Campionato europeo Polonia-Ucraina 2012: commenti, news e giudizi qui

Ragazzi è una domanda che mi frulla in testa da qualche tempo.
Leggendo in giro su siti specializzati di sport quando escono articoli sulla nazionale viaggiando per i commenti leggo molto astio verso di essa (e le squadre tifate dagli utenti sono per la maggior parte Nord/centro).
Per esempio l'ultimo articolo è su Italia-Spagna e tra i commenti trovo un senso di godurioso verso la probabile batosta che subiremo.
Secondo voi come mai c'è così tanto astio?
Sono uno dei pochi stolti che ci tiene a quella bandiera? (per inciso vedo lo sport come una promozione per il paese Italia) :sad:

Drago120 ha scritto:
Ragazzi è una domanda che mi frulla in testa da qualche tempo.
Leggendo in giro su siti specializzati di sport quando escono articoli sulla nazionale viaggiando per i commenti leggo molto astio verso di essa (e le squadre tifate dagli utenti sono per la maggior parte Nord/centro).
Per esempio l'ultimo articolo è su Italia-Spagna e tra i commenti trovo un senso di godurioso verso la probabile batosta che subiremo.
Secondo voi come mai c'è così tanto astio?
Sono uno dei pochi stolti che ci tiene a quella bandiera? (per inciso vedo lo sport come una promozione per il paese Italia) :sad:

Non so, forse c'è poco senso di appartenenza alla nazione in un bel po' di categorie e un po' troppa esterofilia, ma va a ondate ciclicamente. Probabilmente è un momento down ora. Io da piccolo mi sono avvicinato al calcio e allo sport in generale proprio seguendo i colori azzurri alle Olimpiadi e ai Mondiali di Calcio e ancora prima grazie a... Giochi senza frontiere! :D :lol: quindi il tifo per le nostre Nazionali sportive è il più alto che possa sentire.
Quanto ai successi sportivi come promozione per il paese, per fortuna abbiamo molte altre risorse artistiche-naturali-sociali-culturali. La gente viene in Italia.

Mctayson09 ha scritto:
Volevo segnalare che nelle zone terremotate saranno installati maxischermi per poter consentire a tutti gli abitanti di seguire gli Europei.
Anche se certamente avranno poco da stare allegri, credo sia una bella iniziativa da parte della Rai. :)

Se non altro è una forma di distrazione, per qualche momento.

Quello che mi fa schifo è che in Italia c'e' tanta gente che non segue la nazionale perchè gioca partite poco interessanti (le parole di Lippi di qualche tempo fa) o perchè non è stato convocato un giocatore del proprio club...perchè il problema maggiore è questo il fatto che in Italia si guarda troppo alla squadra per cui si fa il tifo e non per l'Italia o per il calcio italiano

ma solo io mi emoziono quando sta per iniziare una competizione del genere?;)
anche il semplice spot della RAI :D

I ragazzi si emozionano di più, mentre è vero in parte il discorso dei club... diciamo che ci sono persone che tifano per la nazionale in queste competizioni, ma poi nn si strappano le vesti se perde.

Io sarò vecchio e fuori commercio, ma per me i valori di Patria Bandiera e Nazione contano ancora tantissimo. E trovo incomprensibili tutti coloro che sperano che la nostra nazionale subisca batoste in questi campionati europei. Ah io tifo Juve...

Perchè insensato? il tifo per altre nazioni ci puo anche essere... io da anni ormai ho il tifo doppio in queste competizioni (che poi regolarmente diventa unico tanto la Scozia non si qualifica mai :p)

Quello che è insensato è l'"odio" che si discute poco sopra, quello verso se stessi e la propria nazionale.

Ma è un problema molto piu grosso di quello che sembra, perche alla fine chi "disprezza" la nazionale è la stessa persona che va in giro a "disprezzare" l'italia in generale... sono quel numero troppo grande di persone che non solo non sono nazionaliste... e nemmeno esterofile... no, so autodenigranti e disfattiste... distruttive per il paese.

Io il calcio non lo seguo molto, e per i club ho poco interesse, mentre queste competizioni le guardo davvero molto volentieri, sperando sempre in una vittoria italiana.

DTT the best ha scritto:
però è insensato che c'è gente che tifa altre nazionali :doubt:

Alla finale del 1982 Italia-Germania, so per certo di persone che hanno tifato per la Germania in finale.

Alla finale del 1994 Italia-Brasile, a me faceva piacere vincesse il Brasile.
Nel '94 la nazionale era guidata da Sacchi, che era riuscito a farsi odiare da mezza Italia.

emuLOAD ha scritto:
Perchè insensato? il tifo per altre nazioni ci puo anche essere... io da anni ormai ho il tifo doppio in queste competizioni (che poi regolarmente diventa unico tanto la Scozia non si qualifica mai :p)

Quello che è insensato è l'"odio" che si discute poco sopra, quello verso se stessi e la propria nazionale.
Perfettamente d'accordo...una cosa è tifare un'altra è odiare

massera ha scritto:
Nel '94 la nazionale era guidata da Sacchi, che era riuscito a farsi odiare da mezza Italia.
Quello che dicevo prima...si fa il tifo per l'avversario perchè c'e' un giocatore o un allenatore che non sta simpatico a qualcuno. Secondo me questo è un gravissimo problema del nostro paese, la mancanza della cultura sportiva e il fatto che ognuno di noi crede di essere il miglior allenatore/giocatore/dirigente/presidente/tifoso del mondo

dado88 ha scritto:
Quello che mi fa schifo è che in Italia c'e' tanta gente che non segue la nazionale perchè gioca partite poco interessanti (le parole di Lippi di qualche tempo fa) o perchè non è stato convocato un giocatore del proprio club...perchè il problema maggiore è questo il fatto che in Italia si guarda troppo alla squadra per cui si fa il tifo e non per l'Italia o per il calcio italiano

Già...:doubt:

Infatti nell'82 la persona che conosco che ha tifato contro l'Italia in finale odiava la nazionale perchè più di metà squadra faceva riferimento ad un solo club, mentre la squadra per cui tifava lui era appena finita in B.
Quindi ce l'aveva col mondo (calcistico, ovviamente...:D )

Sarebbe uno smacco non da poco se l'Italia facesse un grande europeo, visto che per quello che sta succedendo ce ne dicono di tutti i colori all'estero (com'era capitato nel 2006).

massera ha scritto:
Sarebbe uno smacco non da poco se l'Italia facesse un grande europeo, visto che per quello che sta succedendo ce ne dicono di tutti i colori all'estero (com'era capitato nel 2006).
All'estero parlano sempre male di noi e noi vinciamo sempre :D :D :D

Risposte sparse:
1- Italia-Argentina,semifinale di Italia 90,stadio San Paolo Napoli,molti allo stadio tifavano Argentina "causa" Maradona.
3-Generalmente quando seguo un'incontro simpatizzo per una delle due contendenti
4-Io da sempre simpatizzo per la nazionale inglese
5-Ora che ci penso,c'è una cosa che mi da molto fastidio,i fischi durante gli inni nazionali,segno palese di inciviltà ed ignoranza.Famosi i fischi a Maradona,e conseguentemente all'Argentina nella finale mondiale con la Germania a Roma(Italia90)durante l'esecuzione degli inni nazionali.Bella figuraccia fece L'Italia intesa come nazione :sad:

Nell'occasione del '90 fu bravo Maradona a mettere nel "dubbio" alcuni napoletani, per questioni politiche.

Cmq la maggior parte dello stadio tifava per l'Italia.

Io simpatizzo per altre nazionali, ma del calcio degli anni '60 e '70 poiché mi piace il calcio storico.

Ultima modifica:
io intendevo che c'è gente che spera o dice che l'italia verrà subito eliminata,che fa schifo ecc.
non è una bella cosa :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso