• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cali di segnale: cosa può essere?

lorgalg

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Gennaio 2003
Messaggi
506
Buongiorno a tutti.
Ho.una 100 motorizzata con clarktech hh.
Da qualche tempo, noto che su alcune posizioni la ricezione é debole, ma solo su alcune frequenze.
Ad esempio a 16 est alcune frequenze con canali albanesi, a 10 est alcuni feed, a 7 est alcuni canali turchi.
In tutti qs casi, la barra della qualità segnale cade improvvisamente a 10%, poi riprende al 60/70 per alcuni secondi , poi crolla di nuovo.
Su 13 e 19 est, nulla di tutto ciò.
Da cosa può dipendere?
Posso cercare di rimediare da solo, anche se nn esperto, o meglio fare venire un installatore?

Grazie
Ciao
 
Buongiorno a tutti.
Ho.una 100 motorizzata con clarktech hh.
Da qualche tempo, noto che su alcune posizioni la ricezione é debole, ma solo su alcune frequenze.
Ad esempio a 16 est alcune frequenze con canali albanesi, a 10 est alcuni feed, a 7 est alcuni canali turchi.
In tutti qs casi, la barra della qualità segnale cade improvvisamente a 10%, poi riprende al 60/70 per alcuni secondi , poi crolla di nuovo.
Su 13 e 19 est, nulla di tutto ciò.
Da cosa può dipendere?
Posso cercare di rimediare da solo, anche se nn esperto, o meglio fare venire un installatore?

Grazie
Ciao

Hai segnalato tutti transponder con bassa potenza, è normale che faccia così. Su quel satellite ho puntato una 80 cm e riscontro i tuoi stessi problemi anche se il segnale non va proprio a zero, solo quando è nuvolo. Se ci mando la cento cm su quel satellite tutto è molto più stabile. Forse dovresti controllare un po' il puntamento, credo che un po' il segnale migliori
 
Grazie.
Secondo te, uno poco esperto come me può controllare il puntamento da solo o troppo complicato? Ho visto una app, Dishpointer, che sembra ben fatta. Potrebbe bastare come strumento?
Un saluto
 
Ci vorrebbe un satfinder, ma puoi fare con le barre del segnale del decoder. Si sale fino alla parabola e la si flette verso dx e sx e anche verso l'alto e basso, il segnale deve sempre diminuire se aumenta la parabola va spostasta nel verso dove aumenta il segnale, di pochissimo e si rifà la prova
 
.
https://docplayer.it/10934343-By-ka...o-dovra-essere-ancora-ruotato-in-seguito.html
.

Dovresti fare le prove e le regolazioni scritte a pagina 4 di questo documento.
Nota che la soluzione della figura 12 è data alla figura 11, e viceversa! (Seguite le frecce!)

A proposito, usate USALS? In questo caso, dopo una regolazione secondo la figura 11 e 12, è necessaria una prova in più: se lo zero della parabola è (ancora) uguale allo zero del (motore) USALS.

Tradotto da:

You'd have to do the tests and adjustments written in page 4 of this document.
Note that the solution of figure 12 is given at figure 11, and vice versa! (Follow the arrows!)

By the way, do you use USALS? In that case, after an adjustment according to figure 11 and 12, an extra test is needed: if the dish's zero is (still) equal to the USALS (motor) zero.

Ciao,
A33
 
Se capisco bene, anche se riuscissi a puntare perfettamente il sat di riferimento, 13 est, col Satfinder, potrei avere qualche errore sull'intero arco. Sia errori che mi portano sempre più basso dei vari sat, sia errori con parabola troppo alta, sia errori diciamo di tipo "misto'.
Quindi il.solo Satfinder nn basterebbe.
Ho capito correttamente?

Grazie
 
Se capisco bene, anche se riuscissi a puntare perfettamente il sat di riferimento, 13 est, col Satfinder, potrei avere qualche errore sull'intero arco. Sia errori che mi portano sempre più basso dei vari sat, sia errori con parabola troppo alta, sia errori diciamo di tipo "misto'.
Quindi il.solo Satfinder nn basterebbe.
Ho capito correttamente?

Grazie

Il tuo satellite di riferimento è il 13E?

Comunque sia, un errore è sempre possibile in quanto agendo su due inclinazioni, ossia quella del motore e quella della parabola, puoi ottenere un segnale ottimo sul sat di riferimento, ma poi perderlo mano a mano che ti allontani dall'azimut di 180 gradi. Il puntamento iniziale è fondamentale.
 
