[Capri, NA] ricezione RAI e Mediaset

gentar

Digital-Forum Senior
Ciao che antenna dovrei installare per ricevere bene il mux rai e mediaset, a marina grande Capri?
Su che canale dovrei riceverlo?
Ora hanno un'antenna a pannello con amplificatore uhf, ma la rai salta su alcune utenze del palazzo!
grazie

gentar ha scritto:
Ciao che antenna dovrei installare per ricevere bene il mux rai e mediaset, a marina grande Capri?
Ora hanno un'antenna a pannello con amplificatore uhf, ma la rai salta su alcune utenze del palazzo!
grazie

A quale mux mediaset ti riferisci?

Guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=NA97&posto=Anacapri

i mediaset principali rete 4 5 6 quindi dalla tabella questo:
36 594 v Mediaset Dvb 2

gentar ha scritto:
grazie

Scusa, avevo letto male, mi era sfuggito che volevi info anche su un mux rai; quale?
Dici che ora hanno un antenna a pannello con ampli e il mux rai salta ma non dici cosa succede sul mux mediaset.
Qual'è la vera domanda, vuoi montarti una tua antenna senza usufruire di quella centralizzata?

gentar ha scritto:
i mediaset principali rete 4 5 6 quindi dalla tabella questo:
36 594 v Mediaset Dvb 2

attenzione il mux principale Mediaset che da il servizio "garantito" è il mux 4 non il Mux 2. Quelli sul 2 sono solo un "doppione" che verrà tolto e che è li solo per dare servizio sulle regioni non ancora digitalizzate

Rai 1 Rai 2 Rai 3 e mediaset rete 4 rete5 rete6 bastano
Si vorrei informazioni per una corretta visione che antenna montare, con o senza amplificazione
Avevo pensato ad una larga banda da puntare verso faito, per prendere il canale 49, mux dvb4 e una III banda sul canale 06 per il mux rai dvb1 su Napoli Eremo, avrò potenza sufficiente, o ci sarà bisogno di amplificazione
posto Marina grande, Capri
Ovviamente in sostituzione di quella centralizzata che hanno ora, il mux mediaset nessun problema

Grazie

Ultima modifica:
Allora, l'isola di Capri ha una particolarità.
Può ricevere indifferentemente da Napoli Eremo/Camaldoli oppure dal Faito, ma per ciò che riguarda i canali nazionali in UHF la ricezione è possibile solo con polarizzazioni differenti (da Napoli in verticale, da Faito in orizzontale).
Da che parte è orientato l'attuale pannello e come è posizionato? Ha l'apetto di un rettangolo orizzontale, la cui polarizzazione sarebbe verticale, oppure di un rettangolo verticale, cioè con polarizzazione orizzontale?
(sembra un'ingongruenza, ma coi pannelli la polarizzazione è proprio così come te l'ho descritta).

Credo che un antenna direttiva sarebbe più opportuna rispetto al pannello che raccoglie segnale da tutte le parti

Dipende.
Un pannello, usato in polarizzazione verticale, può risultare direttivo come una 40 elementi in orizzontale. E' vero, può presentarsi qualche lobo secondario, ma parimenti avrà tra i lobi suddetti anche dei nulli, che possono essere sfruttati per eliminare eventuali interferenze da direzioni latarali, semplicemente ottimizzando o decentrando lievemente l'orientamento.

allora ho messo una a pannello con gli elementi in verticale e il rettangolo in orizzontale, (che da quello che ho capito è polarizzazione verticale, poi c'era già una log che ho messo orizzontale;
Quella a pannello orientata verso faito e inserita in un amplificatore uhf 5 banda
la log orizzontale l'ho orientata un poco più a sinistra e distanziata da quella a pannello in alto di circa un metro e mezzo e inserita nello stesso amplificatore 4 banda
Canale 23 arriva molto buono, mer maggiore di 36, stesso canale 49, stesso canale 52, stesso canale mux timp per la 7
Solo cosi sono riuscito a ricevere correttamente.
Se le mettevo vicino, nel senso quella pannello in alto e quella log vicino a 50 cm in basso il 23 arrivava pochissimo lo stesso per il 49
Verificato in tutti gli appartementi, mer più che sufficiente

Avevano anche una 3 banda e orientandola verso Napoli, camaldoli sul canale 6, arrivava pochissimo, anche con amplificatore arrivava mer 15

