Canali HD

Flask ha scritto:
Proprio ieri sera su Italia1 Star Wars è stato mandato in 4/3 letterbox. Ma dico io, in 16/9 vi fa schifo a Mediaset?

meno male che non ho assistito allo scempio. povero il mio Lucas.
Sì il film è in 2.35:1, Lucas ha girato sempre e solo con questo formato

Veramente il discorso era più in generale.
NON è possibile, nel 2010, vedere un film che presenti sia le bande tipiche del formato letterbox, sia quelle laterali dovute al formato 16:9.
Non conosco assolutamente la composizione degli archivi mds, se abbiano esclusivamente materiale analogico o meno, potrebbero anche avere materiale in letterbox, concepito appositamente per essere trasmesso sulle vecchie tv, e su cui quindi si può fare poco se non croppare digitalmente a monte, prima della messa in onda.
Se è materiale anamorfico, meglio ancora (o meglio, peggio ancora, la decisione di trasmettere in letterbox sarebbe ancora meno comprensibile).

Beh se ti riferisci al letterbox non posso che condividere il tuo pensiero e credo che gli apparati professionali che hanno negli studi possano benissimo fare il crop senza perdere eccessivamente qualità rispetto ad un corrispettivo anamorfico (qualità che invece decade molto se il crop viene effettuato dallo zoom dei nostri TV).

L'importante come dicevo e che non si tolgano parti attive dell'immagine che snaturerebbero il contenuto ;)

flapane ha scritto:
Eh no, il regista l'ha concepita così.:eusa_whistle:
A parte le battute, levando le commedie all'italiana, le fiction (nel 2010, in rai, si continua a girare fiction in 4:3) ed i film di svariati decenni addietro, la maggioranza dei film da "cinema", trasmessi in tv in 4:3, sono puntualmente in letterbox.

eh, no...

le fiction e le varie produzioni RAI sono girate in 16/9, talvolta anche in HD...

quindi, se volessero, trasmetterebbero benissimo in quel formato....

Flask ha scritto:
Star Wars tramesso ieri è abbastanza recente, dubito che Mediaset non abbia il master nel formato corretto.
Non è colpa di Mediaset è la Fox che ha mandato il master sbagliato :D :D :D

Non so di chi sia la colpa se di Mediaset, FOX o dell'attrezzatura stra f1c@ che usano che non è in grado di fare ZOOM come un qualsiasi lettore cinese da 20 € comunque trasmettere in letterbox + pillarbox sui canali HD merita una sola cosa: CASTRAZIONE :badgrin::badgrin::badgrin:

dangerfamily ha scritto:
:lol:
o forse è proprio mediaset che si è tenuta i master vecchi...
Non vorrei sbagliare, ma poche settimane fa hanno trasmesso gli stessi film della saga di Guerre Stellari nel formato corretto su Mediaset Premium, quindi dovrebbero avere i master giusti.

Al massimo credo siano stati a 1.78:1 dato che non mi pare che Mediaset Premuim trasmetta film nel corretto 2:35:1, a meno che non abbiano cambiato politica ultimamente :eusa_think:

macortin ha scritto:
Non vorrei sbagliare, ma poche settimane fa hanno trasmesso gli stessi film della saga di Guerre Stellari nel formato corretto su Mediaset Premium, quindi dovrebbero avere i master giusti.
Per formato corretto intendi il 2.35:1?

Intendevo dire che non era trasmesso in 4/3 letter box. Onestamente non ricordo il formato esatto ma sicuramente i personaggi non erano bassi e chiattoni....

Allora è cambiato la politica di marketing dato che tempo fa ricordo che Reese aveva affermato che quel formato non era considerato dai piani alti adatto al pubblico italico :eusa_think:

Prendiamo questo esempio (in realtà, forse, la quesione hd c'entra poco, ma vabè):

Bande nere verticali: sembra che sia stato riadattato per il 16:9 "a metà", chissà, forse croppando in parte, senza esagerare, per non tagliare ulteriormente il fotogramma? Che hanno combinato?

Di norma, ovviamente dovrebbe essere:

la tv generalista di mediaset ancora non trasmette in HD,sono contenuti upscalati e talvolta nemmeno in 16:9.

Dingo 67 ha scritto:
Non è colpa di Mediaset è la Fox che ha mandato il master sbagliato :D :D :D

i contenuti in chiaro non dipendono dalla casa produttrice,la colpa è di chi trasmette.Probabilmente mediaset non si è preoccupata di aggiornare la propria library,ed ha avuto la brillante idea di trasmettere la trilogia di "star wars" in 4:3

Alert ha scritto:
i contenuti in chiaro non dipendono dalla casa produttrice,la colpa è di chi trasmette.Probabilmente mediaset non si è preoccupata di aggiornare la propria library,ed ha avuto la brillante idea di trasmettere la trilogia di "star wars" in 4:3
infatti, chi ama il cinema e soprattutto quella serie di film, non si guarda certo star wars su ITALIA1

Indietro
Alto Basso