Dai sfoggio alle tue potenzialità …. altrimenti soccombi !.
Macchè soccombere, Tuner sa quello che dice, è solo che forse pensa che sono uno "sbarbino" ! (scherzo)

Circa 30 anni fà, quando facevo misure con la COEL per verificare la corretta irradiazione del radiante fornito e installato, si andava in giro con un carro misure "particolare" con palo telescopico idraulico da 25 metri. Si calcolava un punto ad una certa distanza, lo si sceglieva libero da ostacoli e preferibilmente alto (a volte su cavalcavia a rischio), si calcolava la distanza tra i due minimi o massimi, e si andava a ricercarli tratificando la ricezione. Questi dovevano coincidere, altrimenti qualcosa sulle fasi non era a dovere. In questo caso, ogni pannello COEL aveva una presa "N" monitoria nel posteriore, e occorreva salire sul traliccio e testarne la fase singolarmente con un voltmetro vettoriale con memoria di fase portatile.
In ogni caso comunque io consiglio di farla sempre, anche se si è liberi da ostacoli e in condizioni perfette di ricezione. Diciamo che è un pò come la cross-polarizzazione del satellite che, anche se si sà che è orizzontale, alla fine LNB orizzontale proprio non lo è (so bene che sono cose diverse, ma da intendere sotto il profilo dell'ottimizzazione).
Giusto una chicca (può servire anche ad altri); mio cognato abita in una serie di 20 villette a schiera e tutte sotto il dominio dello stesso antennista. Con la conversione al digitale vedevano bene solo qualche canale, e la maggior parte invedibili (tutti quelli con MDS Premium inc... neri), e lo stesso si è proposto al rifacimento dell'impianto di ogni singola villetta alla modica cifra di 850 euro cadauna. Alchè parlandone gli ho detto di lasciar perdere, e appena avrei avuto un pò di tempo glielo rifacevo io.
Tutti gli impianti sono stati rifatti dall'antennista (escluso uno) tipo fotocopia (tutti pali da 10 metri con 4 antenne in cima, sembrava un centro spaziale), ma aimè non andavano bene, e lo stesso antennista ha citato che la colpa era delle televisioni che non avevano ancora perfezionato i ripetitori.
Dopo circa 2 settimane ho rifatto l'impianto di mio cognato e, stratificando la ricezione, il massimo segnale era a 2,5 metri. I tiranti non occorrevano più, e l'antenna dal basso sembrava quasi non esistere. I vicini hanno chiesto : "Hai smontato tutto e sei senza antenna, come fai senza televisione ?" risposta : "guarda che l'antenna c'è, e vedo tutti i canali perfettamente" ancora: "Non è possibile, in 19 vediamo male, e tu vedi tutto perfetto ? Quindi significa che i ripetitori non vanno bene solo per noi, mentre per te si ? Quanto hai speso ? Possiamo vedere l'antenna speciale ?" risposta : "Che ti devo dire, vieni dentro e vedi ! Non c'è niente di speciale, un'antenna da 18 euro !"
Ho solo saputo che hanno preso l'antennista per il colletto e l'hanno portato a vedere l'antenna "speciale", con la minaccia di denuncia.
Chiedo scusa a tutti per questo piccolo OT.