Calcio - Serie B: Diritti TV 2024 - 2027

Io resto ancora fiducioso, certo è che non trasmettere l'intero campionato per avere 7 partite a settimana non è una gran cosa, ma non la penso neanche dato che non c'è scritto nulla sul loro comunicato riguardante l'acquisto dei diritti tv ;) quindi o prendi uguale a DAZN o nulla ;)
 
credo sia da escludere categoricamente, perché significherebbe che Amazon diventerebbe editore, perdendo quindi il ruolo di semplice distributore (e diventando quindi licenziatario).
Sia il bando lo esclude " In tutte le ipotesi la commercializzazione del Canale e/o Prodotto Audiovisivo della Lega integra una distribuzione diretta agli utenti costituendo il Canale e/o Prodotto Audiovisivo a marchio e logo della LNPB un prodotto finito, chiuso e non modificabile realizzato ed edito dalla LNPB per l’utente senza alcun intervento successivo degli operatori della comunicazione e/o del soggetto distributore"
sia il chiarimento della Lega stessa a Dazn : "la Lega B si renderà distributrice del proprio Canale e/o Prodotto su Piattaforme che oggi sono prive di una strutturata e significativa propria offerta editoriale del calcio italiano (vedi per esempio Ama- zon/Prime Video) che, come tali, hanno la funzione di "veicoli di lancio" per il Canale e/o Prodotto della Lega"
ok grazie, si puo'forse ipotizzare un abbozzo di spesa che la Lega serie B dovra'sostenere per allestire in produzione il channel pronto da mandare in onda ?
Ci sono al momento troppe variabili probabilmenrte, che determinano i confini di spesa. Qualora vi siano telecronache dai campi, sono da considerare i vari costi di personale che si sposta, Cosi' come le telecronache da studio ridurrebbero gia'inizialmente la qualita' generale della proposta.
Se il contenuto serie B e' un settore dall'interesse cosi'convincente come descrivono sempre i dirigenti, diventa necessario presentarsi con la dovuta professionalita'.nella produzione "chiavi in mano" del pacchetto.
Anche per suscitare interesse in altri operatori che hanno gia' altri channels a corredo della loro proposta e quindi potrebbero aggiungerne in qualsiasi momento anche questo.
Poi come in ogni settore a questi livelli c'e'il fondamentale ruolo della raccolta pubblicitaria all'interno del contenuto trasmesso, e quindi in questo caso visibile su territorio amazon che mette a disposizione la finestra visiva per la presentazione dei prodotti commerciali (di cui non gestirebbe la raccolta in prima persona, al contrario ad esempio di cio'che accade per la sua partita di Champions) e dovra'verosimilmente trarne una forma di vantaggio.
E'anche presumibile che non appena un distributore del channel si affacciasse sul mercato a proporre il prodotto, potrebbe evaporare anche la partita in chiaro per turno che attualmente Dazn sta proponendo essendo unico soggetto in pista. Quella partita selezionata sarebbe infatti compresa nel bouquet del channel che e' un servizio a pagamento e risulterebbe quindi in conflitto se presente gratuitamente altrove
 
Plazotta parla di un possibile calo del 70% di spettatori e club e sponsor disperati per la scarsa visibilità
 
ok grazie, si puo'forse ipotizzare un abbozzo di spesa che la Lega serie B dovra'sostenere per allestire in produzione il channel pronto da mandare in onda ?
Ci sono al momento troppe variabili probabilmenrte, che determinano i confini di spesa. Qualora vi siano telecronache dai campi, sono da considerare i vari costi di personale che si sposta, Cosi' come le telecronache da studio ridurrebbero gia'inizialmente la qualita' generale della proposta.
Se il contenuto serie B e' un settore dall'interesse cosi'convincente come descrivono sempre i dirigenti, diventa necessario presentarsi con la dovuta professionalita'.nella produzione "chiavi in mano" del pacchetto.
Anche per suscitare interesse in altri operatori che hanno gia' altri channels a corredo della loro proposta e quindi potrebbero aggiungerne in qualsiasi momento anche questo.
Poi come in ogni settore a questi livelli c'e'il fondamentale ruolo della raccolta pubblicitaria all'interno del contenuto trasmesso, e quindi in questo caso visibile su territorio amazon che mette a disposizione la finestra visiva per la presentazione dei prodotti commerciali (di cui non gestirebbe la raccolta in prima persona, al contrario ad esempio di cio'che accade per la sua partita di Champions) e dovra'verosimilmente trarne una forma di vantaggio.
E'anche presumibile che non appena un distributore del channel si affacciasse sul mercato a proporre il prodotto, potrebbe evaporare anche la partita in chiaro per turno che attualmente Dazn sta proponendo essendo unico soggetto in pista. Quella partita selezionata sarebbe infatti compresa nel bouquet del channel che e' un servizio a pagamento e risulterebbe quindi in conflitto se presente gratuitamente altrove
è questa la principale criticità del confezionare un prodotto come Lega B fatto e finito. Non so proprio se i costi di produzione siano minimi per la Lega nel senso che può usare la produzione che ha già assegnato esternamente; di questo non ho idea. Sul contenuto l'offerta è quella (intendo campionato di B), e se non vuoi/puoi sostenere costi, puoi mettere anche telecronaca da studio, cambia poco credo. Se poi decolla allora magari investi.
Ma partire a settembre, con una proposta che già è in ritardo, che implica un costo fisso di Amazon (che per carità molti hanno, ma è un costo extra) che comunque deve avere un suo costo...mi sembra un azzardo quando hai assegnato solo a Dazn (che ha fatto un pacchetto da 10 € al mese circa, che per un appassionato di B o tifoso di una squadra di B è una cifra più che accettabile oggettivamente). per carità, tutto quello che raccimolano è importante in questo momento, ma personalmente fatico a vedere uno spazio interessante per questa proposta (che può diventarlo magari con pacchetti per seguire solo una squadra, per dire, ma rischiando così caos su ricavi e divisioni).
invece la partita in chiaro, essendo possibilità e non obbligo, credo possa rimanere a scelta di Dazn, non tralasciando che comunque la lega B si è riservata anche la possibilità di una proposta/bando per una sola partita in chiaro.
 
