Cambiano le regole per il canone TV in Germania

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
La Germania cambierà il metodo attuale per il pagamento del canone radiotelevisivo in una tassa fissa per ogni residenza..........

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT

"In questo modo si evitano scappatoie per non pagare il canone, facilita la sua riscossione
e si evitano ai cittadini investigazioni ed ispettori per rintracciare gli evasori."

magari prendere spunto dai teutonici...no? :D

ERCOLINO ha scritto:
La Germania cambierà il metodo attuale per il pagamento del canone radiotelevisivo in una tassa fissa per ogni residenza..........

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT
mi fa piacere.... a quando in italia??

Non mi entusiasma per niente questa legge tedesca...:eusa_naughty:
magari servirà a smascherare gli evasori...ma pagare due-tre canoni
per la stessa cosa....:doubt:

cheguevara63 ha scritto:
Non mi entusiasma per niente questa legge tedesca...:eusa_naughty:
magari servirà a smascherare gli evasori...ma pagare due-tre canoni
per la stessa cosa....:doubt:
Non so come funzioni in Germania, ma in Italia in genere la residenza corrisponde alla prima casa.

Bisogna vedere cosa si intende per residenza....
di solito ognuno di noi ha una sola residenza...
nel mio nucleo famigliare abbiamo tre residenze,
io, mia moglie e mio figlio...spero di aver detto
una baggianata...:icon_rolleyes:

cheguevara63 ha scritto:
Bisogna vedere cosa si intende per residenza....
di solito ognuno di noi ha una sola residenza...
nel mio nucleo famigliare abbiamo tre residenze,
io, mia moglie e mio figlio...spero di aver detto
una baggianata...:icon_rolleyes:
La residenza, giuridicamnente parlando, e' una situuzazione di fatto che indica l'effettiva e abituale dimora di un individuo in un deterrminato luogo.
Pertanto se una persona dimora abitualmente in piu luoghi si possono avere anche piu' residenze,

Il ragionamento dei tedeschi che ha portato a questa normativa non fa una piega.

alfry ha scritto:
La residenza, giuridicamente parlando, e' una situazione di fatto che indica l'effettiva e abituale dimora di un individuo in un deterrminato luogo.
Pertanto se una persona dimora abitualmente in piu luoghi si possono avere anche piu' residenze,

.

Salve forse ti confondi col domicilio:

Per domicilio si intende il luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi(art. 43, primo comma, c.c.).
La residenza è invece il luogo di abituale abitazione (abituale dimora, secondo il codice) di una persona (art. 43, secondo comma, c.c.). Essa è dunque una situazione di fatto, corrispondente al posto in cui un soggetto abita stabilmente.
La dimora è il luogo in cui il soggetto si trova soltanto temporaneamente.:icon_cool:

In ogni caso si troverebbe il modo di farlo pagare solo ad una abitazione, come la tassa dei rifiuti, la bolletta della luce ... mi piacerebbe che fosse così, sono abbastanza stanco di essere considerato il pirla che paga il canone... ;)

Credo che non sia questa la soluzione migliore ,:eusa_naughty: io sono per mettere il canone spalmato nella bolletta energetica per l'intero anno , :evil5: naturalmente devono dire in anticipo quando della bolletta ogni mese è per il Canone . :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

stefio ha scritto:
Credo che non sia questa la soluzione migliore ,:eusa_naughty: io sono per mettere il canone spalmato nella bolletta energetica per l'intero anno , :evil5: naturalmente devono dire in anticipo quando della bolletta ogni mese è per il Canone . :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
è una cosa ottima.... perche non lo si fa nella dichiarazione dei redditi allora?? hai la macchina?? Si-no...bollo, hai la tv??si-no.. hai lo scooter o la moto?? si-no.. sarebbe molto piu facile pagare e far pagare tutti cosi speriamo di pagare un po meno...

Non diciamo eresie su... non direi proprio che è un metodo valido e legale!!!!
Uno solo perchè ha una residenza deve pagare il canone punto e basta????
Anche se non ha una televisione???? Ma avete letto bene o cosa.... per me è scandaloso.
Cominciamo invece a dare la caccia ai veri evasori.... che sono loro la rovina del paese!!!!

cudy ha scritto:
Non diciamo eresie su... non direi proprio che è un metodo valido e legale!!!!
Uno solo perchè ha una residenza deve pagare il canone punto e basta????
Anche se non ha una televisione???? Ma avete letto bene o cosa.... per me è scandaloso.
Cominciamo invece a dare la caccia ai veri evasori.... che sono loro la rovina del paese!!!!

Trovami qualcuno che non abbia in casa il tv,o almeno una radiolina....

Poi se si legge l'articolo viene fatto riferimento alle nuove tecnologie tipo telefonini e PC, anche se non usi la televisione in casa tua vedi programmi che sono stati pagati con i soldi del canone senza contare le spese per quanto riguarda gli streaming e i server...

Sat66 ha scritto:
Salve forse ti confondi col domicilio:

Per domicilio si intende il luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi(art. 43, primo comma, c.c.).
La residenza è invece il luogo di abituale abitazione (abituale dimora, secondo il codice) di una persona (art. 43, secondo comma, c.c.). Essa è dunque una situazione di fatto, corrispondente al posto in cui un soggetto abita stabilmente.
La dimora è il luogo in cui il soggetto si trova soltanto temporaneamente.:icon_cool:
Quello che ho detto io e' giusto in quanto ho specificato che la residenza e' il luogo in cui un soggetto dimora abitualmente ovvero in cui vive abitualmente, mentre la dimora e' il luogo in cui una persoma vive (o per meglio dire si trova) solo occasionalmente

TIKAL ha scritto:
Poi se si legge l'articolo viene fatto riferimento alle nuove tecnologie tipo telefonini e PC, anche se non usi la televisione in casa tua vedi programmi che sono stati pagati con i soldi del canone senza contare le spese per quanto riguarda gli streaming e i server...
infatti quella tassa è molto ampia a chi è rivolta....anche un pc portatile è soggetto a quella tassa...

TIKAL ha scritto:

Allora: Per quanto riguarda il telefonino e il pc io (come tutti) GIA pago una ricarica per l' uno e una bolletta per l' altro... e comunque ogni servizio in piu che uno vuole su telefonino o PC, ha un costo e neanche poco... quindi uno già paga... cosa deve fare pagare 3-4-5 volte il canone per ogni gingillo tecnologico che ha????:icon_rolleyes:

Nessuno ti obbliga a usare il telefonino per vedere la RAI ma se usufruisci dei suoi servizi devi pagare, posso condividere le critiche ai programmi e presentatori ma in questo modo pagherebbero tutti e forse anche meno, onestamente per i servizi forniti non si dovrebbe pagare neanche la meta'....

In regime di concorrenza è normale che i conduttori abbiano degli stipendi alti, se li avessero bassi la concorrenza se li porterebbe via tutti subito, cosa che per l'appunto riuscì a fare Berlusconi agli inizi della TV commerciale.

Poi limitarsi a dire che siano stipendi alti non è corretto, se un tale personaggio crea ascolti questi poi si traducono in ricavi pubblicitari.

Indietro
Alto Basso