Campionato del mondo Sudafrica 2010: commenti, giudizi e news qui

demonoid ha scritto:
.....Se la Spagna manterrà lo stesso livello, io mi auguro che lo aumenti ancora, batterà anche l'Olanda, la quale francamente non ha da offrire un gioco migliore.

Ma migliori tiratori da fuori sì. Ne basta uno!
Per me stavolta la coppa finisce in riva al mare del nord.

Qualcuno sa il link della camera fissa su polpo Paul?:D

prana3139 ha scritto:
Qualcuno sa il link della camera fissa su polpo Paul?:D

secondo me se l' hanno mangiato ! :D

cmq domenica FORZA OLANDA , non la sopporto la spagna anche se ieri ho tifato per loro , perke la germania mi ha eliminato la mia nazionale .... ARGENTINA !

antonio10 ha scritto:
secondo me se l' hanno mangiato ! :D

cmq domenica FORZA OLANDA , non la sopporto la spagna anche se ieri ho tifato per loro , perke la germania mi ha eliminato la mia nazionale .... ARGENTINA !

Non solo la tua...un pò tutti i napoletani tifavano Argentina. :D

prana3139 ha scritto:
Ma migliori tiratori da fuori sì. Ne basta uno!
Per me stavolta la coppa finisce in riva al mare del nord.
Ti quoto Prana
In effetti anche a me il gioco della Spagna tic-toc anche se molto tecnico non entusiasma. Il fatto che vogliono andare in porta con il pallone come si dice.
Comunque gli spagnoli partono indubbiamente da favoriti ed è indubbio che faranno la partita ma l'Olanda è tecnicamente superiore a Germania e se finora gli iberici se la sono cavata con 1-0 in ottavi-quarti-semifinale è probabile che un gol dall'Olanda lo prendano!
Comunque personalmente tifo per l'Olanda alla terza finale il titolo ci sta tutto!
Ciao

E ieri son contento che la germania sia stata buttata fuori (anche se trovo piu odiosa la spagna) però con questo risultato ce più speranza che l'olanda diventi Campione del mondo!!!
Ieri davanti alla partita cera mio nonno prendendo a voci e frastimi la germania, faceva un be ridere

Mah... se devo essere sincero la partita che ha fatto la germania non l'ho capita :eusa_think:, soprattutto se confrontata con il suo precedente incontro (con l'Argentina). Non li ho visti mai in partita e sicuramente il merito è dell'avversaria che è stata un continuo di ripartenze e gioco veloce seppur con qualche distrazione difensiva. In pratica, la spagna dopo il gol ha cominciato a stringersi in difesa e non far passare più nessuno. Alla germania gli si può rimproverare la poca attenzione per la disposizione in campo: hanno lasciato praterie a destra e a manca e con gli inserimenti degli spagnoli la frittata l'hanno bella che fatta.
Preferivo la germania per il bel gioco fatto vedere ma evidentemente avevano la testa o le gambe "altrofe".

Ora tifo Orange... e diamogliela una coppetta pure a loro :eusa_whistle:

Anakin83 ha scritto:
la Stampa spagnola è già certa. I migliori del mondo, e domenica i campioni del mondo

Parlare prima di giocare può essere deleterio, ma effettivamente hanno una grossa squadra e se la godono.

Non è che la Germania non abbia giocato come nelle altre partite, non si è trattato di mancanza di forma. E' che il gioco della Spagna non ha permesso ai tedeschi di prendere palla! I tedeschi hanno giocato come al solito ma hanno potuto fare ben poco di fronte al possesso palla degli spagnoli.
E sarà molto difficile per l'Olanda riuscire ad andare in porta con la Spagna. E' prevedibile che anche loro, come i tedeschi, toccheranno palla pochissime volte. Forse gli olandesi sono più veloci dei possenti ma lenti tedeschi, ma credo che sarà lo stesso molto difficile per loro.

Forse il gioco spagnolo non entusiasmerà tutti, ma è anche vero che è una delle poche nazionali a proporre uno stile del tutto diverso da quello tradizionale e comune almeno a tutta l'Europa. Non si vedono spesso i portieri che rimettono la palla a terra verso il primo difensore. Non si vedono spesso i calci d'angolo battuti palla a terra. E non si vedono spesso i giocatori partire dalla difesa per arrivare sino in porta senza nemmeno un lancio lungo. I lanci lunghi da centro campo, quelli sì che sono comuni (vedi per es. come gioca l'Italia).
Per fortuna c'è ancora nel mondo chi riesce a proporre un calcio alternativo.

demonoid ha scritto:
Non è che la Germania non abbia giocato come nelle altre partite, non si è trattato di mancanza di forma. E' che il gioco della Spagna non ha permesso ai tedeschi di prendere palla! I tedeschi hanno giocato come al solito ma hanno potuto fare ben poco di fronte al possesso palla degli spagnoli.
In effetti il primo tempo aveva avuto poche emozioni anche per questo motivo. La Spagna stava in pratica controllando la partira e i tedeschi si sono resi pericolosi solo con quel tiro di Klose nel secondo tempo, il quale è stato dominato dalle furie rosse.

