[Capistrello, AQ] Consiglio antenna per segnale scarso

Grazie mille, appena posso tornare da loro provo..
Rispetto a com'è ora devo cambiare il collegamento della TV al piano terra perché ora è collegata all'uscita passante. Questa cosa influisce molto?
Altro dubbio, se al posto del CAD 14 metto un partitore? Cosa cambia?

L'uscita passante di un derivatore non va MAI collegata ad una presa diretta, perchè è fondamentale che la linea sia chiusa su un carico resistivo a 75 Ohm. Inoltre, il segnale è molto più elevato rispetto alle altre due uscite, generando un forte dislivello fra le utenze.
Il partitore al posto del derivatore è una soluzione non ortodossa (cioè sbagliata) perchè in caso di una o più uscite non caricate correttamente, provoca disadattamenti di impedenza, che generano effetti incontrollabili e diversi sulle altre. Uscite non caricate significa, ad es, una presa lasciata libera, un connettore in corto o con la calza che non fa contatto... e tante altre situazioni "problematiche" non facilmente individuabili, che nel tempo possono verificarsi. L'unico aspetto positivo è che un partitore a 3 0 4 uscite ridurrebbe l'attenuazione rispetto al CAD e potrebbe forse evitare di dover amplificare. Considerando però che disponi già di un amplificatore e del CAD, direi che convega fare le cose per bene e nel caso l'impianto passivo non funzionasse a dovere, sostituirai il mixer con il MAP... provvedendo magari a cambiare alimentatore, visto che quello a disposizione eroga una corrente troppo bassa, se non è addirittura anche guasto.

Grazie :), è tutto chiaro ora.. Ho stampato gli schemi e appena posso vado li..

Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché dopo tanto son riuscito ad andare a fare queste modifiche consigliate dal buon Tuner.
Purtroppo son stato fuori per lavoro e prima non ho potuto.
Ieri ho usato la versione amplificata dello schema e ho provveduto anche a cambiare l'alimentatore con uno sempre fracarro ma più potente.
Il segnale sembra stabile su tutte le tv, dove c'è il MX ST il segnale sui canali Rai è più basso e con dei BER ma al momento non da problemi.
Unica cosa, su una presa il segale così è praticamente assente, prima invece era si basso, però riceveva qualcosa.
Ora, il problema può essere la presa a muro? l'ho smontata è ho visto che ha due ingressi (uno sotto e uno sopra) ma non c'è scritto altro. Potrebbe essere una passante? Se si mi conviene chiuderla con un carico, sostituirla o soluzione più estrema uscire direttamente sul cavo e portarlo alla tv?

Indietro
Alto Basso