Calendario Switch Over e Switch Off 2010

ERCOLINO ha scritto:
@moky78
Guarda che con lo switch over ,le frequenze non vengono cambiate.
Semplicemente la frequenza analogica ,diventa un Mux Digitale ,ma la frequenza rimane sempre la stessa.
Quindi se prima prendevi bene quel canale in analogico ,al 99.9% vedrai anche il Mux DTT ;)

Confermo assolutamente, esempio (NB: non da switch over ma da discorso legato al grassetto sopra) ad AL (nel nostro condominio) prendevamo Rai 3 analog sul 40 da Eremo, Torino.

Quando Torino ha switchato (off) noi lo abbiamo perso e abbiamo guadagnato (AUTOMATICAMENTE) il 40 digitale che corrisponde ad un Mux Rai (il 4 se ben ricordo, non fatemi controllare...). Da ottobre si vedeva meravigliosamente!

MA:

Quello che non capisco e che chiedevo nel 3d del Piemonte (ma nessuno mi ha risposto...):

come mai prima lo vedevamo benissimo e ad oggi lo abbiamo perso (tramite antenna centralizzata)??????
NB: NON sono stati fatti interventi lato condominio! Non sono stati montati (o tolti) filtri o quant'altro!
Come mai?!

Se monto il famoso baffo (citato nella mia firma) lo prendo benissimo con valori incredibili. E prendo TUTTI i mux di Torino (Rai e Mediaset). Ma dalla centralizzata si e' perduto!
(ovviamente anche dopo risintonizzazione automatica e manuale)

Io già vedo i drammi esistenziali che scatteranno sull'Appennino, specie sul versante del Mugello e del Casentino, dove ora non c'è nessun segnale digitale (0 su 0) e quindi quasi nessuno ha il decoder, dove un antennista "serve" un migliaio di abitanti, dove i segnali arrivano solo o dal Veneto o da ripetitori locali (quelli toscani servono anche pezzi di Romagna e viceversa), e dove dalla sera alla mattina la gente passerà da analogico a digitale senza la minima preparazione... forse c'era più bisogno dello switch-over in quelle zone che non a Milano o in pianura padana...

Bluelake ha scritto:
Io già vedo i drammi esistenziali che scatteranno sull'Appennino, specie sul versante del Mugello e del Casentino, dove ora non c'è nessun segnale digitale (0 su 0) e quindi quasi nessuno ha il decoder, dove un antennista "serve" un migliaio di abitanti, dove i segnali arrivano solo o dal Veneto o da ripetitori locali (quelli toscani servono anche pezzi di Romagna e viceversa), e dove dalla sera alla mattina la gente passerà da analogico a digitale senza la minima preparazione... forse c'era più bisogno dello switch-over in quelle zone che non a Milano o in pianura padana...
ma guarda, anche nei paesi della pedecollina che sono serviti da ripetitori anche grossi ma verso i quali il segnale digitale arriva scarso, io è da un bel po' che lo dico. Sarà il caos, invece che a milano lo dovevano fare qui..

Se ho capito male qualcuno mi corregga; quando ci sarà lo switch off a fine Ottobre nelle abitazioni con impianti a filtri non si vedrà piu nulla perchè le frequenze non saranno le stesse? Da me per esempio (a Ferrara) su 15 filtri che abbiamo adesso, seguendo la tabella delle nuove frequenze avremmo solo 2 o 3 filtri che coincidono, e con tutti gli altri filtri che non sono riprogrammabili cosa si farà? E in piu dovremmo adeguare aggiungendo nuovi filtri per ogni nuova frequenza Nazionale? (Dove le nuove frequenze Nazionali sono sullo stesso Ch delle locali assegneranno un nuovo Ch alle emittenti locali?)

Bluelake ha scritto:
Come non quotarti!!
Sono perfettamente d'accordo che Milano poteva benissimo fare a meno dello switch-over perchè ci sono già tutti i Mux Rai e Mediaset, mentre a Trieste dove abito io e in moltissime zone del Friuli Venezia Giulia e del Veneto manca il Mux Rai A e quindi moltissime persone continuano a fare a meno del decoder!!
Se si faceva lo switch-over in queste regioni, molte persone avrebbero comprato il decoder e invece ora aspettano lo switch-off per passare al digitale terrestre.
Perciò già mi vedo le file chilometriche di persone in coda per l'acquisto di decoder all'ultimo momento quando il giorno dopo non si vedrà più il segnale analogico!!
Era così difficile fare un secondo switch-over per Veneto, Friuli Venezia Giulia e il resto dell'Emilia Romagna escluse le province di Parma e Piacenza nelle prime due settimane di settembre e cioè prima del 15 settembre quando inizia lo switch-off di Lombardia e Piemonte Orientale???
Anche se hanno detto che non ci sarà lo switch-over per queste regioni, spero tanto che cambino idea e decidano di fare questo secondo switch-over per le regioni rimanenti!!
L'articolo di Piemonte digitale mi fa sperare per questa seconda ipotesi!!

http://www.piemontedigitale.it//it/...-degli-switch-off-del-digitale-terrestre.html

Biscuo ha scritto:
Se ho capito male qualcuno mi corregga; quando ci sarà lo switch off a fine Ottobre nelle abitazioni con impianti a filtri non si vedrà piu nulla perchè le frequenze non saranno le stesse? Da me per esempio (a Ferrara) su 15 filtri che abbiamo adesso, seguendo la tabella delle nuove frequenze avremmo solo 2 o 3 filtri che coincidono, e con tutti gli altri filtri che non sono riprogrammabili cosa si farà? E in piu dovremmo adeguare aggiungendo nuovi filtri per ogni nuova frequenza Nazionale? (Dove le nuove frequenze Nazionali sono sullo stesso Ch delle locali assegneranno un nuovo Ch alle emittenti locali?)

Sì, hai capito bene.

I condòmini dovranno metter mano al portafoglio e le quote saranno più o meno grandi in base al numero dei partecipanti al condominio e al tipo di lavoro che dovrà essere fatto.

sarà meglio che i condominio dell'amico ferrarese inizi a farsi fare qualche preventivo per la ritaratura dei filtri, PER TEMPO, e a prenotare gli interventi non appena ci saranno date più precise, altrimenti col caos che ci sarà (grazie ministero) rischiano di stare per qualche tempo al buio..:mad: :crybaby2:

moky78 ha scritto:
se uno ha modo di vederlo PRIMA dello switch off magari si rende conto di avere i moduli usurati (magari prima non vedevi benissimo però lo si considerava accettabile, esempio), ha tempo per iniziare a fare il necessario.

Come ti hanno già detto altri l'obiettivo dello switch over è solo quello di incentivare il passaggio al digitale (e non si tratta di una opinione ;) ): si parte con due soli canali in modo da iniziare a incentivare/obbligare il passaggio, cercando di limitare al minimo il disagio, in modo da evitare di avere tanti utenti senza ricevitore al momento dello spegnimento definitivo.

Dal punto di vista tecnico non serve praticamente a nulla perché se uno vede bene un canale in analogico allora vedrà bene l'equivalente digitale. Se già lo vede male è sicuro che non vedrà il digitale. Al massimo se lo vede poco disturbato potrebbe sorgere il dubbio se si vedrà o no ma a quel punto è forse meglio aspettare prima di chiamare l'antennista perché le vere modifiche potrebbero sorgere a SO avvenuto.

Se avessero voluto veramente facilitare il passaggio avrebbero dovuto definire in anticipo il piano nazionale delle frequenze e dei ripetitori dicendo chiaramente chi avrebbe trasmesso su una certa frequenza e da quale ripetitore così chi aveva impianti con filtri/moduli come accade in tanti condomini avrebbe potuto pianificare un intervento avendo già un quadro della futura situazione.

