Calcio in TV - Stagione 2021-2022: Programmazione Settimanale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lo slot del sabato sera anche l'anno scorso non ha praticamente mai visto big match, che si giocavano quasi tutti domenica sera(e qualcuno anche la domenica pomeriggio)

Grande differenza stavolta è che molti big match si giocheranno alle 18(alcuni sabato e altri domenica), ne ho contati una buona decina.

A gennaio e fino a metà febbraio senza coppe vediamo se ci sarà qualche cambiamento.

Scorso anno le tv decidevano i 20 pick e i turni con meno di 8 slot. Mentre i turni ordinari erano decisi in autonomia dalla Lega.

Adesso le tv scelgono le partite, come da bando pubblicato dalla lega calcio, prima dell'assegnazione dei diritti.

Attenzione, le tv sceglievano le partite nei turni infrasettimanali o con meno di 8 slot. Ma non sceglievano gli orari, che li stabiliva comunque la Lega Serie A in piena autonomia e senza vincoli (non c'erano fasce orarie assegnate alle tv in quel tipo di giornate).

Adesso invece le tv scelgono tutte le partite per ogni singolo turno, anche nei turni standard che hanno precisi slot orari assegnati alle tv.
Ergo le tv, in primis Tim-Dazn che ha esclusiva totale per le prime 2 scelte e la 4a-5a scelta, decidono su TUTTO.

L'anno scorso Sky e Dazn decidevano di fatto solo sui 20 pick per i big match e di conseguenza in che orari dei turni "standard" dovevano andare.
Per le restanti 360 partite su 380, non decidevano mai gli orari. Era la Lega Serie A a decidere.

Sono 4 anni che le partite inportante si giocano al sabato alle 18 non sempre ma mi ricordo juve Napoli Milan Inter le prime che mi vengono in mente e de curioso che sono questo anno ci sia questa "confusione" purtroppo non c'è rispetto per lo spettatore le tv dovrebbero essere considerate un contorno non la cosa principale

Quello di "andare a fare shopping" e "andare a trovare gli amici" il sabato alle 18 é un falso problema.

Se la mia squadra gioca alle 18 per lo shopping ho tempo dalle 14 alle 17,30.

E da che mondo é mondo gli amici al sabato li ho sempre visti la sera dopo le 20

Rimpiango i tempi in cui i big match erano o il sabato sera o la domenica sera....sono d'accordo con chi dice che gli ultimi due bandi hanno modificato, peggiorando a mio avviso, la programmazione delle partite nel weekend... avendo lo slot orario del sabato sera visibile sulla TV secondaria (in termini di diritti TV, passatemi il termine) è logico che i big match raramente venivano o verranno trasmessi in questo slot. Stesso discorso per la domenica alle 12.30 e a questo punto non so che senso ha tenerlo visto lo scarso appeal delle partite trasmesse per il mercato asiatico...non riesco davvero a capire la logica di questi bandi, anche perché secondo me ci rimettono anche i broadcaster in termini di ascolti.

Quello di "andare a fare shopping" e "andare a trovare gli amici" il sabato alle 18 é un falso problema.

E da che mondo é mondo gli amici al sabato li ho sempre visti la sera dopo le 20

di solito i problemi riguardano se si lavora e non per shopping o altre cose, altrimenti qui si va a finire che si deve giocare a seconda delle esigenze personali, posso capire le lamentele dei commercianti, ma non di quelle di chi non vuole rinunciare alla vita sociale

Io vado controcorrente e vi dico che per quanto riguarda il mio "gruppo di visione" (siamo 5-6 amici che guardiamo la partita sempre insieme) l'orario preferito è il sabato alle 18:00 (ci organizziamo sempre con cena post-partita), questo non per creare casini ulteriori ma solo per dire che gli orari "comodi" sono molto soggettivi.

p.s.: nel nostro caso nessuno lavora al sabato pomeriggio altrimenti la situazione sarebbe diversa

Rimpiango i tempi in cui i big match erano o il sabato sera o la domenica sera....sono d'accordo con chi dice che gli ultimi due bandi hanno modificato, peggiorando a mio avviso, la programmazione delle partite nel weekend... avendo lo slot orario del sabato sera visibile sulla TV secondaria (in termini di diritti TV, passatemi il termine) è logico che i big match raramente venivano o verranno trasmessi in questo slot. Stesso discorso per la domenica alle 12.30 e a questo punto non so che senso ha tenerlo visto lo scarso appeal delle partite trasmesse per il mercato asiatico...non riesco davvero a capire la logica di questi bandi, anche perché secondo me ci rimettono anche i broadcaster in termini di ascolti.

ma infatti nel bando per esclusiva, per non “snaturare” i vari slot orari, bisognerebbe utilizzare il modello inglese del triennio 2016-2019, con 190 partite a Sky e 190 partite a DAZN, o chi per essi (in UK 128 a Sky e 128 a BT), magari alternando le scelte di giornata in giornata, con un weekend con le dispari a Sky e le pari a DAZN, e quello successivo viceversa, in modo da variare un po’ anche i palinsesti.

almeno io la penso così.

ma delle partite di champions che trasmetterà amazon, dove oggi sono state ufficializzate le tre partite che trasmettera, ne è stato parlato?

E dovevi pure aspettare che finisse la partita.

Ottimo orario il sabato alle 18 , soprattutto per chi va allo stadio e abita fuori citta'

Concordo. In particolare la Juventus che vede, settimanalmente, almeno la metà dei suoi tifosi giungere da fuori Torino.
Alla fine se ci pensate anche in Germania e Inghilterra molti big match si giocano a quell'ora.

Magari le abitudini in Germania e Inghilterra sono diverse (ma GIUSTO UN PELO eh...) ?

quello è ben risaputo, in Inghilterra il sabato non è come il nostro e li giocano tranquillamente alle 12:30, per fare un esempio, li non si va a scuola, poi non so come funziona per il lavoro in generale, se viene considerato feriale o semi-festivo
in Germania poi credo non abbiano problemi a stare a casa in settimana dalle 18 in poi, a differenza nostra

io da juventino devo dire che sono contento della partita del sabato alle 18. Mi permette di fare tutto ciò che devo per la famiglia e non mi impegna per la cena e il dopo cena consentendomi di stare con gli amici e per quelle poche volte che andrò allo Stadium da Varese, potrò rientrare ad un orario più che umano.

Magari le abitudini in Germania e Inghilterra sono diverse (ma GIUSTO UN PELO eh...) ?
Difatti non giocano mai il sabato e la domenica sera. In premier hanno fatto uno strappo alla loro regola solo nel periodo lockdown negli stadi a causa covid per avere più slot tv possibili a disposizione. In Bundesliga di norma in prima serata si gioca solo l'anticipo del venerdì (e raramente il già tanto boicottato dai tifosi tedeschi posticipo del lunedì) e in premier league il recente anticipo del venerdì e/o il classico posticipo del lunedì ("Monday Night").

Certo. Però, facci caso, abbiamo la stessa pay tv.
Quella pay tv che in questi tre anni ha fortemente contribuito allo sviluppo di questi orari che oggi tutti sembrano scoprire per la prima volta.

Passaggi Sky Girone di Andata

Atalanta 8, Bologna 8, Cagliari 8, Milan 8,
Sampdoria 8, Udinese 8, Fiorentina 7, Inter 7, Torino 7, Venezia 7, Genoa 6, Empoli 5, Sassuolo 5, Verona 5, Lazio 4, Salernitana 4, Napoli 3, Spezia 3, Roma 2, Juventus 1.

Il bologna mi sembra sia 7 volte su sky.non 8.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso