In attesa di capire (e questo sarà fondamentale) l'offerta commerciale di Mediaset per la Champions League) penso che per noi consumatori finalmente potrebbe essere finalmente applicabile il reale concetto di concorrenza. Infatti cosa si intende veramente in termini di concorrenza ?
Tutto dipende quale è il soggetto al quale ci si riferisce.
Se il soggetto è la "Lega Serie A" o la "UEFA" allora la concorrenza c'è ed è rappresentata almeno in questa specifica asta da Sky, Mediaset, Amazon Prime e da Dazn (che anche se non si sia aggiudicata poi nulla risulterebbe comunque aver partecipato e presentato offerta a questa asta). Se invece il soggetto è "il consumatore finale" concorrenza NON c'è nè QUANDO si parla di ESCLUSIVA , se ESCLUSIVA (anche se per questo triennio solo per UNA partita del Mercoledì trasmessa da Amazon) non ci può essere concorrenza.
Questa volta il tutto è dovuta alla sentenza del TAR che vieta l'esclusiva a Sky ma il massimo sarebbe se "in condizioni standard" la Lega o l'UEFA di turno scegliesse di vendere i pacchetti per piattaforma ma NON in ESCLUSIVA (quindi vendo sia a Sky che a Dazn che a MediasetPlay che ad Amazon Prime, magari con un limite di due o tre acquirenti massimo) e allora io consumatore finale posso scegliere se optare per Sky sul Sat (con ampi pre e post partita, con SkyCalcioShow e SkyCalcioClub, con la qualità giornalistica che tale testata da vent'anni , al dilà di indiscutibili pareri e gusti personali, dimostra di avere, con la tecnologia che permette le varie funzioni dei decoder MySky e SkyQ, con anche tutti gli altri Sport, Show etc.. ) chiaramente ad un costo non proprio economico, oppure optare per il servizio streaming di turno ad ipotetici 15 Euro al mese (che trasmette solo on-line, con pre e post partita del tempo di un thè caldo

laughing7

, addirittura forse solo in lingua originale in inglese, ed opinionisti congelati e sotto le intemperie a bordo campo senza neanche uno straccio di studio televisivo o postazione giornalistica che possa essere chiamata in tale modo, ma piazzati quasi da raccattapalle aggiunti) liberamente scegliendo in base alle esigenze, le preferenze e al portafoglio di ciascun consumatore la migliore opzione qualità / prezzo e senza essere PRO uno o PRO l'altro (dopotutto per esempio anche nelle auto sebbene possibile viaggiare anche con una utilitaria eppure in tanti scelgono vetture di alta gamma con costi decisamente più proibitivi) e creando a questo punto vera e costante e continuativa competizione in termini di prezzo e di qualità di servizio da parte dei diversi soggetti aggiudicatari.
E questa situazione per noi consumatori finali almeno per la Serie A l'abbiamo vissuta per quasi un decennio nella possibilità di scegliere tra Mediaset Premium e Sky e difatti in tanti sceglievano Premium perchè più economica e "smart", in tanti altri sceglievano comunque Sky perchè, anche se più costosa, la ritenevano qualitativamente complessivamente migliore come offerta.
Per questo, sperando che possa essere vera alternativa, ben venga l'opzione Mediaset Play in alternativa a Sky per la Champions League e che anzi possa essere un valido progetto per il futuro di tutto nella assegnazione e nell'offerta al consumatore dei diritti televisivi per tutti i soggetti coinvolti (leghe, broadcaster e consumatori finali).