Calendario Switch Over e Switch Off 2010

sailorman ha scritto:
Ma cosa dici di rinvii??? Stando alle comunicazioni ufficiali hanno fatto un'accelerata ! ! ! JA JA JA mi fanno ridere questi pagliacci . . . . :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Meno male che lo hai scritto tu, senno' lo avrei fatto io...
:D

Cmq per capire l'accelerazione bisogna immaginarsi di essere su una discesa (tipo garage sotterraneo) che ha 12 lastroni dal piano strada al piano garage, ora: col freddo i lastroni diventano scivolosi e se scendete per prendere la macchina po' esse che arrivati al 6 lastrone si scivoli di brutto (ma gia' al primo si puo' scivolare/slittare...) e cosa si ottiene? Che essendo in discesa si arriva in un lampo (si accelera la discesa) fino al fondo all'11mo o 12mo lastrone.

Facile, no? Bene sostituire a: discesa garage: mesi di preparazione al DTT, lastroni=mesi; slittare=accelerare
:D :D :D

[che fatica capire il politichese]:doubt:

sailorman ha scritto:
Ma cosa dici di rinvii??? Stando alle comunicazioni ufficiali hanno fatto un'accelerata ! ! ! JA JA JA mi fanno ridere questi pagliacci . . . . :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:
ti sei dimenticato di aggiungere : "...con reciproca soddisfazione di tutte le parti..." :D :D :D

massera ha scritto:
Adesso il calendario è ufficiale, ed è chiaro che chi di dovere dovrà far tutto per rispettarlo, poichè ci sono già stati rinvii all'altro semestre.

ok, scusa, mi volevo riferire all'introduzione del dtt in Italia in generale.

chry2403 ha scritto:
Invece è giusto così: dai date da .. a .. e poi vedi sul territorio da dove iniziare comunicandolo successivamente.

no, perchè in Italia comunicare successivamente vuol dire arrivare al giorno prima senza dire niente manco agli antennisti. Invece dovevano suddividere per area tecnica singola, e restringere il campo dei giorni, esempio:

Emilia Romanga e Veneto: dal (mettiamo..) 21 ottobre al 10 novembre: il 21, 22, 23 switcha MonteVenda, il 23, 24 25 Barbiano e Serramazzoni.. in Emilia, Monte Madonna e Velo Veronese in Veneto.. Adesso invece sappiamo che dieci milioni di persone circa fanno lo switch over in autunno.. che differenza c'è rispetto a prima? (a parte quella di sperare che non nevichi!)

prima dello switch off dirameranno anche le date per zone.

ora non si sa neanche se ci sono tutti i mux ddt, quindi oggi è impossibile sapere quale zona switcha prima o dopo.

devono risolvere i conflitti delle frequenze, delle posizioni sul tele comando, delle interferenze tra i vari ripetitori, ecc... e in molti casi devono ancora piazzarli i mux, anzi devono ancora comprarli (aspettano fondi e contributi)

mi auguro che siano 9 mesi di lavori, anche se temo che arriveranno a settembre e sarà un caos totale, visto che nessuno li obbliga ad "accenderli" prima del tempo.

Ultima modifica:
kor_jap_hk ha scritto:
prima dello switch off dirameranno anche le date per zone.

ora non si sa neanche se ci sono tutti i mux ddt, quindi oggi è impossibile sapere quale zona switcha prima o dopo.

devono risolvere i conflitti delle frequenze, delle posizioni sul tele comando, delle interferenze tra i vari ripetitori, ecc... e in molti casi devono ancora piazzarli i mux, anzi devono ancora comprarli (aspettano fondi e contributi)

mi auguro che siano 9 mesi di lavori, anche se temo che arriveranno a settembre e sarà un caos totale, visto che nessuno li obbliga ad "accenderli" prima del tempo.

la posizione sul telecomando riguarda solo le locali fra loro, tutte cose che non impediscono di fare una calendarizzazione dettagliata già da ora. Per le nazionali i conflitti sono già belli e risolti da wuel dì.. e qui da noi ad esempio le locali sono in numero minoritario rispetto al resto d'italia.. arriveranno a novembre e non a settembre e non si saprà ancora niente.

moky78 ha scritto:
no, perchè in Italia comunicare successivamente vuol dire arrivare al giorno prima senza dire niente manco agli antennisti. Invece dovevano suddividere per area tecnica singola, e restringere il campo dei giorni, esempio:

Emilia Romanga e Veneto: dal (mettiamo..) 21 ottobre al 10 novembre: il 21, 22, 23 switcha MonteVenda, il 23, 24 25 Barbiano e Serramazzoni.. in Emilia, Monte Madonna e Velo Veronese in Veneto.. Adesso invece sappiamo che dieci milioni di persone circa fanno lo switch over in autunno.. che differenza c'è rispetto a prima? (a parte quella di sperare che non nevichi!)

