"Cari amici vicini e lontani, big ben ha detto stop! ... allegria !!! " Spazio O.T.

Azzurro

In ambito musicale oltre al Festival di Sanremo negli anni 80 c'erano anche il Festival di Saint Vincent , che poi venne spostato a Riva del Garda cambiandogli nome , il Famoso FestivalBar di Salvetti ed anche AZZURRO.

E' di quest'ultimo che vi parlo oggi .

Azzurro era un Festival atipico in quanto era una gara a squadre , trasmesso da Rai 2 ( i primi due anni ) e da Italia 1 gli altri anni fino al 92, dal teatro Petruzzelli di Bari ad eccezione del 1984 che fù organizzata a Milano.

Il primo anno fù condotto da Daniela Poggi, Vittorio Salvetti e Beppe Viola e fu vinto dalla squadra capitanata da Gianni Morandi . Le ultime 2 edizioni furono invece condotte da Gerry Scotti, Vittorio Salvetti e Susanna Messaggio.

Personalmente ricordo benissimo le 2 edizioni Rai poi credevo che fosse stato chiuso perchè quelle di Italia 1 proprio non le ricordavo.:eusa_naughty: :icon_redface:

Per le canzoni vi rimando allo Spazio Ot adatto presente sempre in questi paraggi .... ;) :eusa_whistle:

Addirittura Beppe Viola alla conduzione di una trasmissione musicale...:5eek:
Lui comunque aveva scritto anche canzoni, tipo "Quelli che..."

Il Cantagiro

Il Cantagiro era un festival itinerante ( come il FestivalBar della Fininvest,:D perchè quello Rai era fisso a Verona e si svolgeva in 2 serate :eusa_whistle: ) , un carrozzone di cantanti che viaggiava l'Italia in lungo e largo per tutta l'estate . Questo fenomeno sociale fu anche immortalato nel film LA PIU' BELLA COPPIA DEL MONDO http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=18582 . :evil5:

Questo spettacolo è nato nel 1962 ed è andato avanti fino al 1974, ripreso nel 77 e chiuso nel 1981. Molti di voi si ricorderanno che la Rai riesumò il programma nel 90 per chiuderlo nel 93, lo ricorderanno forse per la eliminazione la prima sera degli 883 che cantavano HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO canzone che fù il tormentone di quella estate .:lol: :lol: :lol: ;)

Ora c'è un cantagiro che vaga per l'Italia ma è tutt'altra cosa.:5eek:

Ricordo questa trasmissione, che è appunto poi riapparsa anche negli anni '90. Mi pare di aver visto l'edizione del 1991, e tra i conduttori ricordo anche Patrizia Pellegrino.

Ricordo anche questo show, e ricordo anche uno sketch dove Teo Teocoli cantava in napoletano o interpretava personaggi creati da lui... Peo Pericoli, per esempio, credo sia apparso per la prima volta là...

Marisa La nuit

Questo era un programma divertente condotto da Marisa Laurito nel 1987, credo in prossimità dell'estate.
Faceva rivedere dei vecchi spezzoni tv. Ricordo l'esclamazione della Laurito "Figurete!" in napoletano...:D
Su youtube c'è qualche spezzone, ma nn posso linkarlo.

Piccoli Fans

Ne abbiamo già parlato ??? :eusa_think: Non mi sembra .... :eusa_naughty:

La domenica dopo il Tg2 dell'una c'era Piccoli Fans , programma che vedevo anch'io , in cui c'era un ospite canoro in studio ed alcuni bambini cantavano le canzoni dell'ospite canterino di turno, lo presentava Sandra Milo ( quella di Ciro Ciro ... ) .

Devo dire che a me piaceva abbastanza era una buona idea e mi dispiacque quando la chiusero. :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Molta fama ha avuto la storia di quando un bambino a richiesta della presentatrice disse che lui faceva con la sua fidanzatina quello che la mamma faceva con lo zio quando il papà non c'era ,:5eek: :lol: :lol: :lol: apriti cielo accadde il 48 e se ricordo bene padre e zio , entrambi in studio, vennero alle mani . :eusa_think: :D :D :D :D :lol: :lol: :lol:

Quella puntata che citi è del novembre 1987...

Ricordo anch'io la trasmissione, che però ho solo intravisto qualche volta in attesa delle partite di calcio domenicali.

Indietro
Alto Basso