Cambieranno i loghi alla RAI?

aristocle

Digital-Forum Gold Master
L'arrivo di Rai4 ha portato una ventata di novità nella grafica del logo.
Sarà l'occasione per farli tutti nel nuovo stile più ''europeo''?

Mah... Si diceva ke in autunno la RAI avrebbe cambiato parecchie cose nella grafica, ma si diceva anke ke nn ci sarebbe + stata la farfalla. Anzi, si parlava di un ritorno al passato (credo a quei simpatici filmati colorati ke andavano in onda prima e dopo la pubblicità negli anni '80 e '90).

Io mi son sempre chiesto perché non hanno mai voluto mettere su schermo i simboli "grafici" la sfera (Rai1), il cubo (RAI2), la piramide (RAI3)... magari per rendere più chiara la cosa ci potevano il numero dentro :D

Certo per RAI4 che solido usiamo... un icosaedro?
E per RAI5?

fano

fano ha scritto:
Io mi son sempre chiesto perché non hanno mai voluto mettere su schermo i simboli "grafici" la sfera (Rai1), il cubo (RAI2), la piramide (RAI3)... magari per rendere più chiara la cosa ci potevano il numero dentro :D

E per RAI5?

fano
Questi sono i veri problemi della rai.:lol: :evil5: :eusa_wall: :sad: :mad:

fano ha scritto:

E per RAI5?

fano

Il logo del TG2 è un cubo con la scritta dentro .. come vedi da qualche parte l'anno messo !! :D :D

Baciccio90 ha scritto:
Mah... Si diceva ke in autunno la RAI avrebbe cambiato parecchie cose nella grafica, ma si diceva anke ke nn ci sarebbe + stata la farfalla. Anzi, si parlava di un ritorno al passato (credo a quei simpatici filmati colorati ke andavano in onda prima e dopo la pubblicità negli anni '80 e '90).

Parli dei mitici bumper come questi?
it.youtube.com/watch?v=Us5zoMZe-Jw
:)

Sono sicuro che se venissero reintrodotti li farebbero precedere da una pubblicità, come oramai fanno tutte le reti nazionali.

aristocle ha scritto:
L'arrivo di Rai4 ha portato una ventata di novità nella grafica del logo.
Sarà l'occasione per farli tutti nel nuovo stile più ''europeo''?
Più che i loghi dovrebbero cambiare qualcos' altro.... :lol:

aristocle ha scritto:
Parli dei mitici bumper?
Sì, i bumper. Nn mi ricordavo il nome. A mio parere sarebbe bello rivederli. Basta ke siano simili a quelli di 10-20-30 anni fa, nn magari fatti tutti al computer...

fano ha scritto:

E per RAI5?

fano
Credo che ormai i solidi non saranno più usati...

Già. Ora infatti ci sn le farfalle. Anke il simbolo di Rai 4 è una farfalla viola, nn un solido geometrico.

Secondo me i loghi sono l'ultima cosa che deve pensare sarebbe piu opportuno dare a tutti gli italiani la massima copertura del segnale,se e quando decideranno di cambiare grafica non sarebbe male l'idea delle figure geometriche magari con un velo di colore blu, rosso, verde,per finire cosa vuol dire loghi piu europei???

Digitsatmania ha scritto:
Secondo me i loghi sono l'ultima cosa che deve pensare sarebbe piu opportuno dare a tutti gli italiani la massima copertura del segnale,se e quando decideranno di cambiare grafica non sarebbe male l'idea delle figure geometriche magari con un velo di colore blu, rosso, verde,per finire cosa vuol dire loghi piu europei???

Loghi più "europei" (tra virgolette) intendevo dire meno ingombranti e più trasparenti.
Per la copertura il problema non esiste. E' già ottima quella analogica, quando digitalizzeranno gli impianti sarà tutto risolto.

Invece sistemare i loghi secondo me e importante, cosa significa la farfalla? io rivoglio va vecchia scritta raiuno tutta maiuscola, che tralaltro ingombrava anche poco... certo se venissero ripristinati i bumber tutti colorati prima della pubblicità, sarebbe il massimo

evarese ha scritto:
ma in realtà sono due visi che si guardano!
E che si dicono "ma che caccio ci stiamo a fare qui????"
huh2-w9ew.gif
:D :D :D

A me andrebbero bene così, in trasparenza e colorati in traccia, come ora, per renderli riconoscibili, con il numeretto:

RAIUNO - CHAMPIONS LEAGUE
5bcym8.jpg

RAIDUE - FILM
23tnkm.jpg

Ovviamente, in rigoroso 16:9 ;)

Comunque molto belli i loghi, forse troppo per essere presi in considerazione dalla RAI :eusa_wall:

Io ci aggiungerei solo un altro pelo di trasparenza ;)

Indietro
Alto Basso