• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cali di segnale: cosa può essere?

si, 12 gradi e rotti.

Allora dovra' fare una sensibile regolazione dell'Asse N/S.

@lorgalg Acquista un Inclinometro evita di andare a occhio o fidarti dei gradi impressi sul motore e sul disco. Attenzione il palo deve essere a piombo, vale ricordarlo, anche se te l'hanno già detto.

Z.K.;)
 
Imposta
Elevazione motore = 46.9 (oppure se Latitudine = 43.1)
Elevazione parabola = 28.4
 
Allora dovra' fare una sensibile regolazione dell'Asse N/S.

@lorgalg Acquista un Inclinometro evita di andare a occhio o fidarti dei gradi impressi sul motore e sul disco. Attenzione il palo deve essere a piombo, vale ricordarlo, anche se te l'hanno già detto.

Z.K.;)

La differenza tra 12,5 e 13E non viene in automatico con USALS? Insomma, manda il motore a 13E avendo impostato sul decoder la propria longitudine?

L'aggiustamento dobbiamo farlo coi con il polarmount.
 
@lorgalg Acquista un Inclinometro evita di andare a occhio o fidarti dei gradi impressi sul motore e sul disco. Attenzione il palo deve essere a piombo, vale ricordarlo, anche se te l'hanno già detto.
L'inclinometro dove va piazzato?

Magari inserendo un'immagine...
 
La differenza tra 12,5 e 13E non viene in automatico con USALS? Insomma, manda il motore a 13E avendo impostato sul decoder la propria longitudine?

Questo è giusto. Ma non sappiamo se usa USALS, non l'ha menzionato.

Infatti, quando si usa USALS, non è importante avere un satellite di riferimento a sud: si può usare un satellite di riferimento molto più a sud se si vuole, quindi non è necessario usare 13E. USALS infatti si occupa di questo.

Questo può essere fatto anche quando si usa una montatura polare con attuatore, ma poi si dovrebbe calcolare l'angolo di rotazione da zero (e la corrispondente differenza di lunghezza dell'attuatore) da soli. (Questo è un po' più impegnativo, ma l'ho fatto una volta...)

Tradotto da:


That is right. But we don't know if he uses USALS, he did not mention that.

In fact, when using USALS, it is not important to have a reference satellite at due south: you can use a reference satellite much further from south if you like, so you don't need to use 13E. USALS indeed takes care of that.

This can also be done when using a polar mount setup with actuator, but then you'd have to calculate the rotation angle from zero (and the corresponding difference in actuator length) yourself. (That is a bit more work, but I have done it once...)

Ciao,
A33
 
Ciao a tutti. Si, uso Usals.
Grazie ancora

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 
L'inclinometro dove va piazzato?

Magari inserendo un'immagine...

Non ho quell'accrocchio di rotorino, quindi non ti posso postare una foto.
Cmq come saprai come primo step dovrai regolare l'Elevazione del Motore, per i rotorini forse è piu' complicato rispetto a un Polarmount, devi trovare il posto dove piazzare l'Inclinometro perchè i case di quei rotori giocattolo hanno forme divese, ma con un po' d'ingegno e fantasia il posto dove metterlo si trova. Regolata l'Elevazione si passa a regolare la Declinazione, sempre sul Satellite di riferimento, in questo caso è piu' facile ti occorre una barra diritta di legno o alluminio lunga quanto il disco la fissi in verticale al centro appoggiata alla mezzeria della Parabola con l'Inclinometro posizionato al Centro del disco tenuto fermo con nastro o altro, io utilizzo due elastichini per l'Inclinometro e un robusto elastico da sarta per tenere ferma la barra di legno.
Piu' facile a farsi che ha scriverlo.
Non conoscendo questi rotorini non so se compensano in automatico l'Asse N/S se riescono tutto di guadagnato una manovra in meno da fare. Cmq se quelle due precitate operazioni vengono fatte con un Inclinometro decente e una livella decente il puntamento è esatto alla prima botta dimenticandosi di tirare le orecchie al disco per sapere se sei piu' alto o piu' basso.

Z.K.;)
 
L'inclinometro dove va piazzato?

Magari inserendo un'immagine...
L'inclinometro puoi piazzarlo sul fondo piatto del motore dove fuoriesce il perno... (leggendo elevazione rispetto orizzontale, lat rispetto verticale)

Puoi metterlo direttamente sul perno inclinato ma devi conoscere o ricavare la sua inclinazione rispetto all' asse motore (in genere e' un valore di 30° o 35° in base al produttore)
nella lettura (elevazione rispetto verticale, latitudine rispetto orizzontale) devi aggiungere o sottrarre i gradi di inclinazione del perno (es. 35°)

Se abbastanza lungo puoi infine posizionarlo direttamente sulla prima parte del perno perpendicolare al fondo (asse di rotazione) (leggendo elevazione rispetto verticale, latitudine rispetto orizzontale)


(seleziona img per ingrandire)

per la parabola puoi leggere l'elevazione del satellite appoggiando un'asta verticalmente al disco
se e' offset devi conoscerne o ricavare il suo valore di offset (es. 21°) che devi aggiungere alla lettura rispetto la verticale

 
Puoi metterlo direttamente sul perno inclinato ma devi conoscere o ricavare la sua inclinazione rispetto all' asse motore (in genere e' un valore di 30° o 35° in base al produttore)

Mi sono spesso chiesto questo: Qualcuno ha mai testato se questo angolo è davvero di 30.0 gradi esatti (valori riportati su dishpointer.com per l'SG2100 e lo STAB HH100/HH120), o solo "circa" 30 gradi?

