Come ti dicevo, sono culture, mentalità, storie, abitudini e tradizioni differenti. Italiani, inglesi e spagnoli sono popoli diversi e non è affatto scontato che qualcosa che funziona presso uno di essi funzionerà sicuramente presso gli altri.
Secondo me, la soluzione per rendere attrattiva e funzionante la Coppa Italia dal punto di vista televisivo e dell'interesse del pubblico negli stadi e quella di riservare un posto in Champions League a chi la vince. Solo così per i club questa coppa acquisirà un senso, non si schiereranno le riserve e si farà davvero a gara per vincerla.
Mah, questi sono discorsi che fanno in lega A
qui semplicemente si chiede un po' di ampliamento, ovviamente graduale, nel senso che la coppa italia dovrebbe arrivare anche fino a tutta la D (che dovrebbe disputare i preliminari ad agosto quando iniziano la preparazione), affrontare poi la squadre di C e poi per far entrare le squadre di B e le peggio di A. qui nessuno chiede che le squadre prof partano dal 1 turno ma che sia ampliata la platea, in modo che possa un giorno per caso vedersi un Pianese (comune più piccolo della C) contro la Juventus.
Basterebbe:
estendere la coppa Italia fino alle migliori della D
inserire turni preliminari dal 15 agosto ed entrate graduali
sorteggio su casa o trasferta
niente supplementari o replay, direttamente rigori dopo temi regolamentari
Divieto di richiesta di inversione campo o campo neutro (se capita un pianese juventus limiti a 300 posti il settore ospiti, senza chiedere cambi di campo), un conto è giocare in uno stadio da 5mila tutto pieno, un conto è giocare a torino semivuoto solo per mettere 8mila persone e aumentare incasso rispetto a 5mila)
Chi dice che si rischierebbe di perdere i top team alla fase finale sbaglia e di grosso, perchè comunque facendole entrare dopo le tuteli, semplicemente dai una opportunità su un milione di vedere un sogno come uno United of Manchester o un grimsby.
Spiace vedere questa riluttanza da parte di moderatori che misurano appeal di una competizione solo con audience televesivo, quando invece con anni e marketing appeal può diventare qualcosa di più di un mero numero su ascolto televisivo.