Il tuo satellite di riferimento è il 13E?

Comunque sia, un errore è sempre possibile in quanto agendo su due inclinazioni, ossia quella del motore e quella della parabola, puoi ottenere un segnale ottimo sul sat di riferimento, ma poi perderlo mano a mano che ti allontani dall'azimut di 180 gradi. Il puntamento iniziale è fondamentale.
Capisco. Però, leggendo sul link, mi pare di vedere che, anche se punti perfettamente la posizione di riferimento, in un impianto motorizzato, qs cosa non ti assicura il perfetto puntamento anche sulle altre posizioni. È così?

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 
Capisco. Però, leggendo sul link, mi pare di vedere che, anche se punti perfettamente la posizione di riferimento, in un impianto motorizzato, qs cosa non ti assicura il perfetto puntamento anche sulle altre posizioni. È così?

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

No, se il puntamento è ottimale ad azimuth 180 gradi, hai assicurate tutte le posizioni orbitali.
 
Grazie. Tradotto operativamente, se con l'ausilio del Satfinder, puntassi perfettamente Hot Bird, sarei sicuro che anche nelle posizioni più estreme dell'arco, tipo 52 est o 30 ovest, sarei perfettamente puntato

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 
Grazie. Tradotto operativamente, se con l'ausilio del Satfinder, puntassi perfettamente Hot Bird, sarei sicuro che anche nelle posizioni più estreme dell'arco, tipo 52 est o 30 ovest, sarei perfettamente puntato

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Si, l'importante è che tu abiti ad una longitudine MOLTO vicina a 13 gradi est, il palo sia a piombo e imposti l'ìinclinazione sul motore coma da tua latitudine.
 
Grazie. Tradotto operativamente, se con l'ausilio del Satfinder, puntassi perfettamente Hot Bird, sarei sicuro che anche nelle posizioni più estreme dell'arco, tipo 52 est o 30 ovest, sarei perfettamente puntato

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Non subito, vanno regolati le inclinazioni della parabola e del motore, si fa con un poco di pazienza ma una volta fatto hai centrato bene l'arco polare e tutti i satelliti vengono centrati al meglio. Condizione essenziale e che il palo sia ben a piombo
 
Se capisco bene, anche se riuscissi a puntare perfettamente il sat di riferimento, 13 est, col Satfinder, potrei avere qualche errore sull'intero arco. Sia errori che mi portano sempre più basso dei vari sat, sia errori con parabola troppo alta, sia errori diciamo di tipo "misto'.
Quindi il.solo Satfinder nn basterebbe.
Ho capito correttamente?

Sì. Dovete controllare almeno 3 posizioni di satellite sull'arco (centro, estremo est e ovest).
Quando all'estremo est e all'estremo ovest non si trova alcun segnale satellitare, bisogna controllare prima l'est e l'ovest. (Questo è tradotto in modo comprensibile?)

Il polo per il motore deve infatti essere a piombo in direzione est/ovest, per poter seguire correttamente la cintura di Clarke. (La non-piombatura nord/sud può essere compensata con l'elevazione del motore).

Tradotto da:

Yes. You have to check at least 3 satellite positions on the arc (center, far east, and far west).
When at far east and far west, you cannot find any satellite signal, you have to check near east and near west first. (Is this translated understandably?)

The pole for the motor must indeed be plumb east/west wise, to be able to follow the Clarke Belt correctly. (North/south non-plumbness can be compensated, with the motor elevation.)

Ciao,
A33
 
Grazie mille.

Acquista un Inclinometro che fatichi di meno, regoli i gradi di Elevazione del Motore in base alla tua Location, idem per la Declinazione del Disco, questo va fatto sul tuo Satellite di Riferimento che da quanto ti hanno detto pare sia il 13E. Fatto questo non ti resta che l'affinamento dell'asse Nord/Sud. Appena andrai a cercare i Satelliti ad EST, nella malaugurata ipotesi ti ritrovassi fuori puntamento, in quel caso prima di smanettare di nuovo l' Elevazione e la Declinazione correggi l'asse N/S. Il controllo va fatto ad EST perche' ci sono piu' posizioni orbitali. Cmq se hai centrato il semiarco ad EST anche Ovest è allineato.
Buon divertimento.

Z.K.;)
 
Credo che a PG sia 13 est. Confermate?
Grazie

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso