• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canone TV nella bolletta elettrica

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Canone_televisivo_in_Italia

Sezione Natura Giuridica. Penso ormai abbastanza chiaro, come ha sentenziato la cassazione. Rimane però il messaggio che passa, anche parte della stessa RAI, che il canone sia ancora dovuto per vedere la RAI, e non per la detenzione dell'apparecchio televisivo, con sintonizzatore in grado di ricevere i segnali televisivi.
 
Sì ma comunque è nato per finanziare le radioaudizioni pubbliche e quindi poi la Rai.
La nascita è stata quella, ma poi è cambiata la natura giuridica, come specificato dalle pronunciazioni susseguenti. Ecco perché dico, che è la stessa RAI, che continua a fare confusione, spacciano il canone TV per i canone RAI, che serve a finanziare il carrozzone. Sarebbe giusto dare il corretto nome alle cose, fermo restando che sono d'accordo con l'attuale metodo di riscossione, che ha permesso di scovare numerosi evasori, che non hanno mai pagato il canone TV.
 
Non ci siamo capiti.
Il presupposto è la detenzione dell'apparecchio, chiaro, ma quanto viene riscosso va a finire sempre là, non nella fiscalità generale.
 
Mi sembra di averlo scritto. La maggior parte degli introiti vanno alla RAI, nonostante sia considerata un'imposta. Ed è la stessa RAI, che lo considera un canone (e vorrebbe estenderlo anche ai dispositivi digitali e connessi ad internet). Ecco perché ho detto che sarebbe meglio dare il corretto nome alle cose. Spero che sia stato chiaro.
 
Ma che c'entra lo smaltimento e l'inquinamento del TV? I costi per lo smaltimento sono già compresi nel prezzo che paghi quando lo acquisti.

La ratio del canone, quando è nato, e che ha ancora oggi, era ed è quella di mantenere il servizio radiotelevisivo pubblico.
Non mi era chiaro l'abbinamento possesso del tv = finanziamento televisivo pubblico.
 
Le chiacchiere stanno a zero. Sulla bolletta c'è scritto : Canone di abbonamento alla televisione ad uso privato.
Carta parla villan dorme.
 
beh tecnicamente i soldi vanno all'azienda che ha in appalto il servizio pubblico. in questo caso alla rai. quando faranno il bando potrebbero assegnare il servizio pubblico ad altri :lol:

tenendo sempre ben in mente che togliendo queste entrate si creerebbe una gigantesca disoccupazione inimmaginabile...altro che alitalia, trenitalia, fiat...è come togliere tutto ad autostrade o peggio ad anas. e sono già stati grandi errori la privatizzazione di tim e altri.

anche un ipotetica privatizzazione di rai...ricadrebbe comunque sulle nostre tasche. da noi funziona così.

quindi ripeto è + semplice chiedere e vigilare sull'utilizzo di tale fondi(e di tutti i fondi pubblici) invece di tagliare a caso, per poi doversi inventare un altro gettito chiamato con altro nome e solitamente più esoso.

delle definizioni giornalistiche di carrozzone o tassa più odiata ne faccio volentieri a meno. la rai è un azienda, si mettano in moto modi per renderla redditizia e che siano spinti a fare bene chi ci lavora dentro, con anche valutazioni di costi/benefici. e se conviene comprare un format invece che farlo internamente ben vengano.

tagliare a caso seguendo le pance del momento non serve a niente.

sparare contro la rai di oggi che produce serie di successo, ha un portale dignitoso e offre intrattenimento che attira anche fasce + giovani mi pare fuoriluogo. si sta rinnovando ora coi pensionamenti e raggiunti limiti di età non mi pare il momento di bloccare tutto.

poi viene il "da farsi" dato che rai2 e un po' rai3 hanno perso completamente identità. e le reti digitali che sono solo dei contenitori di repliche...tanto che si potrebbero accorpare in qualche maniera(ma non so, quale grande risparmio porterebbero, fatto sta che ci sono sempre + esclusive web invece che rai4-5 ecc ecc)
 
Ultima modifica:
ora i siti, dove basta che ne parte da uno per diffonderla a tutti, parlando di canone rai da pagare nel 730
fantastico, così l'evasione del canone, eliminando le attività commerciali che lo pagheranno come sempre fatto, sarà realmente al 100%:laughing7:
tanto per cominciare, il 730 non è una cosa che è obbligatoria per tutti, e viene chiesto perlopiù per "avere" i soldi dallo stato anzichè "darli", e uno che farà il 730 non credo decida di fare regalie alla rai, a meno che questo non diventi simile ai famosi 2 e 5x1000
 
chi non è obbligato non la deve fare cmq
l'esempio più pratico di obbligo del 730 è per quei lavoratori dipendenti che in un anno si ritrovano con due CUD
E questo è un caso in cui sei obbligato.

Se uno è pensionato INPS e con la sola casa di residenza non ha nessun obbligo dichiarativo. È sua facoltà fare la dichiarazione, se ha delle spese da detrarre, ma se non ha nemmeno quelle, non fa assolutamente nulla.
Da come scrivono i giornali, uno in questo caso dovrebbe fare il 730 per pagare il canone.
Potrebbero intendere che destinano parte dell'IRPEF a finanziare il servizio radiotelevisivo pubblico, con l'abolizione totale del canone come lo conosciamo. Dovrebbero però garantire la copertura del mancato introito dal canone, con un maggior introito IRPEF.
E tra nuove aliquote, modifica al trattamento integrativo e assegno unico, forse già quest'anno le entrate dall'IRPEF saranno maggiori.
 
scusate, sto facendo un po' di confusione con i topic
https://www.google.com/search?q=can...gEHMi0xLjUtMZgBAKABAcgBCMABAQ&sclient=gws-wiz
qui da google si può capire
Ma due righe di ufficialità ci sono?
Vedo articoli di sole ipotesi, e sapete che per me le ipotesi sono solo per dar aria alla bocca, o, pensando male, per far arrivare click ai vari siti internet.

Qui si rischia, come successo in passato su altri argomenti, di scrivere pagine e pagine sul nulla. In quanto nessuna ufficialità in merito.
Quando questa arriverà, allora è un altro paio di maniche e vi confronterete su qualcosa di concreto.
 
diciamoci la verità, di ufficiale non c'è un bel nulla, ovvero, che ad oggi il canone dalla bolletta ancora non è stato deciso di eliminarlo definitivamente, se non si prendono decisioni in merito, questo anche nel 2023 sarà presente
 
Indietro
Alto Basso