Quando si usa quel tubo per impostare l'angolo di elevazione del motore, dovrebbe essere abbastanza esatto, per ottenere l'angolo di elevazione corretto. Altrimenti è meglio non usare il tubo come punto di riferimento.

Ho appena pensato a un metodo per misurare correttamente l'angolo effettivo del tubo. Spero di provarlo presto da qualche parte, dato che ho sempre trovato la misurazione dell'elevazione all'alloggiamento del motore un po' fastidiosa e imprecisa.

Tradotto da:

I often wondered about this: Has anyone ever tested, if this angle really is EXACTLY 30.0 degrees (reported values at dishpointer.com on the SG2100 and the STAB HH100/HH120), or just "about" 30 degrees?

When you use that tube to set the motor elevation angle, it would have to be pretty exact, to get the proper elevation angle. Otherwise you'd better not use the tube, as a reference point.

I've just been thinking of a method, to properly measure the actual tube angle. Hope to test it somewhere soon, as I always found measuring elevation at the motor housing somewhat troublesome and unprecise.

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Ho appena pensato a un metodo per misurare correttamente l'angolo effettivo del tubo. Spero di provarlo presto da qualche parte, dato che ho sempre trovato la misurazione dell'elevazione all'alloggiamento del motore un po' fastidiosa e imprecisa.
Di solito l'angolo inclinazione perno (i) e' indicato sul manuale
Un metodo per verificarlo e' mettere il fondo motore verticale (perno inclinato verso basso) e misurare poi l' elevazione (EL1) del perno inclinato sulla verticale (-> i=EL1-90°)

Ad ulteriore verifica puoi fare ulteriore misurazione rimettendo il motore verticale ma ruotato di 180° (perno inclinato verso alto) e rimisurare l'elevazione (EL2) del perno (-> i=90°-EL2)

oppure mediare i valori -> i=(EL1-EL2)/2

se elevazione misurata su orizzontale si hanno direttamente valori inclinazione
media -> i=(EL1+EL2)/2
 
Ultima modifica:
Il tuo metodo presuppone che tu possa usare l'alloggiamento del motore come riferimento. Questo non è sempre facile, se possibile: non c'è sempre una superficie piana utilizzabile su cui mettere l'inclinometro.

Inoltre, quando puoi usare l'alloggiamento del motore come riferimento affidabile per l'angolo dell'asse, non c'è più bisogno di usare il tubo come riferimento. Quindi non è necessario conoscere l'angolo del tubo per impostare l'elevazione del motore.

Il metodo a cui stavo pensando è quindi diverso: prendere le misure dell'angolo del tubo su due posizioni dell'asse, 0 gradi e 60 gradi. Prendere queste misure esattamente a piombo in direzione est/ovest (parallelo al palo, NON parallelo al tubo del motore).
Quindi il doppio della differenza d'angolo sarebbe uguale all'angolo del tubo (come cos(60) = 0.5)

L'angolo di 60 gradi dell'asse del motore può essere impostato con USALS (al momento non ho accesso alla mia calcolatrice di angoli usali, quindi non posso dare impostazioni per questo), o visivamente sulla scala dell'angolo del tubo (forse meno preciso).

Tradotto da:

Your method assumes that you can use the motor housing as a reference. That is not always easy, if at all possible: there is not always a flat usable surface to put the inclinometer on.

Also, when you can use the motor housing as a reliable reference for the axis angle, there is no need to use the tube as reference anymore. So then you wouldn't need to know the tube angle to set the motor elevation.

The method I was thinking of is therefore different: take angle measurements of the tube on two axis locations, 0 degrees and 60 degrees. Take these measurements exactly plumb east/west-wise (parallel to the pole, NOT parallel to the motor tube).
Then twice the angle difference would be equal to the tube angle ( as cos(60) = 0.5 )

The 60 degree angle of the motor axis can be set with USALS (at the moment I don't have access to my usals-angle calculator, so I cannot give settings for that), or visually on the tube-angle scale (maybe less precise).

Ciao,
A33
 
Il metodo a cui stavo pensando è quindi diverso: prendere le misure dell'angolo del tubo su due posizioni dell'asse, 0 gradi e 60 gradi. Prendere queste misure esattamente a piombo in direzione est/ovest (parallelo al palo, NON parallelo al tubo del motore).
Quindi il doppio della differenza d'angolo sarebbe uguale all'angolo del tubo (come cos(60) = 0.5)
Il metodo piu' semplice e' fare una proiezione del perno con una matita appoggiandoci dietro un cartoncino e misurarne poi l'angolazione con un goniomero :)
 
Indietro
Alto Basso