo

Al primo anno di contratto e di nascita di Dazn la Leotta era negli studi con tanto di pubblico stile Mediaset, poi probabilmente hanno capito che erano tutti soldi buttati e si sono messi a bordocampo

era anche una trasmissione molto triste fatta con tre euro e quel comico di cui non ricordo il nome :) lo avevo rimosso completamente dalla memoria.

Quello per la Champions è un investimento parecchio grosso, per il mercato italiano anche eccessivo rispetto a quante partite da (138, di cui solo 24 certe con squadre italiane) e soprattutto tenendo conto che si è visto che non sposta abbonati.

La recente storia insegna: quando Mediaset fece quel (folle) investimento, e c'erano solo 2 squadre italiane di fatto (la terza solo all'ultimo anno ce la fece), è stata la sua rovina definitiva.
L'errore alla base fu non trovare un accordo con Sky come negli anni passati, ma poi ci fu una sopravvalutazione del prodotto: nonostante avesse pure la Serie A (con le 8 migliori squadre), non riuscì mai a portare via abbonati a Sky, al limite ci fu gente che fece il "doppio abbonamento". In ogni caso l'aumento fu solo di qualche centinaio di migliaia, niente di più, dall'altra parte Sky riuscì a tenere regolarmente i suoi 4,8 mln di abbonati anche senza Champions.
Poi ci fu anche l'errore di non sbarcare su altre piattaforme e di rimanere solamente sul digitale terrestre (che non tutte le persone in Italia prendono bene, alcuni qui nel forum ne sanno qualcosa...), non aveva rivenduto la parte in chiaro per rientrare nell'investimento, se l'era tenuta per sè...
Insomma, andò tutto male.
Alla fine, cercando di fare la "guerra" a Sky, abbiamo visto tutti poi come è finita per Premium: Mediaset ha fatto la "pace" con Sky e ha chiuso la sua pay-tv per insostenibilità economica (l'ultimo bilancio conosciuto recitava ben 384 milioni di perdite nel 2016...)

In un certo senso l'errore l'ha fatto anche Sky: nonostante abbia cercato di rientrare nell'investimento espandendosi su più piattaforme possibili (Sky sat, Sky fibra, Sky sul dtt, NowTv, etc.etc.), rivendendo un match a turno in chiaro prima alla Rai e poi a Mediaset, non è arrivata al risultato sperato, perchè comunque l'aumento degli abbonati è stato sempre nell'ordine di qualche centinaio di migliaia di abbonati (300-400mila, come fu per Premium).

Ora, come @VIANELLO_85 ha ricordato bene proprio quel precedente di Mediaset Premium,
secondo voi anche Dazn, che:
- va solo in streaming (c'è gente che ha ancora gli incubi, me compreso, per i problemi che ha avuto alla prima stagione, ma anche recentemente con i rigori di Rio Ave-Milan...)
- ha un prezzo d'abbonamento estremamente basso (attenzione, avere un prezzo così basso non comporta automaticamente che milioni e milioni di persone si abbonano, anzi...)
- non campa con la pubblicità (e prima o poi dovrà cominciare a farlo seriamente, per forza di cose...)

farà lo stesso errore, ovvero acquistare tutta la Champions in esclusiva e tenersela tutta per sè?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso