Canali africani a 2.9 est in banda KU

sat-dxer

Digital-Forum Master
Dato che non l'ho visto segnalato qua, vi segnalo che sono stati attivati due trasponder di canali africani in banda KU su Rascom QAF a 2.9 est, con canali solitamente ricevibili in banda C.

Uno dei due è ricevibile tranquillamente dal centro Italia con una 100, nonostante il footprint non sembra così favorevole:

image.png

north-ku.png

Aggiungo che tolgo RTNC1 e 3 e TVS1 gli altri canali mi danno qualche problema di riproduzione su TBS5925+EBS Pro e vari player.
Speriamo che questo sia l'inizio di un popolamento di questa posizione satellitare con altri canali centroafricani mai ricevuti in Europa. Peccato che la Tanzania sia sul beam South, il che impedisce la copertura per noi utenti europei.

FRANCE-2420250419-120552.jpg

TVS120250419-120642.jpg

RTNC-120250419-120715.jpg

Alcuni canali a schermo nero, confermi?
Anche avendo un buon segnale,11 db, c'è qualche freeze ,forse per la modalita' di trasmissione, qpsk ?

Ultima modifica:
Esatto, stesso problema che avevo io, ma il problema più grande è che adesso da me è scomparso l'intero trasponder.

... ma il problema più grande è che adesso da me è scomparso l'intero trasponder.
In questo momento lo ricevo, il tuo penso sia un problema di grandezza di parabola... ;) mentre schermi neri e immagini a scatti penso dipende da loro e non dai nostri apparati schede sat o decoder, dipende da loro perché ci sarà qualcosa di "strano" nell'emissione, vanno analizzati i vari canali.

Ultima modifica:
Però mi arrivava stabile e abbastanza forte! Forse hanno ridotto la potenza?

Però mi arrivava stabile e abbastanza forte! Forse hanno ridotto la potenza?
Sicuramente è un problema di potenza ma potrebbe dipendere dal meteo, non solo dalle tue parti ma anche in uplink.

Stando al footprint per un segnale 44 dBW. vengono indicate parabole da 95-120 cm. al limite del footprint ndicato nel mio caso il Lazio è compreso, quindi se lo prendiamo per veritiero tu sei al limite mentre io con 44 dBW. e parabola da 120cm. ho sempre ricevuto tutto.

Ultima modifica:
Sicuramente è un problema di potenza ma potrebbe dipendere dal meteo, non solo dalle tue parti ma anche in uplink.

Stando al footprint per un segnale 44 dBW. vengono indicate parabole da 95-120 cm, quindi se lo prendiamo per veritiero tu sei al limite, io con 44 dBW. ho sempre ricevuto tutto.
Potrebbe essere, lo tengo comunque monitorato

Dipende anche da dove si riceve rispetto la linea limite Viterbo-L'Aquila-Chieti...

Il segnale mi sembra un po' scarsino :eusa_think: questo mi porta a pensare che il footprint è abbastanza veritiero e quindi rientra nella casisitica in cui la parabola fa la differenza, ho sempre scritto e sostenuto anche in base alla mia esperienza e ai confronti di ricezione effettuati nel tempo qui sul forum, che 120cm. sono il minimo indispensabile per ricevere "tutto" e per tutto intendo princpalmente feed o in casi come questo.

Appunto, io ci rientro ;) mentre non ricordo o non so da dove riceve @sat-dxer :eusa_think:
Entroterra marchigiano
Ma fino a stamattina avevo comunque un buon margine con la 100, zero BER.
Vediamo stasera se tornano, magari in alcuni orari il trasponder arriva piu debole.
Qui il meteo è buono.

confermo che fino ad un paio di gg fa si prendevano con una 100cm da Roma ma alcuni canali avevano lo schermo nero, Adesso, complici anche le nuvole, zero segnale

Ultima modifica:
Dalla Sicilia 11 dB, il segnale freeza lo stesso, alcuni canali a nero.
Edit:

I canali non sono a nero, basta rimanere sul canale che si agganciano....solo BMP TV non riesco a vedere....gli altri sintonizzati.

Li trovate nel nuovo setting Motor di Vhannibal.

ef18af986a66eb7fd66179a960f81c8b.jpg

Ultima modifica:
Da poco a sud di roma con la 80 non prendo il transponder, ho provato con la 100, stesso risultato, non aggancia

A mio avviso su questo tp. ci sono problemi di trasmissione.
Al di là delle dimensioni dell' antenna c' è qualcosa di indipendente dagli impianti di ricezione.
Con segnale almeno discreto ci sono dei pesantissimi freeze e delle distorsioni sull' audio e molti canali col video che stenta ad apparire o non appare.

Indietro
Alto Basso