Canali RAI: alcuni si, alcuni no

AlfioAnt ha scritto:
Avevo dimenticato di consigliare la ricerca manuale come verifica....

Bene poi vabbè che i decoder integrati dei samsung sono particolarmente strani si sà (ce l'ho anchio so che significa.... ) vogliono il segnale più che pulito direi PERFETTO! Questo è un punto a tuo sfavore se avevi un decoder integrato o meno diverso, forse avevi più chance di vedere quei canali anche adesso, con segnale al limite della decenza comunque, in attesa dell'antennista.

Stavolta quoto, innanzitutto perchè non hai detto che il samsung fa schifo ma il problema è probabilmente nell'impianto d'antenna.

Brigadiere69 ha scritto:
E' il decoder integrato alla tv samsung LE-22B541
23 Rai 5
24 Afri radio, ma non disponibile...

Non so più che pensare...

Ti preciso che il samsung è buono l'ho imparato a mie spese e quindi divulgo. E lo grido al mondo interoooooooooooooooooo :D E' tosto però.... ma buono! altro chè.....anzi bello stabile. A prova di antennista è!

AlfioAnt ha scritto:
Ti preciso che il samsung è buono l'ho imparato a mie spese e quindi divulgo. E lo grido al mondo interoooooooooooooooooo :D E' tosto però.... ma buono! altro chè.....anzi bello stabile. A prova di antennista è!

Infatti io ho ridefinito "pignoli" i tv che sono un po' schizzinosi ma in realtà ti aiutano a capire se hai un problema di impianto.

Ci sono, sul forum, decine di 3D in cui si è detto peste e corna su samsung ma anche sony, philips ecc. ecc. ma in realtà di tv guasti e/o difettosi se ne sono riscontrati ben pochi e quasi sempre si trattava di un problema di impianto.

Ringrazio delle risposte.
Ma come puo' essere un problema d'impianto se fino a qualche giorno fa lo ricevevo e vedevo benissimo :(

Per la ricerca manuale mi fa inserire i KhZ e poi la larghezza di banda in MhZ

Brigadiere69 ha scritto:
Ringrazio delle risposte.
Ma come puo' essere un problema d'impianto se fino a qualche giorno fa lo ricevevo e vedevo benissimo :(

Per la ricerca manuale mi fa inserire i KhZ e poi la larghezza di banda in MhZ

Dovresti notare qualche sezione dove puoi scorrere i canali CH dei mux fino al 26 e fare la ricerca manuale.
Se hai visto la sezione dove inserire i kHz metti 514000 e larghezza di banda 8MHz

AlfioAnt ha scritto:
Dovresti notare qualche sezione dove puoi scorrere i canali CH dei mux fino al 26 e fare la ricerca manuale.
Se hai visto la sezione dove inserire i kHz metti 514000 e larghezza di banda 8MHz

Grazie della risposta.
Ho provato come hai detto di fare, ma niente :(
Mi dice 0 canali aggiunti.

Brigadiere69 ha scritto:
Grazie della risposta.
Ho provato come hai detto di fare, ma niente :(
Mi dice 0 canali aggiunti.

Ok allora è ora di chiamare un antennista. Potrebbe essere una di quelle cause che ti dicevo qualche post fa....magari possono servirti a non farti infinocchiare dal professionista di turno che ti proporrà soluzioni molto drastiche facendoti spendere denaro a manetta.

A questo punto credo che ci sia problema al tuo impianto d'antenna e per riceverli dovrai chiamare l'antennista per questo non ricevi i mux Rai qui nel dettaglio il mux 3 CH 26 UHF, ma ti proporrei di verificare anche se ricevi gli altri il mux 2 CH 30 UHF ed il mux 4 CH 40 UHF, facci sapere. :icon_rolleyes:

Corry744 ha scritto:
A questo punto credo che ci sia problema al tuo impianto d'antenna e per riceverli dovrai chiamare l'antennista per questo non ricevi i mux Rai qui nel dettaglio il mux 3 CH 26 UHF, ma ti proporrei di verificare anche se ricevi gli altri il mux 2 CH 30 UHF ed il mux 4 CH 40 UHF, facci sapere. :icon_rolleyes:

Canale 26: cielo
Canale 30: LA 5
Canale 40: boing

Ma come è possibile che sia cambiato qualcosa?
Cioè fino ad una settimana fa lo vedevo brillantemente. :(

Corry ti voleva dire non i canali come li intendi tu in LCN ma i canali mux in simil modo come ti ho detto inserendo la frequenza in precedenza.
Prima ricerca manuale frequenza 546000.
Seconda ricerca frequenza 626000.

Vedi se ti spunta Rai sport e company....e dall'altra ricerca Rai5 e altri.

AlfioAnt ha scritto:
Corry ti voleva dire non i canali come li intendi tu in LCN ma i canali mux in simil modo come ti ho detto inserendo la frequenza in precedenza.
Prima ricerca manuale frequenza 546000.
Seconda ricerca frequenza 626000.

Vedi se ti spunta Rai sport e company....e dall'altra ricerca Rai5 e altri.

Ma impostando chiaramente ITALIA come nazione?

Per curiosità, ma cosa dovrebbe fare l'antennista?
Sono andato a vedere in mansarda e oltre all'antenna e la parabola, c'è una specie di centralina uguale a questa:

MA5mod1_mini.jpg

C'è forse da mettere mani li?

Ultima modifica:
Brigadiere69 ha scritto:
Per curiosità, ma cosa dovrebbe fare l'antennista?
Sono andato a vedere in mansarda e oltre all'antenna e la parabola, c'è una specie di centralina uguale a questa:

MA5mod1_mini.jpg

C'è forse da mettere mani li?

E' un amplificatore di testa mi sà....c'è da mettere le mani anche li, secondo me più che andare a cambiare altro in distribuzione, dato che dopo lo switch-off i segnali sono diminuiti come livello di intensità. L'impianto a sto punto sarà in saturazione credo....diminuendo amplificazione diminuirà rumore e forse migliorerà il tutto.ANCHE PERCHE' I SAMSUNG VANNO IN CRISI CON I SEGNALI IN SATURAZIONE (ALTI) E IO LO SO....ndr :D

AlfioAnt ha scritto:
E' un amplificatore di testa mi sà....c'è da mettere le mani anche li, secondo me più che andare a cambiare altro in distribuzione, dato che dopo lo switch-off i segnali sono diminuiti come livello di intensità. L'impianto a sto punto sarà in saturazione credo....diminuendo amplificazione diminuirà rumore e forse migliorerà il tutto.

Come faccio a diminuire l'amplificazione?

AlfioAnt ha scritto:
Devi girare man mano, guardando la tv facendo la ricerca manuale ogni volta sulla frequenza di 514000, il trimmer verso sinistra, quello dove c'è scritto 4

Cioe dove c'è scritto 4^, quella specie di vite orizzontale?
Devo girare verso SX?

Brigadiere69 ha scritto:
Cioe dove c'è scritto 4^, quella specie di vite orizzontale?
Devo girare verso SX?

Proprio quella si, prova come ti ho detto verso sinistra, piccoli giri però, e poi prova a sintonizzare di volta in volta su 514000 con la ricerca manuale nel tuo televisore

Indietro
Alto Basso