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso. La Lega Serie B, dovrà riflettere su come ha venduto il suo prodotto.
se e vero quello che se detto che lega sky dazn erano d'accordo sulla cifra e sky che a fatto un passo in dietro e cambare le carte in tavola e poteva fare delle domande sul canale della lega come ha fatto dazn quindi non vedo tuta questa colpa della lega b
 
se e vero quello che se detto che lega sky dazn erano d'accordo sulla cifra e sky che a fatto un passo in dietro e cambare le carte in tavola e poteva fare delle domande sul canale della lega come ha fatto dazn quindi non vedo tuta questa colpa della lega b
le carte in tavola le ha cambiate la Lega B, accordandosi per un bando a una cifra più bassa ma inserendo poi la possibilità di farsi un canale e distribuirlo senza bando ma con trattativa privata e tenendosi anche la possibilità di un altro accordo per partita in chiaro. Per una società che dovrebbe dare alla stessa Lega B 13 milioni l'anno uno schiaffo non da poco dopo mesi di trattative. Poi ognuno fa le sue valutazioni: Dazn ha accettato dopo che il chiarimento della Lega B era nella versione "peggiore" possibile, Sky no.

p.s.: se vogliamo un errore da matita rossa della Lega B è stato anche non prevedere, come tre anni fa, una cifra per un licenziatario, un'altra per due e un'altra per tre, dando per scontato che alla fine fossero due. intendo che con una cifra più alta anche di poco, comunque avrebbe raccimolato di più
 
La Serie A sì, la Serie B no, al momento.
Magari in futuro nascerà l'offerta DAZN Serie A e B per bar/ristoranti e locali pubblici

Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per trasmettere la Serie A Enilive attraverso gli abbonamenti per i locali pubblici.

Riguardo la Serie BKT, a questo punto sembra molto poco probabile che Sky prenda i diritti per questa stagione.
 
Stasera io volevo vederla, ci sono 7 partite. Poi mi sono ricordato che è Dazn e che quindi non c'è diretta gol. Ennesimo scelta suicida, io ovviamente non guarderò niente. Che sciempio.
 
La cosa più comica di tutta la vicenda è che la Lega ha praticamente sputato sopra 13 milioni di SKY, per andare a raccogliere 2 lire con un canale su Prime Video a cui si abboneranno in 4 gatti visto che è quasi impossibile che sia competitivo contro DAZN Goal Pass dal punto di vista commerciale.

La rappresentazione da manuale del proverbio "chi troppo vuole, nulla stringe"
 
La cosa più comica di tutta la vicenda è che la Lega ha praticamente sputato sopra 13 milioni di SKY, per andare a raccogliere 2 lire con un canale su Prime Video a cui si abboneranno in 4 gatti visto che è quasi impossibile che sia competitivo contro DAZN Goal Pass dal punto di vista commerciale.

La rappresentazione da manuale del proverbio "chi troppo vuole, nulla stringe"
Ma a Sky cosa cambiava aveva già la concorenza di dazn si fa prima a dire che non voleva la serie b perché non porta abbonati
 
Ma a Sky cosa cambiava aveva già la concorenza di dazn si fa prima a dire che non voleva la serie b perché non porta abbonati

Evidentemente cambiava, visto che dopo la geniale trovata della Lega Serie B, si è tirata indietro dopo mesi di colloqui e trattative...

Semplicemente i fenomeni della Lega pensavano di essere i più furbi del mondo e adesso si ritrovano con un bel pugno di mosche in mano...

Adesso si ritroveranno con la Serie C che avrà un'esposizione mediatica migliore della loro... :D
 
Indietro
Alto Basso