Canali che ricevo a napoli

sono stato una settimana assente e vedo che la situaziona peggiora invece di migliorare!

novità per l'h1?

x fredflinstone

Mi togli qualche curiosità per favore?

- per coprire decentemente zona Napoli secondo te basterebbero 2 siti come Faito e Camaldolilli opportunamente "ripuliti"? Quindi il vesuvio sarebbe inutile?
- perchè entrambe le postazioni usano la pol verticale, anche quando si hanno trasmissioni isofrequenziali fra i 2 siti?
- solo ragioni storiche?

BillyClay ha scritto:
x fredflinstone

Mi togli qualche curiosità per favore?

- per coprire decentemente zona Napoli secondo te basterebbero 2 siti come Faito e Camaldolilli opportunamente "ripuliti"? Quindi il vesuvio sarebbe inutile?
- perchè entrambe le postazioni usano la pol verticale, anche quando si hanno trasmissioni isofrequenziali fra i 2 siti?
- solo ragioni storiche?

Ciao BillyClay

Dunque per coprire Napoli citta' sono sufficienti due postazioni. l'ideale sarebbe Faito e Camaldoli. Camaldoli e' da preferire a Camaldolilli perche' quest'ultima si trova piu' in basso di Camaldoli e copre in maniera meno efficace alcune zone a ovest della citta' (tipo Fuorigrotta).
Il vesuvio e' sostanzialmente inutile. Ci trasmette solo qualche emittente locale e RadioItalia TV. Per coprire Napoli provincia ci vuole ovviamente qualche postazione in piu'.

Il problema della polarizzazione e' molto probabilmente dettato da ragioni storiche. I primi tralicci sono stati, ovviamente quelli della RAI che si e' scelta le migliori postazioni: MonteFaito Vetta e Camaldoli Eremo che sono le postazioni con la migliore copertura possibile. Dal momento che esisteva solo la RAI e trasmetteva su frequenze diverse dalle due postazioni Camaldoli/Faito il problema della polarizzazione non si poneva. E si decise di trasmettere in Verticale (anche se da tempo la RAI a Faito trasmette in pol. mista perche' da Faito raggiungi anche il Lazio a sud di Roma dove molte emittenti locali trasmettono in pol. orizz.). Con il proliferare dell'emittenza privata, i privati si adeguarono, ovviamente, alla RAI. Chi vuoi che avrebbe messo sul tetto un'antenna in piu' per le emittenti private?
La situazione in se non era nemmeno poi tanto problematica. Fino alla meta'/fine degli anni '80 problemi di interferenza non erano cosi' rilevati. Le frequenze erano pulite perche' non c'erano molte emittenti.
Poi e' arrivata l'emittenza selvaggia. Io accendo qui, tu accendi li e si e' arrivato al letamaio di oggi dove tutti trasmettono tutto senza un impianto di trasmissione direzionato a dovere, senza cambiare la polarizzazione per disturbare il meno possibile e utilizzando, secondo le necessita', anche frequenze fuori banda.
Si creano allora situazioni paradossali come il 68 di la7/TeleA+ oppure il 48 dove ci sono due telecapri analogico ed un telecapri digitale che si interferiscono a vicenda.
Per non parlare di un 70 spesso interferito (Napoli1/TvLuna) e, da ieri, anche di un S13 inteferito!

Ultima modifica:
alvaruccio ha scritto:
sono stato una settimana assente e vedo che la situaziona peggiora invece di migliorare!

novità per l'h1?

Ciao Alvaruccio. Per uno strano scherzo del destino, a me il segnale Premium da Camaldolilli e' leggermente migliorato. Adesso riesco ad agganciare la portante (prima neanche quello). Ma ovviamente non riesce a trovare i canali.

Inoltre ieri sera, dopo aver sistemato il guadagno sull'ingresso VHF del mio fido Fracarro MAP, sono riuscito a beccare un 96 televolla ed un 98 RTE. Sul 97 c'e' qualche altro canale ma si vede talmente da schifo che non riesco a capire di cosa si tratta. Poi ho un 91 CampaniaTV, un 92 Teletorre ed un 93 rigato ma non so cosa ci sia adesso. E poi sono riuscito a migliorare leggermente il segnale di Telelibera63 su E2- (lo 01 del televisore!) anche se ho un'antenna da III banda!

alvaruccio ha scritto:

novità per l'h1?
Un saluto a tutti,anche io ho notato che la situazione e' peggiorata.
E' sparito il mux di tv luna.
Confermante?

aostatosta ha scritto:
Confermante?

Dai Camaldoli dici? Se è così, è probabilissimo, guarda!

aostatosta ha scritto:
no,no,da faito e' sparito. Si vedeva benissimo invece ora nulla!