Questo lo diranno nel corso dell'anno.

kor_jap_hk ha scritto:
e fai bene a temere... il lavoro è lungo, il tempo non è poi così tanto, finora hanno switchato una regione alla volta prendendosi un po' di tempo da una all'altra, mentre da metà settembre avranno un calendario fittissimo e non si possono permettere errori altrimenti sballerebbero tutti i tempi, devono ancora sistemare tutti i problemi con la numerazione LCN, sistemare i problemi dei MUX locali, insomma c'è tanto da fare... e fino ad ora si sono dimostrati poco lungimiranti sul non accorgersi che nel periodo dove dovevano inizialmente fare lo switch off nel primo semestre c'erano eventi come elezioni e Mondiali ad impedirlo, e nell'ultima riunione piuttosto che affrontare di petto il problema dello switch over in coincidenza con le ferie estive, hanno deciso con il classico gesto ponziopilatesco di lavarsene le mani e di farlo saltare ad alcune regioni. Se il buongiorno si vede dal mattino, è facile prevedere un autunno molto caldo... ;)

Comunque per le regioni che switchano ad Ottobre e a Novembre potevano benissimo fare uno switch-over magari alla fine di Agosto e così almeno per 1 mesetto, due mesetti si stava in una fase di transizione. Questo sì, potevano farlo.

Per quel che riguarda il calendario specifico non c'è molto da stupirsi, han fatto così anche l'anno scorso.

Per la tv locali io come Monik non ho alcun problema. Sono solo 4! Telegenova, Primocanale, Telecity e Telenord (che ha ospitato gli esuli della fallita "Telecittà")! :lol:

LuProduction ha scritto:
Comunque per le regioni che switchano ad Ottobre e a Novembre potevano benissimo fare uno switch-over magari alla fine di Agosto e così almeno per 1 mesetto, due mesetti si stava in una fase di transizione. Questo sì, potevano farlo.

Per quel che riguarda il calendario specifico non c'è molto da stupirsi, han fatto così anche l'anno scorso.

Per la tv locali io come Monik non ho alcun problema. Sono solo 4! Telegenova, Primocanale, Telecity e Telenord (che ha ospitato gli esuli della fallita "Telecittà")! :lol:

es. il veneto e le altre regioni che switchranno il 21 ottobre fino al 25 di novembre, si poteva fare uno switch over di rai 2 e rete4, così almeno eravamo più contenti, invece nada!!! :5eek: :5eek:

In veneto, PURTROPPO, lo switch-over non ci sarà:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Io spero solo che per la primavera attivino il mux Rai A nel monte venda e sia visibile nella mia zona (so che potrei aggiungere un'antenna per Pian Cavallo, ma non voglio prendere il segnale dal friuli:mad: e tanto meno spendere soldi per chiamare un antennista )

Ma perchè all'estero, vedi Francia e Spagna, dove è già tutto calendarizzato anni prima fino all'ultimo switch off, mentre in Italia si va un passo alla volta, come se si avesse paura fare una calendarizzazione a lungo termine... :mad:
Tutte le date in Francia: http://www.tousaunumerique.fr/regions.php

Perchè in italia è così!!! nn si preoccupano che all'estero sia tanto avanti allo switch off, loro con calma fanno tutto!!! :eusa_wall: :eusa_wall:

La proposta di calendario di spegnimento della TV analogica e di passaggio alla tecnologia digitale presentata, nel corso della riunione del CNID – Comitato Nazionale Italia Digitale – tenutasi oggi (ieri, n.d.r.), dal vice ministro alle comunicazioni, Paolo Romani, è stata accolta e condivisa con piena soddisfazione dai rappresentanti delle regioni Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia; delle emittenti nazionali Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Sky, Prima Tv, Rete Capri e Rete A e delle associazioni delle Tv locali FRT e Aeranti-Corallo; del CNCU – Consiglio Nazionale Consumatori Utenti; delle associazioni di produttori e distributori di apparati elettronici ANITEC-Confindustria e AIRES. In accordo con tutte le parti è stato quindi fissato, il calendario di passaggio alla Tv digitale del 2010.

Il calendario prevede una fase di switch over, con il passaggio di Rai 2 e Rete 4 alla sola tecnologia digitale, fissata al 18 maggio solo nella macro area che comprende le regioni della Lombardia (Milano – Pavia – Cremona – Lodi – Monza e Brianza – Bergamo – Brescia – Varese – Como – Lecco – Sondrio), Piemonte (Novara – Vercelli – Asti – Alessandria – Biella –Verbania) ed Emilia Romagna (Piacenza – Parma). In tutto saranno coinvolte 19 province e 12 milioni di abitanti.

Il passaggio definitivo di tutte le trasmissioni al digitale (switch-off, n.d.r.) si articolerà, invece, secondo queste date: dal 15 Settembre al 20 Ottobre in Lombardia, Piemonte Orientale, comprese le province di Piacenza e Parma; dal 21 Ottobre al 25 Novembre saranno coinvolte dalle operazioni le regioni di Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Con il passaggio della regione Liguria dal 26 novembre al 20 dicembre, si concluderanno le operazioni di transizione al digitale del 2010 coinvolgendo 23 milioni di abitanti e portando in totale al 70% della popolazione italiana in ambiente all digital.

Fonte: Ministero delle Comunicazioni

Questa la sò già, l'ho letta nel portale di dgital forum!!! :D

Indietro
Alto Basso