Canone rai. 2014

Sentivo qualche giorno fa,su una tv regionale che parlavano dell'esenzione dal pagamento da parte degli over 75.
Siccome l'età anagrafica da sola non è sufficiente per godere di tale esenzione,poichè i soggetti interessati debbono anche rientrare in una determinata fascia di reddito,dicevano
che nella sostanza i beneficiari erano veramente pochi!
Alcune info:
http://rete24.com/105674/canone-rai-esenzione-over-75-come-chiedere-rimborso

Sentivo qualche giorno fa,su una tv regionale che parlavano dell'esenzione dal pagamento da parte degli over 75.
Siccome l'età anagrafica da sola non è sufficiente per godere di tale esenzione,poichè i soggetti interessati debbono anche rientrare in una determinata fascia di reddito,dicevano
che nella sostanza i beneficiari erano veramente pochi!
Alcune info:
http://rete24.com/105674/canone-rai-esenzione-over-75-come-chiedere-rimborso

Beh la vera perla dell'articolo é la frase: "Per richiedere il modulo dell’esenzione basta andare sul sito internet della Rai oppure recarsi presso uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate.". E certo tutti i pensionati con quel reddito hanno la connessione ad internet oppure l'ufficio delle entrate sotto casa, distribuire il modulo negli uffici postali era troppo semplice.:(

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Vorrei pagare il canone semestralmente,posso usare 2 bollettini bianchi CCP presi alle poste e poi compilarli con i dati che ho nel bollettino originale o devo richiedere i 2 bollettini prestampati alla Rai?
Grazie!!

Se lo paghi in questo modo, ci sono interessi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

La Rai chiede un canone più alto, sennò sarà battaglia

Viale Mazzini non accetta il congelamento del canone Rai: già pronta a rivolgersi al Tar del Lazio. Il problema è che il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

nel 2014 sarebbe dovuta passare dagli attuali 113 euro a 115 euro.

Eh certo... il lavoro è diminuito, abbiano cassintegrati e disoccupati, e la spesa pubblica non solo deve rimanere la stessa, anzi aumentare...:badgrin::5eek:
Forse avevano accordi che ora non vengono mantenuti dal Governo...:eusa_think:

Forse avevano accordi che ora non vengono mantenuti dal Governo...:eusa_think:
... la Legge Gasparri (articolo 18, comma 3) stabilisce che il servizio pubblico ha diritto a recuperare sia l'inflazione che qualche briciola per lo sviluppo tecnologico.
.... il decreto firmato da Zanonato non può essere impugnato perché non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Vorrei pagare il canone semestralmente,posso usare 2 bollettini bianchi CCP presi alle poste e poi compilarli con i dati che ho nel bollettino originale o devo richiedere i 2 bollettini prestampati alla Rai?
Grazie!!

Sì puoi usare dei normali bollettini postali per la prima rata, poi per la seconda rata probabilmente sarà mamma rai a ricordarti di pagare inviandoti il bollettino per il secondo semestre.

Se lo paghi in questo modo, ci sono interessi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

La somma è di poco superiore, qualche euro, puoi trovare gli importi anche sul televideo.

Esattamente e la rai si guarda bene dal pubblicizzare la cosa, pensa al povero pensionato con la minima che si dissangua per pagarlo per intero quando potrebbe rateizzarlo e non lo sa, comunque con alcuni tipi di pagamento non sembra sia possibile, per esempio presso le ricevitorie viene segnalato soltanto l'importo intero, almeno così era tempo fa.

il povero pensionato con la minima può chiedere l'azzeramento xkè sicuramente da povero pensionato con la minima avrà un reddito e un età tale che ha i requisiti per non pagarlo.

mia nonna se abitasse da sola con la sola reversibilità di mio nonno sarebbe esente...poi c'è altra gente che per paura di essere perseguitati lo pagano e stanno zitti pur avendo pochissimi soldi. sarà l'affetto verso donmatteo?

Hai ragione Burchio, però credo che anche le esenzioni andrebbero pubblicizzate, la rai dovrebbe fare uno spot informativo e non uno spot pubblicitario come invece fa, neanche fosse una pay tv.
Per quanto riguarda gli importi sono disponibili alla pagina 384 del televideo oppure qua: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ImportiDiCanone.aspx
Alla fine il pagamento semestrale viene a costare due euro in più.

ESONERO CANONE TV 75 ENNI

Per avere diritto all'esenzione occorre:

- aver compiuto 75 anni di eta’ entro il termine di pagamento del canone;
- non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio;
- possedere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilita’ (euro 6.713,98 annui).

... la Legge Gasparri (articolo 18, comma 3) stabilisce che il servizio pubblico ha diritto a recuperare sia l'inflazione che qualche briciola per lo sviluppo tecnologico.
.... il decreto firmato da Zanonato non può essere impugnato perché non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Ok, grazie, in effetti la legge Gasparri ha introdotto il dtt e ovviamente lo sviluppo tecnologico richiede maggior sforzo.

ne abbiamo parlato una decina di giorni fa.
è ovviamente una bufala ;)

Ah Non lo sapevo! Ci speravo insomma :)

Secondo me è un abuso, perchè devono lasciare libertà di scelta. Mi sembra una legge che fa parte di un retaggio culturale che non c'è più, gli anni 50/60 sono finiti. Mi sembra che il primo programma televisivo risale al 1954, se sbaglio correggetemi!

Bisognerebbe capire cosa succede negli altri paesi, siete informati?

Canone Rai invariato ma inizia la caccia agli evasori

Il ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato ha confermato che il canone Rai per quest'anno rimarrà invariato ma sarà rafforzata la lotta all'evasione. Si potrebbero recuperare fino a 31 milioni di euro.

Il canone Rai rimarrà invariato: costi quel che costi. Ma d'ora in poi sarà caccia spietata agli evasori.
...
"I numeri parlano chiaro. Aumentare il canone dell'un per cento, circa un euro e mezzo in più, vorrebbe dire incassare 30-35 milioni. Ma l'evasione è arrivata a ben 450 milioni, il 25 per cento del totale incassato dalla Rai. Un'enormità", spiega.

In linea di massima basterebbero 6-7 punti percentuali recuperati per risolvere i problemi di bilancio.
...

Indietro
Alto Basso