Attenzione!
Il mux Luna a cui fai riferimento e' quello che trasmette (o trasmetteva) dal 69che e' una postazione Vesuvio e non Faito. Trasmetteva per modo di dire, visto che gia' a 4-5 km di distanza il segnale si perde.
Il mux Luna Faito (che trasmetterebbe sul 68) non l'ha mai agganciato nessuno, nemmeno a Castellammare!

Probabilmente il ministero lo ha spento per il forte inquinamento elettromagnetico che provocava :D :D :D :D

Scommettiamo che sei di Napoli Est /Portici/Bellavista ?

fred_flinstone ha scritto:
Scommettiamo che sei di Napoli Est /Portici/Bellavista ?
Si,di Portici comunque non so se era il faito o il vesuvio ma ti assicuro che si vedeva benissimo e la sera tardi su trmatese e tv luna 2,era un bel vedere.....
sai che cosa e' succeso???

oggi sull'h1 sto notando un segnale molto ballerino nel senso che stamattina aveva anche un opttima qualità!poi x un oretta non si è visto,adesso sta con unaqualità media e si vede

che ci stiano mettendo le mani?!

aostatosta ha scritto:
Si,di Portici comunque non so se era il faito o il vesuvio ma ti assicuro che si vedeva benissimo e la sera tardi su trmatese e tv luna 2,era un bel vedere.....
sai che cosa e' succeso???

Ciao.

Fidati, si tratta del 69 Vesuvio. Ovviamente non so cosa sia successo. Puo' darsi che sia yemporaneamente down o che sia stato intenzionalmente spento. Comunque, in quanto a copertura e qualita' del segnale stiamo parlando del mux piu' scadente in assoluto, con potenze ridicole e frequenze ultrainterferite.

Ciao!!
ieri ho comprato un adb 2000t, tornato a casa ed installato prendeva i canali rai con una ricezione discreta, i mux 1 mediaset tranne premium mux 2 e mux free, più altri....stamane invece lo stesso con la sola differenza che i canali rai erano molto disturbati.HO ridirezionato un pò l antenna per ricevere premium e tutto è andato bene l ha trovato....poi ho ridirezionato quella per la rai ed il segnale è peggiorato e non sono riuscito a migliorarlo in alcun modo(infatti nel menu del DTT segnava "livello segnale: appena buono" ed "qualità segnale: inesistente") dopo circa un ora e dall ora fin ad adesso sono totalmente scomparsi tutti i canali rai.
Al loro posto compare lo schermo nero e dopo qualche secondo il messaggio "questo canale non è più trasmesso".
Ho provato a ricercare di nuovo tutta la lista canali senza alcun risultato!!!
Sapete dirmi se è colpa mia quando ho spostato l antenna e quindi il messaggio viene visualizzato perchè il segnale è cosi basso che nn può visualizzare il canale oppure se è il mux della rai che ha qualche problema e quindi si spiega il messaggio?
GRAZIE

aostatosta ha scritto:
Confermante?

Ti confermo e aggiungo che stessa sorte è toccato al mux Canale 8. Penso siano stati oscurati per le ferie in quanto è da 2/3 settimane che sono off.

onizuka25 ha scritto:
Ciao!!
ieri ho comprato un adb 2000t, tornato a casa ed installato prendeva i canali rai con una ricezione discreta, i mux 1 mediaset tranne premium mux 2 e mux free, più altri....stamane invece lo stesso con la sola differenza che i canali rai erano molto disturbati.HO ridirezionato un pò l antenna per ricevere premium e tutto è andato bene l ha trovato....poi ho ridirezionato quella per la rai ed il segnale è peggiorato e non sono riuscito a migliorarlo in alcun modo(infatti nel menu del DTT segnava "livello segnale: appena buono" ed "qualità segnale: inesistente") dopo circa un ora e dall ora fin ad adesso sono totalmente scomparsi tutti i canali rai.
Al loro posto compare lo schermo nero e dopo qualche secondo il messaggio "questo canale non è più trasmesso".
Ho provato a ricercare di nuovo tutta la lista canali senza alcun risultato!!!
Sapete dirmi se è colpa mia quando ho spostato l antenna e quindi il messaggio viene visualizzato perchè il segnale è cosi basso che nn può visualizzare il canale oppure se è il mux della rai che ha qualche problema e quindi si spiega il messaggio?
GRAZIE

Dicci la zona in cui sei onizuka e forse ti possiamo aiutare.

