Cambio operatore mobile: viene trasferito anche il credito?

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno. Posseggo una sim Wind, che da alcune settimane mi sta creando problemi. Per questo motivo stavo pensando a passare ad un altro operatore mantenendo il mio numero telefonico.
Quello che non mi è chiaro è se il credito eventualmente ancora presente sulla vecchia sim verrà trasferito su quella nuova o se debbo consumarlo prima del passaggio per evitare che questo vada perso.

fai il passaggio ad altro operatore e ti porti dietro anche il numero ed il credito, occhio che se hai dei bonus, forse quelli non ti vengono trasferiti
ciao

ocitlec ha scritto:
fai il passaggio ad altro operatore e ti porti dietro anche il numero ed il credito, occhio che se hai dei bonus, forse quelli non ti vengono trasferiti
ciao
Nel momento in cui faccio il cambio operatore, la vecchia sim rimane e me o viene ritirata dal rivenditore quando mi consegna quella nuova?
Per effettuare il passaggio, oltre alla carta d'identità, è necessario anche il codice fiscale?

palebbi ha scritto:
Nel momento in cui faccio il cambio operatore, la vecchia sim rimane e me o viene ritirata dal rivenditore quando mi consegna quella nuova?
Per effettuare il passaggio, oltre alla carta d'identità, è necessario anche il codice fiscale?
No e si

una volta la tenevi tu e avevi una situazione transitoria su quella sim ora non so come funziona

flown23go ha scritto:
una volta la tenevi tu e avevi una situazione transitoria su quella sim ora non so come funziona
È ancora così. Nel frattempo che il numero passi al nuovo operatore (2gg max lavorativi), la vecchia sim funziona col vecchio numero. Una volta completato il passaggio, la vecchia sim si disattiva.

mi ricordo che funzioanva cosi... anche se feci un numero completamente nuovo x questioni personali :D

dangerfamily ha scritto:
Va bene anche la fotocopia delle tessera del codice fiscale?
Ieri sono passato in un negozio TIM che si trova in un importante centro commerciale di Torino, e la commessa pareva saperne poco o non avere voglia di dare spiegazioni. Ho atteso quasi 5 minuti al bancone, il collega era impegnato con un altra persona mentre lei era seduta a fare nulla. Dopo un po si alza con aria annoiata:eusa_naughty: , le chiedo spiegazioni, mi dice poche parole (non dice nulla né delle tempistiche, né del trasferimento credito, né della documentazione necessaria) e mi porge il blocchetto con i fogli delle promozioni TIM, senza nemmeno staccare il foglio ne spiegarmi nulla. Io le chiedo se c'era la promozione che permette di chiamare a 10 centesimi al min + scatto alla risposta, e lei: non ce l'ho.
Ovviamente non ho fatto alcun cambio piano, lo farò domani o comunque in settimana.

Se la sim è intestata a un altra persona allora porta i tuoi documenti e di Che la sim è intestata a te. Non faranno problemi.

palebbi ha scritto:
Va bene anche la fotocopia delle tessera del codice fiscale?
Ieri sono passato in un negozio TIM che si trova in un importante centro commerciale di Torino, e la commessa pareva saperne poco o non avere voglia di dare spiegazioni. Ho atteso quasi 5 minuti al bancone, il collega era impegnato con un altra persona mentre lei era seduta a fare nulla. Dopo un po si alza con aria annoiata:eusa_naughty: , le chiedo spiegazioni, mi dice poche parole (non dice nulla né delle tempistiche, né del trasferimento credito, né della documentazione necessaria) e mi porge il blocchetto con i fogli delle promozioni TIM, senza nemmeno staccare il foglio ne spiegarmi nulla. Io le chiedo se c'era la promozione che permette di chiamare a 10 centesimi al min + scatto alla risposta, e lei: non ce l'ho.
Ovviamente non ho fatto alcun cambio piano, lo farò domani o comunque in settimana.
chi ha un lavoro vuole stare a casa chi on c'è la non vede l'ora di lavorare....

dangerfamily ha scritto:
Se la sim è intestata a un altra persona allora porta i tuoi documenti e di Che la sim è intestata a te. Non faranno problemi.
La sim è intestata a me :)

Ho fatto il passaggio questo pomeriggio. La commessa di sabato mi dato poche informazioni e pure sballate. Per 15€, mi hanno dato la sim con 15 euro di chiamate su, quindi la SIM non ha costi.
Ora ho ancora attiva la sim Wind e lo rimarrà ancora per un paio di giorni lavorativi. Quello che non ho capito e come faccio a capire (scusate il gioco di parole) quando il passaggio sarà completato. Verrà disattivata la scheda Wind?

Si, la SIM WIND non aggancerà più la rete (comparirà un messaggio: Registrazione SIM non riuscita). Poi riceverai un msg sulla nuova SIM (del nuovo operatore) che ti comunicherà anche il passaggio del numero.

Hai richiesto il trasferimento del credito?

dangerfamily ha scritto:
Si, la SIM WIND non aggancerà più la rete (comparirà un messaggio: Registrazione SIM non riuscita). Poi riceverai un msg sulla nuova SIM (del nuovo operatore) che ti comunicherà anche il passaggio del numero.

Hai richiesto il trasferimento del credito?
Si, l'ho richiesto, ma penso venga fatto quando avviene il passaggio. Per ora sulla nuova sim ho 15€, poi quando farò una ricarica riceverò, il mese successivo, un'altra ricarica di pari importo, il tutto per due anni. È anche probabile che Wind chiami per chiedere la ragione del passaggio e propormi qualche offerta (correggetemi sbaglio), ma il problema è che mi è successo, pur avendo copertura che non mi arrivassero delle chiamate, alcune anche importanti. Io stesso ho potuto verificarlo, provando a chiamare il mio cellulare (ovviamente da un altro numero) ricevendo il messaggio di telefono spento.

Il passaggio del credito non è immediato, ma di solito avviene dopo alcuni giorni (2 o 3, ma può volerci anche una settimana). Ho pensato di avvertirti così non ti spaventi se non te lo trasferiscono immediatamente (quasi sicuramente). Che operatore hai scelto? Tim (penso di sì visto che hai il raddoppio delle ricariche per 2 anni)? Per richiamare non richiamano più perchè non possono fare "retention" ormai da un paio di anni (prima lo facevano e proponevano tariffe vantaggiosissime pur di non far fuggire il cliente)!

dangerfamily ha scritto:
Noto problema di rete di WIND. L'hai segnalato al 155?
Con che operatore stai cambiando?

p.s. si, il credito residuo viene trasferito entro una settimana dall'effettiva portabilità del numero sulla nuova sim meno le commissioni del nuovo operatore.
http://forum.telefonino.net/showpost.php?p=10734536&postcount=1
Ho cambiato con TIM: ho fatto una buona scelta?
L'ho segnalato al 155, hanno fatto dei controlli (o così hanno detto) ma a loro non risultava alcun problema.:eusa_wall: :eusa_wall:

Mi sembra strano che ci fosse un disservizio così grave a Torino, ma con Wind può anche essere. Io ho cambiato parecchi anni fa come hai fatto tu e da Wind sono passato a Vodafone che da me prende benissimo. Non si può dire se uno abbia fatto bene o male nel passare a Tim, bisogna vedere le tue esigenze e il piano che hai scelto. Provi con Tim e se ti trovi male puoi poi sempre valutare di passare ad altro operatore o di ritornare in wind

Indietro
Alto Basso