Infatti, non è che la Germania ha giocato male, più che altro è stata brava la Spagna a "intrappolarli", poi, finalmente, si sono messi a giocare come sanno fare...:evil5:

Detto questo, FORZA OLANDA!!!:D :D :D

La finale per quanto mi riguarda è apertissima.
Certo la vittoria delle furie rosse porterebbe gli spagnoli ad eguagliare la Germania ovest 1972-74 e la Francia 1998-2000 con la vittoria mondiale e europeo nel giro di due anni.

Alla Germania è mancata l'esperienza ai suoi giovani,oltre al fato che forse la condizione fisica sta un po scemando...inoltre mancava Muller...insomma un'assenza mica da poco...poi c'è veramente da fare i complimenti alla difesa spagnola,la quale ieri ha vinto la partita non concedendo nulla e segnando pure il goal decisivo...

Ah comunque la Spagna ne ha avuti di arbitraggi favorevoli in questo mondiale:eusa_whistle:

Villans'88 ha scritto:
Alla Germania è mancata l'esperienza ai suoi giovani,oltre al fato che forse la condizione fisica sta un po scemando...inoltre mancava Muller...insomma un'assenza mica da poco...poi c'è veramente da fare i complimenti alla difesa spagnola,la quale ieri ha vinto la partita non concedendo nulla e segnando pure il goal decisivo...

Ah comunque la Spagna ne ha avuti di arbitraggi favorevoli in questo mondiale:eusa_whistle:

Secondo me determinante è stata proprio l'assenza di muller; senza considerare poi che il cambio che forse poteva cambiare le carte è stato sprecato con l'entrata in campo d'un altra punta ovvero: gomez che è rimasto fermo in mezzo all'area inutilmente. Un giocatore di fascia, o un altro centrocampista avrebbe a mio parere cambiato le carte in tavola..

VILLO1988 ha scritto:
Secondo me determinante è stata proprio l'assenza di muller; senza considerare poi che il cambio che forse poteva cambiare le carte è stato sprecato con l'entrata in campo d'un altra punta ovvero: gomez che è rimasto fermo in mezzo all'area inutilmente. Un giocatore di fascia, o un altro centrocampista avrebbe a mio parere cambiato le carte in tavola..

Gomez è inutile anche in panchina....giocatore sopravalutato...

Villans'88 ha scritto:
Gomez è inutile anche in panchina....

hahahahaha!!!
In quella partita lo era il triplo, perchè la spagna sa difendersi molto bene palla a terra, e metterne uno che va avanti di fisico e non sà fare un assist è come darsi la zappa sui piedi..
Gl'unici 2 cross alti fatti la germania avevano creato invece qualche problema!!se continuavano..

VILLO1988 ha scritto:
hahahahaha!!!
In quella partita lo era il triplo, perchè la spagna sa difendersi molto bene palla a terra, e metterne uno che va avanti di fisico e non sà fare un assist è come darsi la zappa sui piedi..
Gl'unici 2 cross alti fatti la germania avevano creato invece qualche problema!!se continuavano..

e dire che Caressa rompe da anni su quanto sia scarso Kuranyi...vorrei sapere quanti tedeschi preferiscono Gomez a Kuranyi...
Anche se cmq Kuranyi non è stato convocato per i brutti rapporti con Loew...
Comunque vista la giovane età Spagna e Germania sono destinati a dominare questo decennio in europa un po come è successo in parte nello scorso tra noi e la Francia ( Mondiali 98',Euro 00',mondiale 06,euro08' )

Inoltre vi è un'altro precedente storico tra Olanda e Spagna ma bisogna risalire alla preistoria del calcio: olimpiadi di Anversa nel 1920...in semifinale secco 3-0 spagnolo...

Villans'88 ha scritto:
e dire che Caressa rompe da anni su quanto sia scarso Kuranyi...vorrei sapere quanti tedeschi preferiscono Gomez a Kuranyi...
Anche se cmq Kuranyi non è stato convocato per i brutti rapporti con Loew...
Comunque vista la giovane età Spagna e Germania sono destinati a dominare questo decennio in europa un po come è successo in parte nello scorso tra noi e la Francia ( Mondiali 98',Euro 00',mondiale 06,euro08' )

Inoltre vi è un'altro precedente storico tra Olanda e Spagna ma bisogna risalire alla preistoria del calcio: olimpiadi di Anversa nel 1920...in semifinale secco 3-0 spagnolo...

Mi sono reso conto,da tempo ormai, che i commentatori in rai non ci capiscono niente di calcio..
All'inizio di germania spagna s'è detto che era "una partita noiosa"?? ma come si fa?
Tattica non significa noiosa, ma significa diversa, e qualche 1vs1 in cui prevale maggiormente il difensore..
Come ho detto poi a mio parere quella di ieri sera era la partita più bella di questo mondiale(assieme a sud africa messico,ma che era completamente diversa da questa..) proprio perchè era tattica e perchè era una lezione di calcio al resto del mondo.
Sul futuro ti dò pienamente ragione, anche se nella spagna voglio vedere se rimane del bosque; e voglioa cnhe vedere cosa combinano prandelli e blanc che considero ottimi ct.

Indietro
Alto Basso