No no... se non sbaglio anche tu avevi parlato che a volte questo microblocco era più "forte" e causava questo problema o sbaglio?
Non mi pare
, avevo detto che a volte il 'microblocco' è riscontrato nelle registrazioni, nella traccia audio e/o video, ovvero presenta punti corrotti; altre volte invece stranamente nonostante noto il 'microblocco' in visione, la registrazione non presenta punti corrotti e i flussi mpeg-2 e MP2 sono regolari, senza errori. I punti corrotti riscontrati anche nella registrazione non sono sintomo di calo del segnale (che è solo una portante dei flussi), non lo sono necessariamente: può esistere un flusso mpeg corrotto anche se il segnale del transponder è sempre al 100% ovviamente. Io non l'ho mai riscontrato un calo segnale della frequenza in corrispondenza del microblocco, però su questo non posso metterci la mano sul fuoco, visto che faccio affidamento su un decoder, e magari per istanti brevi non fa a tempo ad abbassarsi l'indicatore in quei punti
Naturalmente, viceversa, se invece in quei punti c'è un calo segnale c'è per forza anche traccia mpeg corrotta... Però appunto questo caso non l'ho riscontrato (salvo se passa un piccione tra la mia parabola e Hotbird o cose del genere
) per questo vi chiedevo conferma
Tutto questo mi fa pensare che la causa stia a livello del "contenitore" ts prima di tutto, che presenta una qualche incompatibilità coi decoder (non tutti), altrimenti non si spiega che in visione riscontro il problema ma le tracce a/v demultiplexate siano OK (anche se non sempre, a volte appunto l'errore c'è anche nelle tracce e negli stessi punti in cui il difetto l'ho riscontrato in visione)...
Di cali di segnale "strani" ne parlo dai tempi della 11373 (ma questa è un altra faccenda, tanto per non farsi mancare niente
): in corrispondenza di eventi temporaleschi nel milanese, il segnale mi rimane basso (ma i canali sono fruibili) anche quando è tornato il bel tempo per giorni... poi piano piano torna a livello "massimo" classico del transponder. Questa cosa è stata notata anche da chi riceve da altre zone d'Italia, quindi come se il temporale mandasse in crisi qualcosa nell'emissione che ci mette un po' di giorni a tornare funzionante al 100%. Con il ritorno sulla 11919 questo problema mi sembra sparito, o molto attenuato (ancora non ne sono sicuro)