Invece al momento si hanno informazioni ufficiose solo per le frequenze nazionali, estrapolate sulla base di quello che è successo nelle altre zone di SO, e si fanno speculazioni sul resto. Il tutto sia per la solita disorganizzazione italica sia perché hanno voluto propagandare la bufala che il passaggio al digitale non avrebbe comportato nessun intervento per l'utente, al più comprare un decoder. :eusa_naughty:

Saluti
TNG

L_Rogue ha scritto:

Speriamo, sarebbe un gigantesco passo avanti in un settore in cui l'unica programmazione è stata, al più, ufficializzare a posteriori lo stato delle cose. ;)

È anche vero che passa la voglia di progettare qualsiasi cosa se ad ogni minima decisione che si pensa di adottare, in qualunque direzione si vada, uno qualunque (anche il più microscopico) tra i molti soggetti coinvolti è già pronto a bloccare tutto presentando ricorso al TAR...

Saluti
TNG

La ritaratura dei filtri di cui parla moky78 è possibile farla su tutti i filtri in commercio? Perchè mi sembra che l'antennista una volta aveva provato a spostare la frequenza di un filtro (girando la vite da Ch 51 per portarla a Ch52) e ha detto che non ci si riusciva.

scusa, come non ci riusciva? per quanto ne so è possibile fare ritarature dappertutto a meno che non siano da un capo all'altro della banda (da 21 a 69 per dirne una classica) o con differenze ragguardevoli di frequenza, per lo meno così mi è sempre stato detto. Mi pare strano che non riuscisse con una differenza così esigua di canale.. illuminatemi di immenso, ma credo che un antennista non incappi in problemi di questo tipo con una situazione di questo tipo (vabbè italiano a parte). Comunque non improvvisatevi tecnici e, al limite, cambiate soggetto...

moky78 ha scritto:
scusa, come non ci riusciva? per quanto ne so è possibile fare ritarature dappertutto a meno che non siano da un capo all'altro della banda (da 21 a 69 per dirne una classica) o con differenze ragguardevoli di frequenza, per lo meno così mi è sempre stato detto. Mi pare strano che non riuscisse con una differenza così esigua di canale.. illuminatemi di immenso, ma credo che un antennista non incappi in problemi di questo tipo con una situazione di questo tipo (vabbè italiano a parte). Comunque non improvvisatevi tecnici e, al limite, cambiate soggetto...
Avevamo un filtro sul Ch 51 per Mtv in analogico e doveva spostarlo sul Ch 52 per vedere blu-mux dvb in digitale, ha regolato la vite al limite ma ha detto che il mux non si riceveva.

Biscuo ha scritto:
Avevamo un filtro sul Ch 51 per Mtv in analogico e doveva spostarlo sul Ch 52 per vedere blu-mux dvb in digitale, ha regolato la vite al limite ma ha detto che il mux non si riceveva.
ehm adesso ne dico una grossa eh.. mtv da dove la ricevevate?? e l'altro mux?? giusto perchè magari qualcuno capisce l'arcano.. che a me continua a sembrare un po' strano (a meno che non ci siano problemi di ricezione diversi). Ho fatto anche la rima :D

Ultima modifica:
moky78 ha scritto:
ehm adesso ne dico una grossa eh.. mtv da dove la ricevevate?? e l'altro mux?? giusto perchè magari qualcuno capisce l'arcano.. che a me continua a sembrare un po' strano (a meno che non ci siano problemi di ricezione diversi). Ho fatto anche la rima :D
Mtv da Serramazzoni e l'altro mux da Viale Costituzione (Ferrara), abbiamo l'impianto a filtri con le antenne puntate in varie direzioni (Veneto, Ferrara, Bologna, Modena).

e difatti mi sembrava perchè pure io lo vedo sul 51. Sicuri che la non ricevibilità non dipendesse-magari-da un altro fatto? (interferenze, copertura etc etc)? il isgnore in questione disse proprio che la colpa era del filtro? comunque io ti consiglierei di parlarne nella sezione tecnica, che è di pertinenza!!!

Indietro
Alto Basso