• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio puntamento antenna

darius1969

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Aprile 2018
Messaggi
105
Oggi ho provveduto a cambiare orientamento antenna da Monte Pellegrino ad Altofonte in verticale e ad abbassare un po' il livello di amplificazione ( amplificatore da 20 DB .
Se possibile la situazione è peggiorata
Mi spiego .
Ora è al contrario
I mux rai vanno bene.
I mediaset sono peggiorati ad eccezione del 41 che è ok.
I persidera non ne parliamo vanno e vengono di continuo.
Mux Dfree assente.
Non so più a quale santo votarmi.
È una zona maledetta.
Anche il mio condominio che ha l'antenna accanto la mia anch'essa su Altofonte, nuova e cavi ed amplificatore nuovo ha gli stessi identici problemi.
Ma cosa può essere visto che parliamo di impianti relativamente recenti?
 
Evidentemente sei in una zona che ha dei problemi. La soluzione, e ti è stato detto non so quante volte, è quella di interpellare un professionista dotato di strumento professionale, e non colui che non ha nemmeno il misuratore di campo come hai fatto in precedenza. E' probabile che possa servire un centralino programmabile e 2 antenne (serie) puntate in modo ottimale, in modo da prendere il meglio da ogni antenna e metterlo in centrale.
 
Ammesso che faccia controllare con quello che tu dici e risultino dei problemi, la centralina e due antenne come dici tu serie , risolvono il problema, per la modica cifra di........
Non butto più soldi.
Sto pensando seriamente alla soluzione satellitare.
Ps: la Metronic 25 elementi non è una antenna seria?
 
Vedo che non fre niente a nessuno.

Era passata solo un'ora dalla tua richiesta e si vede che chi di solito risponde perchè mastica queste tematiche adesso non è sul forum.
Il forum è gratis, senza obblighi (per chi scrive e per chi legge) e nessuno è stipendiato ma lo fa per passione.
 
Ammesso che faccia controllare con quello che tu dici e risultino dei problemi, la centralina e due antenne come dici tu serie , risolvono il problema, per la modica cifra di........
Non butto più soldi.
Sto pensando seriamente alla soluzione satellitare.
Ps: la Metronic 25 elementi non è una antenna seria?

Un preventivo potrà farlo il professionista che interviene sul posto e valuta le soluzioni, non io a distanza. Considera che un programmabile sta sui 250 o poco piu'.
I soldi, se spesi bene, non sono buttati. Se uno ha dei problemi e li vuole risolvere si chiama chi è del mestiere e non il primo che capita.

L'antenna che hai non la conosco, ma ne ho smontate parecchie simili che presentavano strani buchi di frequenza, compresa oggi 2 a Riposto, dove una era litigata con le frequenze di IV banda e l'altra viceversa. Risolto sul posto con 2 antenne fornite da me.
Le aziende serie che producono antenne da decenni (Fracarro, Offel, Emme esse, etc.....) investono cifre enormi su progetti e innovazioni. Se funzionano bene un motivo ci sarà......

Riguardo alla soluzione satellitare ci puo' stare, ma... davvero pensi di risparmiare? Forse per una sola Tv ok, ma se sono di piu' il risparmio è andato.....

Vedi tu, le soluzioni ci sono, sta a te volerle risolvere.....
 
Ammesso che faccia controllare con quello che tu dici e risultino dei problemi, la centralina e due antenne come dici tu serie , risolvono il problema, per la modica cifra di........
Non butto più soldi.
Sto pensando seriamente alla soluzione satellitare.
Ps: la Metronic 25 elementi non è una antenna seria?

la metronic è una antenna non metronic ma ripresa anche da altri produttori di antennistica, non è eccelsa ma neanche tanto male.

la programmabile aiuta perchè con una seconda antenna su monte pellegrino prendi i buoni da un lato e da altofonte.

per due antenne puoi prendere anche una versione lite con 2 ingressi uhf e 15 filtri che allo stato attuale sono più che sufficienti risparmiando qualcosina sulla programmabile.

importante che i segnali buoni diretti al tv ti diano potenza almeno 50% e qualità 100%.
 
o anche un profino 6714, tre in uhf, questa con 32 filtri 50dB@1Mhz
 
La centralina programmabile va montata sul palo ?
L'amplificatore da 20 db rimane o viene abolito?
 
Capisco che sei uno del mestiere.
Riposto è in Sicilia.
Se più in là dovessi decidermi , arriveresti sino a Palermo?
Come potrei contattarti privatamente?
Grazie.
 
Riguardo alla soluzione satellitare ci puo' stare, ma... davvero pensi di risparmiare? Forse per una sola Tv ok, ma se sono di piu' il risparmio è andato.....

Vedi tu, le soluzioni ci sono, sta a te volerle risolvere.....
Giusto, aggiungo che dipende anche dall'importanza che si dà alle singole postazioni (stanze) per vedere la TV.
Se il tv importante è solo uno e se, per esempio ce ne sono altre due, ma meno importanti, sulla prima può pensare di mettere anche tivusat (che per più di un tv comporterebbe effettivamente una spesa importante), e sull'altra lasciare la solo i canali in chiaro (diversi canali Rai HD sono FTA/semi-FTA da gennaio), meglio ovviamente se i tv integrano anche sintonizzatori satellitari, come la stragrande maggioranza dei tv venduti negli ultimi anni.

Per esempio io in cucina dove la tv la guardo quasi solo durante i pasti, per anni avevo vedevo solo i canali FTA (SD al tempo) e mi bastavano.
 
Dimenticavo.
La soluzione di una centralina sul palo è solo in caso di installazione di due uhf?
Grazie.
 
Una centralina, da palo o da interno, puo essere scelta indipendentemente dal numero di antenne; ma prima di prendere qualsiasi decisione occorre misurare i segnali presenti in zona.
 
Questa volta lo farò.
Io ho solo una Uhf, amplificatore da 20 db sul palo e un alimentatore dentro casa vicino la prima tv dove c' è collegato il cavo di discesa e i cavi che portano i segnali alle due prese tv.
Appurato che devo togliere l'amplificatore e mettere una centralina che faccia da amplificatore/miscelatore e che elimini le interferenze da 4/5 G, che cosa mi consigli come prodotto, considerando il fatto che sono in una zona notoriamente difficile per ricezione e con il mare a non più di 2 km?
Grazie.
 
Prima di risponderti devo conoscere l'esito della misura (segnali, provenienza, con i livelli di ogni mux) e anche il livello di eventuali segnali LTE.
 
Indietro
Alto Basso