Sono appena tornato e vedo che la situazione fa sempre più schifo: l'H1 è sempre (parzialmente) fuori uso ed il resto è sempre un macello. Allora: il 52 Rai Camaldoli è perfettamente funzionante (almeno quello), il famoso S13 che riceve Fred è una tv assurda che ho notato poco fa. Trattasi di Brek Tv (non mi chiedete da dove esce), con simbolo in basso a destra scritto in qualcosa tipo Times New Roman 34 e schermata fissa blu con al centro il logo "20th Century Fox Television". Inoltre compare in alto a sx il simbolo stop di un DVD/VHS!!!!
Da prove fatte sembra come se trasmettesse dal tetto di un palazzo qua vicino (ma non troppo, visto che si vede malissimo).
Il 97 agganciato da Fred è il solito TVR Vesuvio che qui si è sempre visto (una chiavica, è ovvio). Ultima cosa: non state appresso al mux Luna, ripeto che è più semplice vedere il capitano kirk con l'enterprise che atterra a Piazza Plebiscito piuttosto che agganciare stabilmente il "mitico" mux Luna

AntonioP ha scritto:
Sono appena tornato e vedo che la situazione fa sempre più schifo: l'H1 è sempre (parzialmente) fuori uso ed il resto è sempre un macello. Allora: il 52 Rai Camaldoli è perfettamente funzionante (almeno quello), il famoso S13 che riceve Fred è una tv assurda che ho notato poco fa. Trattasi di Brek Tv (non mi chiedete da dove esce), con simbolo in basso a destra scritto in qualcosa tipo Times New Roman 34 e schermata fissa blu con al centro il logo "20th Century Fox Television". Inoltre compare in alto a sx il simbolo stop di un DVD/VHS!!!!
Da prove fatte sembra come se trasmettesse dal tetto di un palazzo qua vicino (ma non troppo, visto che si vede malissimo).
Il 97 agganciato da Fred è il solito TVR Vesuvio che qui si è sempre visto (una chiavica, è ovvio). Ultima cosa: non state appresso al mux Luna, ripeto che è più semplice vedere il capitano kirk con l'enterprise che atterra a Piazza Plebiscito piuttosto che agganciare stabilmente il "mitico" mux Luna

Ciao Antonio! Spero che tu abbia fatto buone vacanze.

In realta' da stamattina rivedo (si fa per dire) nuovamente MetropolisTV, ma con delle debolissime "farfalline", come se l'interferenza ci fosse ma in modo al limite della trascurabilita'. Il 97 qui da me non si vede mai in modo permanente, ma solo quando c'e' qualche propagazione intensa (si fa per dire anche questa) e giocando un po' con l'amplificatore da palo (tieni conto che la mia antenna VHF e' puntata verso l'impianto della RAI dell'eremo e non verso Faito).

Ciao

Si, ora Brek Tv risulta spenta, ma non vedo nemmeno Metropolis....boh! Vediamo se stasera riaccendono. Notare che c'è scritto proprio "Brek", non "Break"!!!!
Ad occho mi da l'aria di una Telestreet ultra abusive con copertura 500 metri scarsi. Capacissimo che, se dovesse riaccendere, cambi anche frequenza!!!
Notavo che Italiamia ha fatto l'ennesima cessione di frequenze, questa volta a Canale Italia (altra tv che te la raccomando!)

fred_flinstone ha scritto:
tieni conto che la mia antenna VHF e' puntata verso l'impianto della RAI dell'eremo e non verso Faito.

La tua VHF è dunque puntata verso i Camaldoli? Voi che avete le antenne puntate lì, Raiuno lo ricevete sempre dal Faito? E con che qualità?

DS-1 ha scritto:
La tua VHF è dunque puntata verso i Camaldoli? Voi che avete le antenne puntate lì, Raiuno lo ricevete sempre dal Faito? E con che qualità?

No, se hai la VHF puntata sui Camaldoli Rai Uno lo ricevi sul canale E (17). Io ho sia l'antenna di banda I verso il Faito che quella di banda III verso i Camaldoli e devo dire che Rai Uno sul 17 mi arriva meglio di quello sullo 04 (che mi fa un pò di doppia immagine)

AntonioP ha scritto:
No, se hai la VHF puntata sui Camaldoli Rai Uno lo ricevi sul canale E (17).

Questo segnale è irradiato dai Camaldoli? In zona Soccavo la qualità dei canali Rai com'è? Chiedo tutte queste info perchè proprio ieri ho parlato con un amico che abita a Soccavo (Via Montevergine) e mi ha detto che ha qualche problema con i canali analogici, dunque volevo informarmi sulla qualità del segnale in zona con antenne puntate verso i Camaldoli, prima di intervenire per dare un'occhiatina all'impianto.

Indietro
Alto Basso