Come ho detto le ho provate di tutte e alla fine ci sono riuscito
Grazie ciao

Ha almeno sostituito i cavi e le connessioni in che stato versano i componenti esterni?

ho fatto una modifica all'impianto siccome non si vedeva più la rai
Ho preso una quarta banda fracarro a 10 elementi una pannello con gli elementi a v
Un amplificatore 30 db vhf 4 banda, 5 banda, uhf
Preso e tarato un filtro passa canale per il 23 e un filtro elimina canale del 23
messo il filtro elimina canale sulla pannello e il passa canale sulla quarta banda, uscita dei filtri su ingresso 4 banda per la 4 banda 10 elementi messa in orizzontale e la pannello su banda uhf messa in verticale.
Finalmente il 23 viene ricevuto con una potenza di 106 e un mer di 35, stesso discorso per il canale 36, per il 48 e per il 52
Ma mi accorgo che quando vado negli appartamenti rai 4 rai 5 salta, 5+1 italia 1 +1 non si ricevono proprio
Salgo di nuovo e vedo che il 30, il 40 e altri canali adiacenti arrivano con una potenza di 50 db e un mer di 22
ho anche provato senza amplificazione, con l'amplificatore che avevano prima ma nulla i canali che ho detto prima arrivano bassi!
Ovviamente il tutto orientato verso faito, sui camaldoli non si riceve nulla

L'unica cosa strana che il 40 sulla IV banda orizzontale arriva con un mer maggiore di 36, mentre sulla pannello 22
Alla fine siccome dovevo partire ho lasciato solo che si vedeva la rai perfettamente, mediaset e altri canali tranne quelli che ho scritto prima.
Forse dovrei mettere una direttiva uhf invece della pannello?

Ciao , allora, canale 5 e italia 1 +1 non esistono più già da molto tempo per motivi di spazio sui mux, hai detto che hai messo la 4° banda nell'ingresso 4°banda dell'amplificatore quindi logicamente rai 5 che sta sul 40 viene tagliato.
nel pannello messo in verticale il 40 non può mai entrare bene perchè esso è trasmesso in orizzontale per Capri, il pannello va bene come sta perchè non è questione di antenne ma solo questioni di filtri e amplificatori , io ti direi di filtrare solo il pannello non facendo passare i canali ricevuti dalla quarta banda .

PS: passando da quelle parti ho visto il tuo impianto , il pannello è di colore blu?

sai non ricordo il colore del pannello, ma mi sembra proprio blu, quindi grazie per avermi detto del 5+1 e italia uno+1 siccome la signora si vedeva le puntate su 5+1, io gli ho detto signo guardatele un'ora prima!
Ok da quello che ho capito dovrei fare lo stesso che ho fatto con il 23 (dove ho messo il filtro elimina canali sulla pannello e il passa canale sulla IV banda) con il 40, giusto?
Ah no, io mi credevo che solo il 23 venisse trasmesso in orizzontale, e siccome ho messo la IV banda nell'ingresso IV banda dell'amplificatore il 40 viene tagliato, va be
e mo sto 40 come glielo faccio vedere?

pure il 26 è orizzontale e dovrei mettere un altro filtro?????
Uff mi sto innervosendo con tutti sti canali orizzontali verticali
Ho capito tutto (forse) dovevo mettere una larga banda orizzontale e una verticale e filtrare i canali orizzontali, va be sarà per la prossima

Comunque grazie di tutto per i chiarimenti ciao digitalecapri

Ultima modifica:
Si dal Faito tutti i canali della Rai vengono trasmessi in orizzontale (23,26,30.40), le antenne non le cambiare perchè in se per se la bl4 lo riceve benissimo il 40 (testata da me), quindi metti i filtiri come hai detto tu e vedi come va. Anche io uscivo pazzo con la rai e ho anche chiamato Raiway per chidere spiegazioni ma nulla da fare :mad:

ho capito ma l'amplificatore che ho è IV banda, V banda, uhf
Dovrei accoppiare le due antenne e inserirle nell'ingresso UHF dell'amplificatore
Se no se lascio cosi il 40 non passa siccome la IV banda sta nella IV banda dell'amplificatore

metti i filtri prima di amplificare, ti consiglio un Map315 della fracarro che ha due ingressi UHF (40db) e uno VHF (35db)

Indietro
Alto Basso